Originariamente Scritto da
Andrea84
Buongiorno a tutti,
sono Andrea e questa è la mia prima discussione; non ho trovato la sezione "presentazioni" e quindi la integro al quesito che vi porrò.
Da poco sono entrato in possesso di un bel PK50s del 1982 e, seppur preso abbastanza bene, ho preferito dargli una piccola rinfrescata: verniciatura telaio, cambio componenti usurati e controllo motore (motore che sarà oggetto della domanda).
La vespa farà da muletto al mio prode Kawasaki 400
, che dopo 30 anni ha bisogno di qualche giorno di pausa nei giorni più freddi (spero che lo scudo della vespa aiuti a viaggiare un pò più coperti, oltretutto).
Ma ora veniamo al motore della vespa.
innanzitutto ho deciso di configurare il motore in questa maniera:
- GT DR102 6 travasi
- albero anticipato Pinasco cromato
- carburatore 19/19
- scarico Sito Plus
- pignone/campana 24/72
Da quanto ho capito è abbastanza un classico per viaggiare tranquilli (max 80 km/h) e avere affidabilità...che per il mio progetto è la cosa più importante.
Nel rimontare i carter ho inserito inizialmente l'albero nel carter frizione e già è stato parecchio duro ad entrare, rispetto ad un altro motore 50 che avevo rifatto in passato, con albero mazzucchelli.
Ma il problema è arrivato nell'appoggiare il carter volano: l'albero è entrato veramente a fatica. Ho utilizzato delle rondelle appoggiate al contorno paraolio per tirare l'albero mentre davo leggeri colpetti al carter con un martello di gomma (mi è venuto in mente dopo che era meglio se mi puntavo sulla corona interna del cuscinetto....
); quando si sono scoperti i due prigionieri ho usato quelli per tirare e pian piano si sono avvicinati, anche se ad un certo punto mi son trovato con il carter volano leggermente fuori asse.
Chiuso il tutto l'albero era abbastanza duro...forse troppo. Non toccava la valvola ma faceva fatica...però con un paio di colpi sull'asse si è smollato ed ora riesco a girarlo a mano sul cono volano.
Per sicurezza ho misurato con un comparatore la concentricita del cono volano: + 5 e -3 rispetto allo 0 di riferimento. Secondo voi può essere una tolleranza accettabile? Dimenticavo che i cuscinetti sono dei C3.
Un'altra turba è sul cuscinetto che ho sforzato con il metodo delle rondelle...so che il 6204 sopporta carichi statici elevati ma non vorrei aver ecceduto...vostre esperienze?
Mi scuso per il papiro ma volevo essere abbastanza completo.
Grazie
Andrea