Piccola premessa: la fonte da cui ho preso questa info è di carta stampata, ed è l'ultimo numero de "officina del vespista", il numero 17 di gen/feb 2016 a pag 36; personalmente non ritengo che il web e la carta stampata siano antitetici, io li uso complementarmente in ogni settore dello scibile umano per alimentare la mia sete di sapere....anche qui, come capita raramente, ogni tanto si trovano veri e propri scoop;
detto questo, avevo già notato da Pinasco un certo interesse per le nonnette, e devo dire che sono rimasto compiaciuto quando ho visto che all'eicma c'era una vetrinetta dedicata alla mitica farobasso: accensione vespa ad anticipo variabile dedicata(la solita idm), con possibilità di montaggio sia a 6v che a 12v; cambio a quattro marce con selettore dedicato con prima z57 seconda z52 terza z47 e quarta z43; primarie specifiche con corona da z65 abbinabile a pignoni da 22-23-24; frizione completa per farobasso con possibilità di montare i normali dischi px; nuovo albero motore dedicato; cuscinetti speciali di banco; ma il vero scoop di cui non siera fatta alcuna menzione prima è che a primavera inoltrata la Pinasco metterà in commercio un cilindro dedicato alla farobasso, interamente in alluminio, con riporto nicasil, pistone bifascia da 60 mm, per una cilindrata di 161cc.; la testa è a berretto di fantino ed ha un sistema di fissaggio a 4 prigionieri; il cilindro rimane un piston ported al 5%; ok, un plauso a Pinasco per continuare a credere in un prodotto che è ben presente nel cuore di tanti appassionati in tutto il mondo, al contrario della matrigna piaggio che continua a spingere sulle frullovespe, manifestando ancora una volta l'intenzione di cancellare dal listino la mitica px 125-150; come dimostra l'enorme successo della nuova africa twin, invocata da più di tre lustri a gran voce dagli appassionati(di cui faccio parte, come africatwinclub italia e come possessore di uno splendido esemplare del 2001...) anche una nuova px, leggermente rivista, con un motore 4t degno della piaggio , una cacchio di euro 4 e l'abs bosch all'anteriore avrebbe un successo planetario....non parliamo se poi la facessero in cilindrata 200 o più.....me ne tornerei a sbavare dietro le vetrine della piaggio come facevo a quattordici anni.....comunque a questo punto, visto che ci siamo, cara Pinasco, che ne dici di un bel cilindrone anche per la gs 150? così rischio che quando mi restaurerò la vecchia vn1 del 1953 vada il doppio della gs....