Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
io monto controllo l'albero sui prismi e lo sistemo in modo che ci sia da 0 a max 1.5 cent sull'albero. Poi verifichi le tolleranze come ti ha detto giustamente Sartana. In seguito monti l'albero prima lato frizione facendo presa sull'anello interno e fissandolo con il dado anche parzialmente. In seguito verificando che tutti gli ingranaggi/messa in moto ecc siano a posto tiri dentro anche il semicarter lato volano facendo presa sempre sull'anello interno del cuscinetto.
Ciao Bergo,
nel dubbio ho smontato tutto e porterò l'albero in una rettifica per un controllo. Nel mentre, con pazienza, ho ridotto di circa 5 micron la sede sull'albero lato frizione in modo che il cuscinetto entri a mano anche con se con un pò di forza. Ho visto che i diametri del vecchio albero piaggio, su entrambe le zone cuscinetto, sono di circa 1/1,5 centesimi più piccoli rispetto al mio pinasco. Casomai faccio rifinire in rettifica per far corrisponedere i diametri dei dua alberi. Ti convince come cosa?
Per quanto riguarda i vari metodi di montaggio ho qualche dubbio tra le proposte offerte: sul lato frizione dell'albero la battuta del cuscinetto è inequivocabile.
Mi viene da dire che sul lato volano il cuscinetto dove arriva, arriva...che spazio c'è.
Qui mi rivolgo a Sartana: non è che mandando a battuta l'albero sul cuscinetto lato volano poi, tirando il dado del pignone, ti ritrovi con l'albero che, anche per poco, tende ad aprirsi? E con il rischio di non andare a battuta forzando poi la corona interna con il pignone avvitato a coppia?