Intanto grazie mille per la risposta.

Smontando ho notato anche che sia la marmitta che il carburatore lato filtro aria erano molto imbrattati di miscela. La marmitta scolava. ......tutto dovuto ai getti?
P. Devo aumentare tutti e tre o solo quello del massimo?

Per quanto riguarda il rumore ho sbudellato di nuovo il motore dopo aver smontato la frizione e aver visto che in problema era dentro tra i carter. Alla fine era la corona di avviamento che rimaneva un po in alto e i suoi denti strisciavano sull'alberino. Ciò era dovuto all'ingranaggio di avviamento (quello a forma di ventaglio) che ha un gioco assiale. Lo risolveró spessorando la sede facendo attenzione afinché i carte si chiudano a dovere. Possibile che non ci sia una rondella /spessore che messa esternamente prima della leva di accensione potesse risolvere l'imprevisto? Anche se dagli esplosi sembra di no....
Scusate se ho usato termini poco appropriati e spero di essermi spiegato.
Grazie ancora