Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ondeggiamento T5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

Re: Ondeggiamento T5

come già consigliato sopra..
    controlla per bene tamburo posteriore.. smontalo e vedi che non abbia giochi quando ben serrato nell'asse ruota.
    i silent block posteriori...

hai fatto caso se tende di più a ondeggiare davanti o dietro.. aiutati con il popottometro
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

secondo me, visto che Marco non è proprio alle prime armi, mi sembra poco probabile che abbia lasciato il mozzo lento o cammini con le ruote sgonfie; io propendo per una bella revisione al gruppo oscillante della forcella anteriore, cioè sostituzione asse ruota anteriore più sostituzione asse perno oscillante; puoi risolvere il problema in due modi: o segui il catalogo ricambi piaggio e compri a caro prezzo tutto il gruppo oscillante provvisto già di perno ruota più l'asse perno con i suoi nadella o compri dal catalogo olympia, cif o altri il perno ruota da 20 e l'asse perno gruppo oscillante e sostituisci solo gli assi; io ho utilizzato sempre gli assi olympia e mi sono trovato bene...nel rally anche coi mec-eur; comunque gli assi vanno tolti ed inseriti con l'aiuto di una pressa idraulica: si smonta la forcella dopo aver tolto ruota, portaceppi, etc, e si mette sotto la pressa il perno del braccio oscillante dopo aver tolto i fermi a graffetta da entrambi i lati; si sostituiscono anche le gabbiette a rulli gli oring ed i parapolvere e si rimonta il perno nuovo, dopo aver compiuto la stessa operazione col perno ruota, approfittando del fatto che il gruppo oscillante è separato dal tubo forcella; ovviamente si sostituiscono anche i cuscinetti del mozzo ruota e vedrai che il tuo t5 tornerà ad andare dritto...entrambi gli assi dovrebbero venire sui 35-40 euro....non dimenticare i parapolvere e gli oring, le forcelle si usurano appunto perchè saltano questi oring, entra acqua nei nadella, forma ruggine e la ruggine consuma e rovina gli aghi dei cuscinetti.....comunque se impugni la ruota con entrambe le mani e metti lo sterzo a fondocorsa, che non tocchi il pavimento, tirando su e giu senti che si muove tutto....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    come già consigliato sopra..
    controlla per bene tamburo posteriore.. smontalo e vedi che non abbia giochi quando ben serrato nell'asse ruota.
    i silent block posteriori...

hai fatto caso se tende di più a ondeggiare davanti o dietro.. aiutati con il popottometro
    a me sembra si muova tutta la vespa, non è il solito sbandamento o oscillazione del manubrio anteriore che ho avuto in passato su altre vespe, l'effetto è quello "gomma sgonfia" ma con le gomme a 2 bar direi che di sgonfio non c'e' nulla... prima di smontare tutto l'avantreno (a vespa ultimata ) voglio provare a cambiare il silent block dell'ammortizzatore posteriore che ha i suoi 30 anni e forse potrebbe essere rovinato.
    Il tamburo posteriore è ben serrato e non ha giochi....
    Domanica mattina ci perdo due ore e vediamo se riesco a capirci di piu!
    Ultima modifica di horusbird; 08-01-16 alle 17:18

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Fai una prova: con le mani una a ore 12 e l'altra a ore 6 prendi la ruota e cerca di muoverla, ripeti poi l'operazione con le mani a ore 3 e 9 sia su quella davanti che su quella dietro e vedi se ci sono movimenti anomali.
    Anche se ci dovessero essere movimenti nel gruppo sospensione anteriore o nel motore sull'asse del perno o su quello dell'ammortizzatore te ne dovresti accorgere così facendo.

Altrimenti potrebbe essere una banalità come un cerchio montato male o una gomma deformata: puoi vedere facendo girare le ruote a folle se girano diritte. Oppure un cerchio montato al contrario.

Oppure un cuscinetto di sterzo rovinato o rotto.

Io per sicurezza darei anche un'occhiata alla candela, sulla vespa è sempre colpa sua! :-P

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •