Anch' io non ne ho assolutamente idea a cosa serva. Ragionando fra me e me penso che possa servire per evitare che si crei pressione dovuta alla temperatura (quindi alla dilatazione del liquido) nel serbatoietto e di conseguenza la rottura di esso. Dico questo perchè ho notato che il coperchio ha un foro minuscolo e quindi serve per far uscire ed entrare l' aria. Cioè, mi spiego, la membrana (la mia è a fisarmonica come quella del nostro amico) si comprime e si dilata, a seguido della dilatazione del liquindo e fa questo grazie al forellino sul tappo che fa passare aria.
Premetto che il mio burgman non ce l' ha e ovviamente non ha nemmeno il forellino sul tappo. L' unico problema che ha avuto è quando il mio meccanico mise troppo liquido dei freni, superando il massimo. Lasciando un pomeriggio in estate il motore sotto al sole, il serbatoio (in alluminio) si è deformato, senza però far uscire il liquido, San Burgman!!!!

Se la tua Cosa fosse la mia, proverei a murare il forellino sul tappo e rispettando il livello massimo indicato nel serbatoietto (poco meno della metà) e guarderei se piegandola esce del liquido. Se non esce secondo me puoi usarla anche così.