Un Mazzucco riprofilato e riequilibrato
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Seguo con piacere questa discussione , nessuna nuova che meriti un aggiornamento del 3d ?
Ho visto solo ora questa interessante discussione che mi può anche riguardare.
Comunque sono uno dei tanti che girano col Magny Cours.
Ed uno dei tanti che ha avuto questo problema. Problema risolto comunque già da un bel po'.
Semplicemente ho lappato il cilindro perchè era troppo stretto. Ora sono a 6 centesimi di tolleranza. Chissà prima a quanto era...
oh belin, non è mica normale...da un kit nuovo di pacca ci si aspetta una tolleranza corretta
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Ma Pinasco dice che va bene. Se lo dicono loro...
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
A parte quello, ci ho già fatto 4000 km e anche un bel viaggetto.
La configurazione è:
Pinasco 177 Magny Cours con testa a candela centrale portata a 1,6 mm di squish
Albero Pinasco corsa 57
Volano PX My da 1,6 kg
Frizione BGM Superstrong
rapporto 22/65 con quarta da 36
Carburatore SI24
Marmitta BGM Bigbox Pro
Centralina ad anticipo variabile Kytronic
E poi basta mi pare...
Per il resto penso che anche gli altri possessori di Magny Cours sappia come vada: un po' morto sotto, bella entrata in coppia ed ottimo allungo.
E nel mio caso buoni consumi. Ad andatura turistica di 70-80 km/h diciamo che sto sui 25 km/litro.
In officina ho iniziato a lavorare i carte raccordando i travasi, ora toccherà prima alla valvola e poi all'albero..... posso intervenire come suggerito da pinasco anticipando e ritardando la valvola di 4mm e allungare l'apertura ritardando l'albero di 20mm? che dite vale la pena di scavare lateralmente nella parte centrale anche la spalla dell'albero?
Con quello squish ci ho fatto un blocco, detonava da paura! Hai fatto controllare la tolleranza cilindro pistone???
La valvola prima di toccarla misura tutto in gradi!!
Cioè con la testa pinasco senza averla abbassata detonava già?
Io ci ho fatto un sacco di chilometri con squish a 1,6 e non detona minimamente, nemmeno con l'anticipo variabile.
Io sono a 1,2 e non detona
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RDC 10,5
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Variabile , parto da circa 22 23 sino a 4000 rpm per calare -12
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1.5, anticipo fisso a 18 e non detona.
Vorrei provare in Kytronic per vedere se migliora ai bassi...
Percorsi 12.000 km quasi tutti superstrada e nessun problema
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Migliora ,ai bassi la differenza si sente
E pure in alto
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Facendo un passo in dietro ripropongo i miei dubbi e vi richiedo conferma se intervenire come suggerito da pinasco anticipando e ritardando la valvola di 4mm e allungare l'apertura ritardando l'albero di 20mm? che dite vale la pena di scavare lateralmente nella parte centrale anche la spalla dell'albero?
Se ti vuoi accontentare di 4 mm ok, migliorano un pò ma non aspettarti grandi cose. Altrimenti se vuoi andare oltre con i 20 mm che hai detto, devi usare un disco graduato che ti fa essere preciso perchè diventano 24 i mm unendoli ai 4 della valvola. Sono molti, io penso pure troppi. Bisogna scoprire prima quanti gradi originali ha la fase di apertura e chiusura, poi da qui decidi quanto togliere e dove togliere. C'è chi fa una fase di 120/60 per più coppia in basso, chi 115/65 (io) e chi 110/70 e chi 110/75 per avere più giri in alto. Ognuno al suo stile di guida. Ma se ritardi di 24mm la chiusura, non so bene dove vai a finire, forse a 75 e anche oltre e dopo avrai un motore che gira meglio in alto ma con meno bassi sotto e più rigurgito dal carburatore. Questa è la mia opinione. Magari aspetta l'opinione di qualcuno più ferrato.
questo è comunque un buon inizio grazie, ora vedo di misurare le fasi che oltretutto saranno anche sfalsate perché si è dovuto spianare i carter causa del riporto che aveva rovinato la base ...
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Anche io ti consiglio di misurare prima , capire che motore vuoi e poi agire
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