Originariamente Scritto da
fenn
ciao a tutti..
Qualche tempo fa, da un giorno all'altro, la vespa inizia a fare troppo fumo e di un odore diverso dal solito. Bon, paraolio frizione saltato, penso subito.
Tiro giú il motore, apro e trovo il paraolio (corteco) in perfette condizioni, al suo posto, con molla ok. Ma trovo anche la camera di manovella untuosa, quindi da qualche parte l'olio doveva passare.
Escludendo il paraolio, escludendo la guarnizione fra i semicarter (ovviamente l'ho rotta aprendo il motore ma era montata con ermetico e mi sembra strano possa cedere), mi rimane forse un' altra possibilitá di cui chiedo a voi una conferma.
Mentre davo una pulizia generale al motore, approfittando di averlo sul banco, improvvisamente e solo per gravitá scivola fuori dalla sua sede l'aberino sui cui monta l'ingranaggio del miscelatore (quello che prende i giri dall'ingranaggio sull'albero motore). La sede di quell'alberino é comunicante fra la zona frizione e camera di manovella...secondo voi é possibile che un velo d'olio, risucchiato dalla pressione, potesse passare di lí?
Rimontato il motore con paraolio nuovo e alberino fissato con loctite per cuscinetti, ora sembra tutto ok
Ciao