Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
ciao a tutti..
Qualche tempo fa, da un giorno all'altro, la vespa inizia a fare troppo fumo e di un odore diverso dal solito. Bon, paraolio frizione saltato, penso subito.
Tiro giú il motore, apro e trovo il paraolio (corteco) in perfette condizioni, al suo posto, con molla ok. Ma trovo anche la camera di manovella untuosa, quindi da qualche parte l'olio doveva passare.

Escludendo il paraolio, escludendo la guarnizione fra i semicarter (ovviamente l'ho rotta aprendo il motore ma era montata con ermetico e mi sembra strano possa cedere), mi rimane forse un' altra possibilitá di cui chiedo a voi una conferma.

Mentre davo una pulizia generale al motore, approfittando di averlo sul banco, improvvisamente e solo per gravitá scivola fuori dalla sua sede l'aberino sui cui monta l'ingranaggio del miscelatore (quello che prende i giri dall'ingranaggio sull'albero motore). La sede di quell'alberino é comunicante fra la zona frizione e camera di manovella...secondo voi é possibile che un velo d'olio, risucchiato dalla pressione, potesse passare di lí?

Rimontato il motore con paraolio nuovo e alberino fissato con loctite per cuscinetti, ora sembra tutto ok

Ciao
il tuo pensiero puo essere giusto, però c'è da calcorale una cosa. il perno su cui gira l'ingranaggio, che comunica tra frizione e camera di manovella dovrebbe essere ben stretto sul carter. Non dovrebbe esserci margine che, anche solo minimamente, possa trafilarci qualcosa..vorrebbe dire che il perno sta lente, con il rischio che con il calore possa muoversi. Ho già affrontato anche io in passato una situazione simile, ma parlando e rimanendo nel dubbio che possa essere o non essere così, sono arrivato alla conclusione che per me, anche se di poco, è più imrpobabile piuttosto che probabile. Il paraolio è un corteco blu con esterno in gomma? allora è improbabileche pissa passaredalla sede...

questione delicata...
N.