Pensavo a quando andavo a rifornire al distributore quando trovavi ancora la pompa della miscela. Chissà con quali oli veniva fatta e non davano comunque problemi se non il fumo
Pensavo a quando andavo a rifornire al distributore quando trovavi ancora la pompa della miscela. Chissà con quali oli veniva fatta e non davano comunque problemi se non il fumo
io non lo userei...
C'è anche da dire che, probabilmente, usando oli non studiati allo scopo, si finisce per inquinare di più. Già le Vespe d'epoca lo fanno di loro, francamente non vedo come il risparmiare qualche euro possa essere un buon motivo per non pensarci...
mah, avevo letto che la composizione chimica degli olii 4t ha polimeri diversi, che rendono il fluido molto più denso a temperature elevate. queste sono molecole più complesse (più grosse), per evitare che l'eccessiva fluidità favorisca il trafilamento dalle fasce..anche se io non lo metterei per puro amore verso la mia vespa.
anche gli adittivi favoriscono una difficile degradabilità dell'olio (poichè sta per migliaia di km alle temperature del motore e deve resistere il più possibile) rendendolo di più difficile combustione rispetto al 2t.
per il resto, è risaputo che le vespe originali bruciano tutto. di sicuro quest'olio incrosta però...
Personalmente non lo userei.
Preferisco Castrol Power 1 ( ex TTS) oppure in mancanza del primo anche Motul t710
io sulla mia uso motul 510, un ottimo semi-sintetico, zero residui sulla candela. ma il mio è un motore originale. per i motori più spinti meglio un sintetico.