Risultati da 1 a 25 di 41

Discussione: LML è uscto il Pk automatico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Lucadodo
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cfv
    Età
    59
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    14

    Re: LML è uscto il Pk automatico

    Bellina..... Ma nulla a che fare con la mia straordinaria, fantastica, bellissima, unica PK 125 AUTOMATICA

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: LML è uscto il Pk automatico

    Vista personalmente all'EICMA (qui qualche foto), impressione generalmente negativa.
    A partire dalla 4T a marce, a mio avviso c'è stata una sostanziale involuzione nell'approccio progettuale. Mi spiego. Più si va avanti, più la produzione tende ad apparire come un adattamento frettoloso e talvolta brutale di qualcosa si preesistente. Risultati che potrebbero essere lodevoli in esecuzioni artigianali senza la pretesa di essere mezzi utilitari a larga diffusione.

    La stessa 4T manuale è un adattamento, quasi incoerente, con quell'ossatura tubolare giustapposta a mezza scocca portante; con l'automatica a telaio grande questo è risultato ancora più evidente, con la grottesca finzione del serbatoio laterale camuffato da ruota di scorta.
    L'esasperazione di questo approccio, probilmente condizionato da risorse economiche assai limitate, è proprio questa 'Light'. Lamierati della PK FL2 adattati in qualche modo, e gli altri pezzi presi a prestito dalle sorelle maggiori.
    Se la cosa su certi aspetti è apprezzabile - vedi pneumatici da 3,50" che personalmente su una small non trovo inopportuni - su certi altri rendono questa Star sgraziata: manubrio molto sporgente, protesi sul parafango per coprire la forcella, guscio posteriore composto da due lamiere saldate mediante cordoni intermittenti e piuttosto antiestetici.

    E poi... E poi accidenti è un frullo! Motore centrale, carter trasmissione a sinistra, ruota posteriore sollevata, tubi che manco fosse di Lambrate.
    A questo punto meglio una frulloPrimavera, che con qualche briciola di Vespismo in più se non altro promette più fiducia in termini di affidabilità e validità del progetto.

    La PK Automatica era decisamente più in sintonia con la vera Vespa, pur perdendone alcuni caratteri salienti. Ma conservava la scocca portante, il motore laterale, la possibilità di disinnestare la trasmissione.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •