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Discussione: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

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  1. #1
    VRista L'avatar di crislink
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    Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Ho un tappo in lamiera, ogni volta che faccio il pieno, anche se non fino all'orlo, mi esce sempre un pò di miscela, la quale va inevitabilmente a finire ovunque e anche sulle guarnizioni delle scocche, crepandole. Leggendo mi sono reso conto che è uno dei tanti piccoli difetti di progetto della nostra vespa. Per evitare questo fastidioso inconveniente, potrei montare senza problemi il tappo in plastica delle versioni successive, quello Zadi, per intenderci? A detta di molti ha una migliore tenuta. O è necessario un tipo differente di serbatoio?

  2. #2
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Il tappo zadi é ottimo, non esce niente

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Seguo la discussione in quanto ho anche io lo stesso problema ..in effetti mai potuto fare un pieno all'orlo sulla mia vespa proprio per non incorrere in questo inconveniente !

  4. #4
    VRista L'avatar di fedyx
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Ciao, io ne monto uno come quello di cui tu parli sulla mia pk xl, non so di che marca sia, ma è esteticamente uguale. La benzina non fuoriesce, mi capita soltanto di trovare qualche alone sul foro di ventilazione posto in cima solo se il serbatoio è pieno al massimo, ma nessuna fuoriuscita copiosa.. Ciao

  5. #5
    VRista L'avatar di crislink
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Ma questo tappo è composto quindi da una parte fissa che va sul serbatoio e un tappo che si avvita sopra? Oppure si rimuove interamente ogni volta?

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    Ma questo tappo è composto quindi da una parte fissa che va sul serbatoio e un tappo che si avvita sopra? Oppure si rimuove interamente ogni volta?

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    Ho usato per qualche giorno il T5 di un amico che lo montava , il tappo è monoblocco ovvero non scomponibile ! Probabilmente a vederlo da l'impressione che possa essere smontato , ma all'atto pratico quando si apre e chiude il serbatoio viene via tutta la T del tappo .. Allego una foto presa dal web del tappo in questione


  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    Ma questo tappo è composto quindi da una parte fissa che va sul serbatoio e un tappo che si avvita sopra? Oppure si rimuove interamente ogni volta?

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    Ma il tuo PX, che anno è?
    Perchè non tutti i PX hanno quel tipo di chiusura.
    Se hai il vecchio serbatoio, quello con il tappo incernierato, non puoi montare il tappo della foto postata da Razos.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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  8. #8
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    C'è un altro modo peri vecchi sebatoi. Vi ricordate il misuratore di livello? Bhè si posiziona fisso con le cerniere, ma sopra ha un tappo filettato; ottima soluzione per i vecchi serbatoi e per chi vuole controllare il livello. Unico neo, alcune selle vanno adattate, è un po' alto.
    Tipo questo:
    http://www.scooter-center.com/it/pro...1T+GT125+VNL1T
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista L'avatar di crislink
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    L'altro neo è che costa 150 Euro :D ! Comunque sì, ho il px prima serie...

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  10. #10
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Allora scordati il tappo a baionetta, a meno che tu non voglia cambiare serbatoio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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  11. #11
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Prova a controllare che non ci siano deformazioni sul tappo, guarda se combaciano bene le superfici che vanno a contatto (tappo/sede serbatoio) e cambia la guarnizione in gomma. Passi un po di trasudamento dallo sfiato, soprattutto con il pieno, ma il tappo non deve perdere. Controlla anche che il perno filettato ed il dado di chiusura lavorino bene e non siano sfilettati. Eventualmente, trovi i ricambi singoli di tutte le parti che compongono il sistema.

  12. #12
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Sì, infatti mi avete fatto illudere che andasse bene il tappo px seconda serie :( ! comperò nuove guarnizioni e cercherò di ovviare in altro modo

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  13. #13
    VRista L'avatar di vespanunzio
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Ma esiste un tappo per px my con la chiave?


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  14. #14
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Ma esiste un tappo per px my con la chiave?


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    Esiste per l'arcobaleno ma credo che l'attacco my sia uguale. Esiste anche per il pre-arco. Tanto per farti un'idea guarda su SIP

  15. #15
    VRista L'avatar di Shardana
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    @crislink: con il tappo in plastica vai sul sicuro avevo un amico che per questa stupidaggine andava di matto ha risolto optando per un tappo in plastica e ha risolto tutto.
    @vespanunzio: dai un occhiata qui http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VES...-/371245446192

  16. #16
    VRista L'avatar di crislink
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Shardana Visualizza Messaggio
    @crislink: con il tappo in plastica vai sul sicuro avevo un amico che per questa stupidaggine andava di matto ha risolto optando per un tappo in plastica e ha risolto tutto.
    @vespanunzio: dai un occhiata qui http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VES...-/371245446192
    Eh ma ho px prima serie, sembra che l'alloggio sia differente...

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  17. #17
    VRista L'avatar di Shardana
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Hai ragione, per la fretta ho lasciato un pezzo di discussione, comunque come ti stava spiegando victor prova a controllare per bene che il tappo con la guarnizione lavorino a dovere, a volte a a furia di stringere il pomellino\dado per "sigillare il tutto" succede che la cerniera dall'altra parte cede e e si alza un po a questo punto non combacia più e non svolge più il suo lavoro, vedi un po te, forse la risolvi così, ovviamente montando anche una guarnizione nuova. Facci sapere

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    Eh ma ho px prima serie, sembra che l'alloggio sia differente...

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  18. #18
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da victor Visualizza Messaggio
    Esiste per l'arcobaleno ma credo che l'attacco my sia uguale. Esiste anche per il pre-arco. Tanto per farti un'idea guarda su SIP
    Si, grazie, ho visto ma rimane fuori il tappo dell'olio. C'è da trovare una soluzione quando monterò la sella singola.


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  19. #19
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra

    http://vesparesources.sip-scootersho...+pk50_24262700

    e questo?

    http://vesparesources.sip-scootersho...25+xl_24262600

    Sembra che il diametro per il primo sia 7 cm, per il secondo 6, per il resto cambierà qualcosa?

  20. #20
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    Re: Info PX Tappo in lamiera vs tappo in plastica

    Buongiorno a tutti,
    io ho un 125 arcobaleno con tappo serbatoio in metallo tipo questo https://www.ricambiscootermoto.it/sh.../ap8201244.jpg
    La moto è del 1985 ed io l'ho avuta mi pare nel 1996 quindi non posso avere la certezza che sia il suo.
    Anch'io avevo problemi di perdita con il pieno, l'ho risolto semplicemente applicando una guarnizione (ricavata con le forbici da una vecchia camera d'aria). Non è a tenuta stagna, nel senso che se c'è il pieno e corico la moto benzina ne esce lo stesso... (c'è sempre lo sfiato) però anche con il pieno raso in marcia con i vari "sguazzamenti" non ne perde per niente.

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