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Discussione: Lavorazione carter e Magny Cours

  1. #176
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    Re: Lavorazione carter e Magny Course

    ora misuro e poi ci confrontiamo così mi consiglierete per benino [emoji106]

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  2. #177
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    Re: Lavorazione carter e Magny Course

    Per esperienza diretta ti direi di non superare i 180°
    Su di un carter mi sono ritrovato, per via di un albero troppo anticipato, una fase di aspirazione di 120/70 con un fastidiosissimo rifiuto.
    Ad ogni semaforo era un delirio la ripartenza.
    Per cui ripeto consiglio spassionato, utilizza disco graduato, fai tutte le misurazioni (misura 10 volte e taglia una sola volta) e non superare i 180°

    "Quelli della chat"

  3. #178
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    Re: Lavorazione carter e Magny Course

    facile poi capire che motore vuoi....

    perchè vuoi il motore che noi tutti certo vorremmo!!!

    108-70, scarico a 183° in qualche modo...... ed ovvio hai il volano my-elestart immagino..... quello da 3,2 Kg usalo come ferma gazebo in giardino.

  4. #179
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    Re: Lavorazione carter e Magny Course

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  5. #180
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    Re: Lavorazione carter e Magny Course

    Sono passate più di due settimane e finalmente oggi sono riuscito a dedicarmi un'oretta alla misurazione delle fasi....
    Anticipo subito che dopo i riporti di alluminio è stato necessario spianare la base di appoggio per il cilindro.... per cui per avere l'apertura totale dei travasi da parte del pistone ho dovuto mettere due guarnizioni tra carter e cilindro.
    Ora le fasi misurate con albero originale e valvola immacolata sono le seguenti:
    immissione 109/39
    travaso 120
    scarico 172
    che ne dite?

  6. #181
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    Re: Lavorazione carter e Magny Course

    Aggiono con i valori ottenibili applicando i suggerimenti di pinasco, allungo valvola di 4mm in avanti e 4 indietro + ritardo albero di 20mm. Così facendo si ottiene la seguente fasatura di immissione: 114/67
    che le dite?

  7. #182
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    Re: Lavorazione carter e Magny Course

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Aggiono con i valori ottenibili applicando i suggerimenti di pinasco, allungo valvola di 4mm in avanti e 4 indietro + ritardo albero di 20mm. Così facendo si ottiene la seguente fasatura di immissione: 114/67
    che le dite?
    Per me è ok.
    Su un cilindro che da il meglio di se ad alti giri, un buon ritardo dell'albero non fa male. Sempre nei limiti ovviamente.

  8. #183
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    Re: Lavorazione carter e Magny Course

    Anche per me ci sei, unica cosa verifica se hai incrocio tra ammissione , travaso e scarico

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  9. #184
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    Re: Lavorazione carter e Magny Course

    Molto bene, appena ho un attimo di tempo verifico e vi comunico i risultati

  10. #185
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    controllato, nessun incrocio tra le fasi, all'apertura dello scarico e poi dei travasi la valvola risulta già chiusa [emoji106]

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  11. #186
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    controllato, nessun incrocio tra le fasi, all'apertura dello scarico e poi dei travasi la valvola risulta già chiusa [emoji106]

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    peccato, qualche grado di incrocio non fa mai male in un motore sportivo.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  12. #187
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Se pur lentamente i lavoretti proseguono e quelli di seguito sono i valori misurati dopo aver allungato la valvola e ritardato l'albero, 110/70. Che ne dite voi esperti? In allegato metto qualche foto dell'albero ditemi eventuali errori e possibili migliorie, posso/devo raccordare come ho segnato nell'ultima foto?
    grazie e auguri di buone feste a tutti
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  13. #188
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Ieri pomeriggio per smaltire meglio il troppo cibo ho proseguito coi lavoretti sull'albero.... quando riuscite ditemi se la direzione è quella giusta vorrei ancora smussare la spalla interna, faccio bene o l'eccessivo materiale eliminato creerà eccessive vibrazioni?
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  14. #189
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours


    Io faccio un lavoro del genere , poi equilibro a ore 12

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  15. #190
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    l'equilibratura la fai con apparecchiatura dedicata oppure posando l'albero sul congenio che si deve in foto? il materiale lo togli simmetricamente a quello tolto dalla lavorazione dell'albero sempre sulla stessa splalla? praticare uno o più fori non passanti può andar bene per asportare materiale? oppure dove mi suggerici toglierlo? per ore 12 intendi che il perno della biella rimanga in equilibrio nel punto più in alto giusto?
    1000 grazie come sempre

  16. #191
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Uso quel congegno , per ore 12 intendo quel che dici , io asporto con taglio netto di materiale dalla mannaia opposta giusto per non avere le mannaie con troppa differenza do massa

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  17. #192
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    scusa ma non ho capito se il materiale lo asporti dalla stessa spalla oppure da quella opposta e dove

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  18. #193
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Questi giorni metto le foto di un lavoro che sto eseguendo così ti ė più chiaro

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  19. #194

  20. #195
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Perfetto , non ricordavo il tutorial di Damiano

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  21. #196
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Scusatemi se mi intrometto...
    Ciao a tutti e in primis tanti auguri di buon anno....
    Ho letto un po tutta la discussione e dati che ho appena montato anche io magny course cin questa configurazione
    177 pinasco
    Vhst 28
    23/65
    Frizione 8 molle
    Raccordato travasi al cilindro, e valvola al collettore mi resta solo da definire lo squish, purtroppo in rete non ho trovato nulla di soddisfacente, ho gia provato a fare una misurazione ma lo stagno da 1,5mm non si schiaccia minimamente... quindi chiedo a voi a quanto dovrebbe stare lo squish?

  22. #197
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    1,5 é il minimo sindacale

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  23. #198
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Dato che anche senza guarnizione di base al cilindro non arrivo a 1,5 come faccio? Devo tornire la testa?

  24. #199
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Ovviamente si

  25. #200
    VRista L'avatar di steste89
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    Re: Lavorazione carter e Magny Cours

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ovviamente si
    Grazie mille

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