Non vorrei passare per un rompic.....i
Se non sbaglio la produzione di alcol è sottoposta ad un' imposta di fabbricazione, un' accisa; in pratica se viene prodotto in casa si rischierebbe di essere denunciati anche se è solo per uso personale.
http://www.salvelocs.it/alcool%20etilico.htm
Il monopolio sugli alcoli appartiene allo stato quindi...
Curiosità a voi esperti alchimisti: fare un liquorino alla ganja?
Non dovrebbero esserci problemi, i semi (a volte anche le foglie) le vendono in erboristeria (prive di THC).
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
Dipende dai gusti .... Non é il mio preferito , se devo scegliere prendo rum
Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk
1/2 lt lo provo anke io quest' anno col miele sono proprio curioso...!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bacche sono 4 gg quindi appena messe... Mi é rimasto 1/2 lt dell' anno scorso quindi faccio in tempo a finire il vecchio e cominciare il nuovo..!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho capito, quindi sei fresco fresco di raccolta, appena lo fai, facci sapere comunque.![]()
Sì me lo hanno portato la settimana scorsa dalla Sardegna...cmq ti faccio sapere ... Buona giornata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per la produzione di alcol si pagano le accise, in questo caso lo si compra bello e pronto quindi le tasse sono pagate , non credo ci siano ulteriori tasse a seconda dell'uso .
Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk
Ora che sono a casa, dopo il ritorno in Vespa e la cena spartana questo goccio di Mirto me lo sto proprio gustando! Fuori piove, Bottiglia Hoimè quasi terminata: LucrezioR distilleria Berchidda bella bottiglietta con le scritte in rilievo sul vetro nero e, per quel che vale la mia opinione,buono! Spero di ritrovarlo.
Del resto di cosa stupirsi? Le tradizioni enogastronomiche del Mediterraneo sono tutte da leccarsi i baffi; non sarebbe questo mare la culla della civiltà se così non fosse, e più Mediterraneo delle isole cosa vogliamo trovare? Bevuto in casa fra i tristi condomini della capitale è buono, seduti ad un tavolo all'aperto, in una sera stellata al cospetto del Tirreno è molto più .....!!! Come lo sarebbe, per scriverne una che c'entra e non c'entra, un bel bicchierino di Ouzo ghiacciato seduti su una seggiolina di legno in un baretto del lungomare d'un isola dell'Egeo. Mediterraneo! Sensazioni, impressioni, odori, lingue diversi ma comuni, bagnati dalla stessa acqua.
Un giro in Vespa della Sardegna è un sogno nel cassetto. Chissà mai che un mattino non mi sgrulli di dosso polvere e ragnatele ........
L'anno prossimo organizziamo il vraduno in Sardegna, in maniera tale che io so già cosa portare ai miei amici vespisti continentali![]()
[emoji106][emoji106][emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pur non essendo sardo il Mirto lo apprezzo moltissimo.
Ho avuto modo di constatare come quello prodotto artigianalmente e bevuto sul posto ha effettivamente una marcia in più, però tra quanto in commercio quello di Bresca Dorada fatto con il miele l'ho trovato buono assai. Ora sto finendo una bottiglia, presa in offerta in un supermercato, della quale al momento non ricordo la marca ed anche questo mi piace. Peccato che in quel Supermarket le han terminate. Dopo cena, ora che è freddo, un goccino assieme alla sigaretta ci sta proprio bene.
Anche a me non dispiace il mirto, ed ho un amico che ogni tanto me ne fornisce una bottiglia fatta con le bacche che trova a pochi km da casa, nella riserva delle Cesine.
Credo che, la prossima volta, mi accoderò a lui per la raccolta!
Ciao, Gino
Che invidia ragazzi!!quest'anno, causa una fraccata di imprevisti, non ho trovato il tempo di raccogliere le bacche..
Fate una bevuta anche per me produttori, salute![]()
Il sogno di andarci con la mia mini Cel' ho fatta in vespa e una bella sfida....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
HEY HO LET'S GO!
Porto di Buggerru
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si sì io L' ho girata con un px quando ci abitavo fino all' età 17 anni... Poi venduto vespa e via a Modena.... Ma dopo 25 anni il richiamo della vespa è stato inevitabile... La sfida nel senso che adesso ho moglie e due figli uno di 4 anni e L' altro di 4 mesi.... E ti garantisco che è veramente una sfida..in un' altro senso....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk