![]()
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno
Le mie ragazze
La collezione di banner la potete vedere qui:
http://scooterplates.tumblr.com/
Sarebbe utile se postasti tutti i codici degli elementi che hai utilizzato e un schema con i collegamenti per poter replicare a casa per tutti quelli come me che sono ignoranti in materia ma che abbiamo a casa un saldatore![]()
Ciao Fabio, Sarebbe stata la mia prossima domanda, lo schema che ho postato io dovrebbe essere corretto
La lista della spesa comprende "penso" poi correggetemi se sbaglio:
- 4 diodi da 3A
- Condensatore elettrolitico da 1000uF 50v (quello utilizzato da lui), ma penso vada bene anche da 2200uF 35V
- Transistor LM317
- Resistenza da 1W 1ohm
- LED 5w 6v (circa 1,5A) "il problema è reperire il led, io spulciando su internet ne ho trovato qualcuno che va da 5w che lavora con tensione di 6,5V -7,5V e penso che sia proprio questo quello che ha acquistato anche lui, ma ho dei dubbi e ho paura che non illumini a dovere mancando circa 1v alla corrente di esercizio ideale non so se ho reso l'idea"
Illuminateci vi prego.
per il circuito a parte ponte e condensatore ho messo il link nel primo messaggio
dunque, il led che ho usato io è questo
la tensione dichiarata su ebay è sbagliata.
qui la pasta termica PASTA
qui il dissipatore che ho preso, non ne avevo a casa DISSIPATORE
il ponte di graetz si trova anche già fatto, da 2A basta.
la lente non so quanto serva con la parabola originale, comunque la mia è di 60° e comunque aiuta nel montaggio. LENTI
In ogni caso se volete, provate direttamente con un led più potente e un LM350 al posto del 317, è uguale ma tiene fino a 3,5A!
Io ho già ordinato i componenti per il faro di un mio amico, il led è il CREE XML U2 e può essere alimentato fino a 3A (ma già a 1,5A ne fa tanta), questo led renderebbe di più di quello che ho usato io, però bisogna sempre stare attenti al calore.
LED CREE XML
Ti faccio le ultime 3 domande poi non ti scoccio più,
1) Io il faro trasparente io ce l'ho, la lente da 60 gradi ti senti di consigliarmela? o optiamo più per una 45° anzichè 90?
2) Cambia qualcosa se utilizzo un condensatore da 2200uF 35V
3) Al ponte di greatz e il transistor anche questi vanno impiastrati con pasta termica su un dissipatore?
Per fortuna che elmike c'è![]()
Per le lenti non ti so dire, l'unica è provare. (Se vuoi io ne ho da 60°, se le prendi da 45° poi ce le scambiamo)
condensatore anche meglio se usi quello, a giri bassi vedrai meno la luce che si accende e spegne.
Sull'lm317 meglio metterci un piccolo dissipatore con la pasta, poi dipende tutto da quanta corrente dovrà erogare! e anche dalla tensione d'alimentazione.
Ad esempio, se in partenza hai 9V, deve erogare 1A e sul led cadono 6V allora sull'itegrato cadono 9V-1,25V-6V=1,75V (1,25V è la tensione costante tra Vout e ADJ) e quindi dissiperà una potenza di P=V*I=1,75W. Però se dovessi alimentare un led co tensione minore, o aumentare la corrente la potenza aumenta e con quella il calore. comunque fai il circuito, poi basta provarlo con un qualsiasi alimentatore da 12V che hai a casa.