Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuovo cilindro Pinasco per farobasso....

  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Nuovo cilindro Pinasco per farobasso....

    Piccola premessa: la fonte da cui ho preso questa info è di carta stampata, ed è l'ultimo numero de "officina del vespista", il numero 17 di gen/feb 2016 a pag 36; personalmente non ritengo che il web e la carta stampata siano antitetici, io li uso complementarmente in ogni settore dello scibile umano per alimentare la mia sete di sapere....anche qui, come capita raramente, ogni tanto si trovano veri e propri scoop;
    detto questo, avevo già notato da Pinasco un certo interesse per le nonnette, e devo dire che sono rimasto compiaciuto quando ho visto che all'eicma c'era una vetrinetta dedicata alla mitica farobasso: accensione vespa ad anticipo variabile dedicata(la solita idm), con possibilità di montaggio sia a 6v che a 12v; cambio a quattro marce con selettore dedicato con prima z57 seconda z52 terza z47 e quarta z43; primarie specifiche con corona da z65 abbinabile a pignoni da 22-23-24; frizione completa per farobasso con possibilità di montare i normali dischi px; nuovo albero motore dedicato; cuscinetti speciali di banco; ma il vero scoop di cui non siera fatta alcuna menzione prima è che a primavera inoltrata la Pinasco metterà in commercio un cilindro dedicato alla farobasso, interamente in alluminio, con riporto nicasil, pistone bifascia da 60 mm, per una cilindrata di 161cc.; la testa è a berretto di fantino ed ha un sistema di fissaggio a 4 prigionieri; il cilindro rimane un piston ported al 5%; ok, un plauso a Pinasco per continuare a credere in un prodotto che è ben presente nel cuore di tanti appassionati in tutto il mondo, al contrario della matrigna piaggio che continua a spingere sulle frullovespe, manifestando ancora una volta l'intenzione di cancellare dal listino la mitica px 125-150; come dimostra l'enorme successo della nuova africa twin, invocata da più di tre lustri a gran voce dagli appassionati(di cui faccio parte, come africatwinclub italia e come possessore di uno splendido esemplare del 2001...) anche una nuova px, leggermente rivista, con un motore 4t degno della piaggio , una cacchio di euro 4 e l'abs bosch all'anteriore avrebbe un successo planetario....non parliamo se poi la facessero in cilindrata 200 o più.....me ne tornerei a sbavare dietro le vetrine della piaggio come facevo a quattordici anni.....comunque a questo punto, visto che ci siamo, cara Pinasco, che ne dici di un bel cilindrone anche per la gs 150? così rischio che quando mi restaurerò la vecchia vn1 del 1953 vada il doppio della gs....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuovo cilindro Pinasco per farobasso....

    Essendo un cilindro con 4 prigionieri credo sia dedicato alle nonnette che hanno già tale predisposizione...quindi ahimè dovrò procurare un motore tipo 54-55 ecc sulla mia 51 per montare suddetta modifica!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Nuovo cilindro Pinasco per farobasso....

    Non penso proprio, carissimo Alby...... tutte le farobasso e anche la struzzo differiscono dalle coeve gs appunto perchè hanno i prigionieri passanti tra cilindro e testa in numero di tre invece di quattro; il fissaggio con quattro prigionieri è riferito alla testata...quindi penso che con i tre classici si monterà il cilindro che avrà poi in piano la sede per quattro prigionieri corti o quattro filetti per bulloni per fissare la testa.....poi, che io ricordi, tra le varie farobasso con un minimo di adattamento si possono montare tutti i gruppi termici e tutti i manovellismi...certo non tutti saranno disposti ad usare la fresa sui loro preziosissimi carter d'antan...e allora....e poi c'è da fare una precisazione: la cilindrata di 161 cc con un pistone di 60 mm viene raggiunta in corsa 57, che è quella del motore 150; le 125 hanno corsa 54 il che significa che adattando il pistone da 60 spannometricamente arriveranno sui 140 cc....tranne che, il montaggio del cilindro richieda espressamente il montaggio del nuovo albero pinasco e che esso sia solo con corsa 57....vedremo...certo , sarà bello iniziare a fare impennate anche con la farobasso....
    Ultima modifica di MrOizo; 13-01-16 alle 11:41
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Nuovo cilindro Pinasco per farobasso....

    Sapevo di aver fatto bene a tenere dei motori di scorta per le nonne...
    Così ora...andranno veramante più della GS..
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuovo cilindro Pinasco per farobasso....

    In fiera in cerca di blocchi motore nonne!!!
    Sergio che io sappia però le bacchetta e 51 hanno corsa diversa rispetto alle 54-55 ecc...lì bisogna capire se gli alberi si possono adattare ecc...per i travasi NO PROBLEM...si fanno i due laterali senza problemi!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •