No non sono matto... il titolo di questo post è semplicemente testimonianza della confusione che regna nella mia testa quando a bordo della P200E, mi trovo a percorrere una distanza maggiore a 10km su strada a rapido scorrimento.

Premessa: il motore non è elaborato, dovrebbe essere tutto, manutentato più o meno maldestramente, come Piaggio lo fece nel 1978.

Domanda: considerata la concezione del mezzo, considerato che non fa tanti km all'anno, che usiamo un olio semi-sintetico e una benzina commerciale a 100 ottani (quando la compro per gli altri mezzi faccio che metterla anche alla Vespa, tanto su 1000km all'anno non faccio più di 35-40Litri), qual è la giusta velocità da mantenere per non affaticare troppo il motore e evitare di farlo durare meno del previsto?

Io generalmente viaggio stabile a 80kmh (la P200E raggiunge i 110 di gps con me sopra), sono leggermente grasso di carburazione e uso una miscela al 2,5% e non al 2%, l'olio non sono sicuro sia il migliore, vi posto una foto linkata...


so che tanta gente tira il collo al motore ma tanti sono quelli che alla fine ci rimettono mano autonomamente per sistemarlo o che sono in grado di smontarlo e verificarne lo stato di usura... Io purtroppo non ho posto per farlo...

Stavo progettando di fare un viaggetto (non molto carico) più avanti e quindi stavo pensando di tararmi un po' e di imparare un po' a capire come usare la Vespa per farla durare; diciamo che io uso moto da strada quindi la velocità di viaggio è sempre molto inferiore a quella critica per l'affidabilità ma in questo caso se devo farmi 6/700km, anche con le dovute giornate di pausa, mi chiedo sempre quale sia la velocità alla quale il motore non è troppo sotto sforzo quindi mi rigiro verso di voi...

con un motore originale e un olio semisintetico, a quanto fate andare la vostre Vespe per stare tranquilli?

Mi sto facendo forse troppe paranoie? (ho paura di conoscere già le risposte... )