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Discussione: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

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  1. #1
    L'avatar di Salvorossi8
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    Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Salve a tutti... ho da pochissimo comprato una vespa px 150 nuova, l'altro giorno dopo averla portata in furgone a casa ho fatto un giro. Attualmente ha 13km all'attivo. Il problema che presenta si manifesta in movimento usando marce alte ed è come se perdesse colpi la sensazione è come quella che si ha guidando le vecchie auto a carburatori quando erano fredde.. La vespa va il moto perfettamente, tiene bene il minimo e con la prima sposta bene il problema si inizia a presentare con la seconda amplificandosi con l'aumentare delle marce 3..4. Preciso che durante la prova l'ho fatta riscaldare ed il motore era caldo..... Secondo me da ignorante la carburazione è un tantino magra.. ma ripeto sono ignorante in materia... Ho chiamato il venditore che mi rassicurato dicendomi che è normale di percorrere almeno 100 km in maniera tale da far assestare il motore e se dopo continua ancora mi ha detto di rivolgermi ad una officina autorizzata... Io temo di poter fare del danno, visto che l'ho comprata nuova proprio perchè voglio tenerla a vita... Voi cosa ne pensate? Potrei provare da me a regolare la carburazione? grazie mille

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Dato che è in garanzia, io non toccherei neanche una vite.
    Fai i 100km che ti ha detto il venditore anche se son convinto che il difetto persisterà lo stesso, e portala in officina autorizzata.

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  3. #3
    L'avatar di Salvorossi8
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    Io volevo provare ad ingrassarla di carburazione. . Anche perché se rovino il motore difficilmente si manifesta in due anni...

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    Secondo me è un problema di carburazione perché ora l'ho messa in moto al minimo si è scaldata per un 10 minuti.... nemmeno un filo di fumo alla prima sgasata?boo

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  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    La sezione è sbagliata.

    Quanto al problema, descrivilo meglio. Se si tratta di un vuoto in apertura, è effettivamente un problema di carburazione; peraltro è un problema comune sulle Euro3, per via della configurazione del carburatore e segnatamente della valvola gas.
    Se invece tendere a perdere colpi anche a regimi più alti, sospetto che possa dipendere dall'impianto di accensione Kokusan (che peraltro anche quando è efficiente non permette un'erogazione molto fluida).

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  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    La sezione è sbagliata.
    Infatti.
    Sposto in officina largeframe.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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  6. #6
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Occhio che se vedono che hai smanato puoi dire addio alla garanzia

    La soluzione é portarla in officina e farla riparare in garanzia.

  7. #7
    L'avatar di Salvorossi8
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Scusate per l'errore del post... cmq tende a perdere colpi anche a alti regimi.. quando apro il gas è come se fosse poco pronta perde colpi e prende velocità pian piano.. Comunque dopo un breve giro ho controllato la candela e dal colore marrone scuro sembra essere addirittura grassa... Marben come dici tu credo sia un problemino di accensione.. Penso però che non sia normale che perda colpi così... anche se caratteristico di un euro 3.. la soluzione sarebbe scataliazzare?

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  8. #8
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    guarda che se è in garanzia e si accorgono che hai toccato qualcosa questa decade ,
    portala e lasciala la perche' se spacchi diranno che hai fatto un cattivo rodaggio
    la vespa non funziona bene quindi la devono riparare subito.
    pensa se ti trattassero cosi per un automobile
    tu l'hai pagata per buona fior di soldini .

  9. #9
    L'avatar di Salvorossi8
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Ho smontato solo la candela.. non penso sia così grave...

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  10. #10
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Mi riferivo al volerla carburare e scatalizzare.

    Portala in officina a far riparare in garanzia, può capitare nei veicoli nuovi qualche difettuccio. Nel caso sia l'accensione premi per farla sostituire gratuitamente in toto, é tuo diritto

  11. #11
    L'avatar di Salvorossi8
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    Ok farò così. . Appena posso la porto in assistenza... non tocco più niente...

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    Vi faccio sapere le novità. . Grazie mille per tutto

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    Ultima modifica di senatore; 12-01-16 alle 12:00

  12. #12
    L'avatar di Salvorossi8
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Salve a tutti, ecco le novità, ieri mi sono recato in un officina autorizzata piaggio e dopo aver provato la vespa mi ha detto che è tutta colpa del sistema di catalizzazione dello scarico, la mia vespa nello specifico è troppo grassa stenta a salire di giri e non fà più di 60km, quando sposti di prima dal semaforo si spegne facilmente... booo... quindi lui mi consigliava di cambiare scarico spruzzi e di metterla di nuovo in fase dal rotore dietro il volano... come marmitta mi consigliava una sito plus.. io vorrei mettre su il padellino originale piaggio (non Cat).. oggi vado in un altra off.. autorizzata e vediamo se mi dicono la stessa cosa... Mi sembra assurdo che un mezzo appena messo in strada già dia questi problemi.. almeno dico visto che a suo dire è normale lo dovrebbero avere tutti... Vediamo cosa mi dicono stamane in un altra off.. buona giornata a tutti...

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di snello
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    è sempre cosi ,presi i soldi si è solo un inpiccio......
    fai una cosa che non ti costa niente
    io l'ho fatto e mi hanno consigliato bene e con gentilezza,

    chiama la codacons e chiedi informazione esponendo il problema
    cosi saprai e capirai come si devono comportare e cosa devi pretendere .

    se non erro parliamo di 3500 euro con 2 anni di garanzia vero???

  14. #14
    L'avatar di Salvorossi8
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    Citazione Originariamente Scritto da snello Visualizza Messaggio
    è sempre cosi ,presi i soldi si è solo un inpiccio......
    fai una cosa che non ti costa niente
    io l'ho fatto e mi hanno consigliato bene e con gentilezza,

    chiama la codacons e chiedi informazione esponendo il problema
    cosi saprai e capirai come si devono comportare e cosa devi pretendere .

    se non erro parliamo di 3500 euro con 2 anni di garanzia vero???
    L'ho pagata 3.800 con bauletto paravento tappetino e due caschi... cmq sono andato in un altra officina è mi ha detto che devo lasciarla li e poi vediamo.. non prima di giorno 18... anche loro mi hanno detto che è normale.. mah.. tornando ho incontrato un mio caro amico che ha un officina per motorini e assistenza Honda.. lui mi ha detto che secondo lui è un problema di corrente. .Comunque per easere sicuri sul sa farsi avrebbe chiamato in piaggio a ct.. ha un amico mecc che lavora lì avrebbe chiesto cosa fare prima di smontare e vedere e mi avrebbe fatto sapere.. speriamo bene...
    Altra cosa mi diceva che la garanzia non decade PER LEGGE se utilizzi ricambi originali e si conserva la ricevuta dell'officina che tibha eseguito l'installazione...

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    Comunque sia qualcuso sa dirmi di preciso che spruzzi di max e min, freno aria e emulsionatore della benzina e che ghigliottina montava il px 150 non catalitico? Così lo ordino su internet e li metto a casa...

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    Ultima modifica di senatore; 12-01-16 alle 15:00

  15. #15
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    L'argomento è stato largamente trattato in questo forum e si chiama scatalizzazione, si è discusso di tutto e di più, visioni pessimistiche, ottime e medie, c'è tutto, te la consiglio.

    http://old.vesparesources.com/13-off...px-150-2011-e3

    Ricorda che la maggior parte dei mali è solo e unicamente il catalizzatore.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Bisogna dire che hai fatto appena 13 chilometri, tra l' altro continuati o con soste?
    La Vespa avrà fatto appena in tempo a scaldarsi ed il motore è nuovo, tu stesso scrivi: -... la sensazione è come quella che si ha guidando le vecchie auto a carburatori quando erano fredde.. -, se togli il cofano di destra vedrai che c'è il carburatore.
    Secondo me è solo da mettere a punto, per prima cosa ci farei un po' strada, giusto per vedere se migliora e per tirare il giorno 18

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  17. #17
    L'avatar di Salvorossi8
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Bisogna dire che hai fatto appena 13 chilometri, tra l' altro continuati o con soste?
    La Vespa avrà fatto appena in tempo a scaldarsi ed il motore è nuovo, tu stesso scrivi: -... la sensazione è come quella che si ha guidando le vecchie auto a carburatori quando erano fredde.. -, se togli il cofano di destra vedrai che c'è il carburatore.
    Secondo me è solo da mettere a punto, per prima cosa ci farei un po' strada, giusto per vedere se migliora e per tirare il giorno 18

    Ciao Lux
    Si si so che è a carburatore. . il mio esempio era solo per far capire il difetto... cmq o 10 o 10.000 km come funziona non è normale... non ho potuto far fare un giro alla mia ragazza perché non saprei come partire..la 4 la puoi mettere in discesa.. perché in rettilineo fatica..

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  18. #18
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Citazione Originariamente Scritto da Salvorossi8 Visualizza Messaggio
    L'ho pagata 3.800 con bauletto paravento tappetino e due caschi... cmq sono andato in un altra officina è mi ha detto che devo lasciarla li e poi vediamo.. non prima di giorno 18... anche loro mi hanno detto che è normale.. mah.. tornando ho incontrato un mio caro amico che ha un officina per motorini e assistenza Honda.. lui mi ha detto che secondo lui è un problema di corrente. .Comunque per easere sicuri sul sa farsi avrebbe chiamato in piaggio a ct.. ha un amico mecc che lavora lì avrebbe chiesto cosa fare prima di smontare e vedere e mi avrebbe fatto sapere.. speriamo bene...
    Altra cosa mi diceva che la garanzia non decade PER LEGGE se utilizzi ricambi originali e si conserva la ricevuta dell'officina che tibha eseguito l'installazione...

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    Comunque sia qualcuso sa dirmi di preciso che spruzzi di max e min, freno aria e emulsionatore della benzina e che ghigliottina montava il px 150 non catalitico? Così lo ordino su internet e li metto a casa...

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    La vespa ha un problema e va risolto mantenendo inalterate le condizioni di omologazione, non cambiare nulla altrimenti se tu dovessi rifarti contro la casa produttrice per qualsiasi difetto, gli basterebbe inviare il più scarso degli ispettori per fregarti (a piene ragioni). Un'officina autorizzata deve rimetterla in sesto, punto e basta.

  19. #19
    L'avatar di Salvorossi8
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    Adesso 180

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    Volevo dire adesso ho 180 km.. anzi oggi di nuovo c'è che appena accellero per spostare quasi si spegne.. come un vuoto.. mah.. continuo a farla camminare.. vediamo.un po..

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    Ultima modifica di senatore; 13-01-16 alle 07:41

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Vai a rompere i .....
    Un motore se OK gira bene dal primo minuto .... Fidati che motori originali e non di vespe ne ho fatti e tutti girano bene senza vuoti da subito.
    Mi é capitato un €3 con i difetti da te descritti , era l'accensione .... Non puoi capire quante volte siamo andati dal concessionario prima che la sistemassero a dovere.
    Fai come ti consiglia 12000giri

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  21. #21
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Se decidi di andare non farla scatalizzare (perdi la garanzia) ma rompi le balle perché te la aggiustino. Questi vuoti a candela nera sono probabilmente problemi elettrici

  22. #22
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Dei vuoti in partenza sulla Euro 3 c'è un forum pieno, probabilmente il nostro amico non si è voluto leggere tutte le "x" pagine del link che gli ho postato del thread del forum.
    E' un problema della catalizzazione. Si potrebbe banalmente risolvere ingrassando con la vite dietro al carburatore, ma il problema è che s'intasa alla grande il catalizzatore perché non raggiunge più la temperatura d'esercizio e dopo un paio di mesi è praticamente da buttare.
    Insomma c'è un motivo perché l'hanno messa così. Vai pure da chi te l'ha venduta e rompigli pure le scatole, ma sapendo pure che correre il rischio d'impuntarsi si potrebbe anche arrivare al punto di non risolvere.
    Ci sono una vagonata di vetture con il problema dell'intasamento, emissioni ecc, inutile che facciamo i giocondi fingendo che un veicolo come il PX attuato alle normative attuali è una forzatura. Lo dico da possessore .
    Io ho preferito non farla soffrire. Ammetto che potrebbe anche trattarsi di problema differente, ma dai sintomi paventati sembra proprio quello il caso.
    Ammetto pure con estrema maturità che ho provato veicoli PX Euro 3 i cui proprietari dicevano che non accusavano il problema, purtroppo io lo sentivo anche provando il loro veicolo, è anche una questione di guida. Se si parte a filo di frizione, lentamente il problema esiste. Ma c'è pure chi gira la manetta broom broom e parte e quindi il problema non lo scorge.
    Amichevolmente Mauro.

  23. #23
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Dei vuoti in partenza sulla Euro 3 c'è un forum pieno, probabilmente il nostro amico non si è voluto leggere tutte le "x" pagine del link che gli ho postato del thread del forum.
    E' un problema della catalizzazione. Si potrebbe banalmente risolvere ingrassando con la vite dietro al carburatore, ma il problema è che s'intasa alla grande il catalizzatore perché non raggiunge più la temperatura d'esercizio e dopo un paio di mesi è praticamente da buttare.
    Insomma c'è un motivo perché l'hanno messa così. Vai pure da chi te l'ha venduta e rompigli pure le scatole, ma sapendo pure che correre il rischio d'impuntarsi si potrebbe anche arrivare al punto di non risolvere.
    Ci sono una vagonata di vetture con il problema dell'intasamento, emissioni ecc, inutile che facciamo i giocondi fingendo che un veicolo come il PX attuato alle normative attuali è una forzatura. Lo dico da possessore .
    Io ho preferito non farla soffrire. Ammetto che potrebbe anche trattarsi di problema differente, ma dai sintomi paventati sembra proprio quello il caso.
    Ammetto pure con estrema maturità che ho provato veicoli PX Euro 3 i cui proprietari dicevano che non accusavano il problema, purtroppo io lo sentivo anche provando il loro veicolo, è anche una questione di guida. Se si parte a filo di frizione, lentamente il problema esiste. Ma c'è pure chi gira la manetta broom broom e parte e quindi il problema non lo scorge.
    Amichevolmente Mauro.
    Mauro ho letto che un problema comune il vuoto in partenza ma il problema va oltre a quello.. non ha potenza la 4 la posso mettere solo in rettilineo con vento a favore.. il motore non ha per niente un po di tiro... un cinquantino sembra una ferrari in confronto.. non è il primo mezzo che ho. ... cmq per essere sicuri che non si trattasse di una mia fissa lho fatta provare ad un mio caro amico meccanico di motorini che ha assistenza honda ma fa anche qualche vespa. E quindi una voce disinteressata .. lui conferma il fatto che ci sia un problema. .. di corrente a suo dire... e mi ha detto di far pressione e di pretendere la riparazione... dalla piaggio...cmq ho preso appuntamento in piaggio per martedì mattino.. speriamo risolvano..

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  24. #24
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    se anche il tuo meccanico di fiducia ha detto che è un problema elettrico oltre che vari utenti qui molto probabilmente siamo vicini alla soluzione. martedi' insisti con il dire che devono risolvertelo il problema, e insisti con il problema elettrico.. ma bada che facciano senza procedimenti che ti invalidino la garanzia (scatalizzazione, che poi sia loro che un altra officina piaggio possono fare orecchie da mercante nel caso ti compaia un nuovo problema)

    tienici aggiornati

  25. #25
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    Re: Vespa px 150 nuova di zecca che fa i capricci

    Citazione Originariamente Scritto da Salvorossi8 Visualizza Messaggio
    Mauro ho letto che un problema comune il vuoto in partenza ma il problema va oltre a quello.. non ha potenza la 4 la posso mettere solo in rettilineo con vento a favore.. il motore non ha per niente un po di tiro... un cinquantino sembra una ferrari in confronto.. non è il primo mezzo che ho. ... cmq per essere sicuri che non si trattasse di una mia fissa lho fatta provare ad un mio caro amico meccanico di motorini che ha assistenza honda ma fa anche qualche vespa. E quindi una voce disinteressata .. lui conferma il fatto che ci sia un problema. .. di corrente a suo dire... e mi ha detto di far pressione e di pretendere la riparazione... dalla piaggio...cmq ho preso appuntamento in piaggio per martedì mattino.. speriamo risolvano..

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    Ti ho solo voluto informare di una problematica comune, vuoto in partenza.
    Sono concorde comunque con te e gli altri nel ricorrere all'assistenza è tuo diritto.

    La mia da catalizzata a 70 KM/h più o meno non ne aveva più, un motociclo 50cc 2 Tempi senza strozzature aveva più o meno la mia velocità massima per non parlare della ripresa, qualsiasi velocipede a motore saliva più rapidamente, la pedana di un rovente da lasciarci una mano, la chiappa motore ovviamente nel lato basso era qualcosa di allucinante. Mi spiegarono in officina che il catalizzatore arriva anche a 480°.
    In ogni caso la vernice non dovrebbe venire via, del resto i test Piaggio li ha fatti, ma le prestazioni rispetto a qualsiasi Vespa old nelle condizioni in cui escono da catalizzate sono come la notte e il giorno.
    In bocca al lupo, spero tu risolva tutto nel più breve tempo possibile.

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