Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Faro Led anteriore Vespa 50 special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Shardana
    Potenza Reputazione
    10

Re: Faro Led anteriore Vespa 50 special

1)Se decidessi di optare al cree xml u2, la resistenza che va al LM350 rimane sempre di 1w 1ohm?
    2)Come fai a dimensionare il tutto? la lente che utilizzi per l'altro tipo, che dici va bene comunque?
    3)Hai visto l'XPE da 8000-10000K 1-3w? cosa ne pensi?
    "Mi sa tanto che costruisco il primo tipo per il posteriore e il secondo tipo per l'anteriore"

VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Potenza Reputazione
    16

la resistenza va in base alla corrente con cui vuoi alimentare il led, fai 1,25V/R=I led
    quindi R=1,25V/I led (corrente). quindi se vuoi 1,5A ti servono circa 0,8 OHM

La potenza della resisteza la calcoli così: P=V*I --> P=1,25V*1,5A=1,875W circa 2W

La lente non credo vada bene (led quadrato) ma non lo ho ancora tra le mani quindi non lo so.

Gli altri led non credo valgano la pena se vuoi fare luce.

Potenza Reputazione
    16

aggiornamento:

il faro funziona ancora benone, nel frattempo a chi interessa ho trovato dei led più poteti che funzioano a 6V, quindi facendo dissipare meno potenza sull'integrato che fa da alimentatore, ecco i link:

Questo è il top:

http://www.aliexpress.com/item/CREE-...a-e82b9bbb1b90

questo costa meno ma comuque ha delle buone caratteristiche

http://www.aliexpress.com/item/NEW-2...6-ade0e4125026

Potenza Reputazione
    0

mi chiedevo se fosse possibile utilizzare questo regolatore http://www.banggood.com/LM317-Adjust...-p-922197.html mettendo a valle il led senza resistenze

VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Potenza Reputazione
    11

Ciao a tutti, mi sono messo a fare qualche ricerca anche io per migliorare il lumicino della special che definire faro è un eufemismo.

L'obiettivo è assolutamente che tutto sia nascosto nel faro, e modificare il meno possibile, o comunque in maniera reversibile il circuito elettrico e il faro stesso, quindi niente buchi, flange invasive ecc...

ho trovato questo LED http://www.xled.it/prodotti/powerled/#ar03 con relativo dissipatore http://www.xled.it/prodotti/accessori/#ar03s

Dai dati indicano una tensione di LED di 6,5 / 7,5 Volts e una corrente di 700mA.

Poi ho trovato questo regolatorino PWM piccolo e che non scalda una mazza, che può lavorare con tensioni AC o DC in ingresso e fornisce 700mA costanti.
    http://www.xled.it/prodotti/alimenta...teCostante.php

quindi basterebbe attaccare i due fili che arrivano al faro dal devioluci ( così l'impianto rimane con la circuitazione originale) all'ingresso del regolatore e l'uscita al led, risparmiando così tutta la parte del ponte raddrizzatore e del regolatore LM317 più resistenza, con relativo dissipatore che occupa ulteriore spazio e che è poco efficiente. Unica perplessità è che può sopportare tensioni in ingresso di max 15 V AC, e lo statore eroga circa 6 volts quando vede un carico di 20W. Ma con 5 Watt e un altro led al posteriore ( 1/3W) , il carico è dimezzato e si avranno più di 6 volts con il rischio di andare oltre i 15.

La soluzione potrebbe essere allora quello di affiancare il regolatorino della Leonelli che stabilizza a 6 volts AC, che è piccolo, si attacca al carter in maniera discreta e non necessita di dissipatore, ma non lo trovo a meno di 35 E sulla baia.

Che ve ne pare? E' fattibile? con 10Euro di LEd, 6 di dissipatore e 5 di regolatore avremmo una bella luce.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Soluzione numero 2 che mi è venuta in mente proprio adesso per fare a meno del regolatore Leonelli:

Lasciare la lampadina da 5 w ad incandescenza al posteriore e aggiungerne una da 10 per lo stop. Il carico ritorna ad essere 20W e abbiamo aggiunto pure lo stop.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono messo a fare qualche ricerca anche io per migliorare il lumicino della special che definire faro è un eufemismo.

L'obiettivo è assolutamente che tutto sia nascosto nel faro, e modificare il meno possibile, o comunque in maniera reversibile il circuito elettrico e il faro stesso, quindi niente buchi, flange invasive ecc...

ho trovato questo LED http://www.xled.it/prodotti/powerled/#ar03 con relativo dissipatore http://www.xled.it/prodotti/accessori/#ar03s

Dai dati indicano una tensione di LED di 6,5 / 7,5 Volts e una corrente di 700mA.

Poi ho trovato questo regolatorino PWM piccolo e che non scalda una mazza, che può lavorare con tensioni AC o DC in ingresso e fornisce 700mA costanti.
    http://www.xled.it/prodotti/alimenta...teCostante.php

quindi basterebbe attaccare i due fili che arrivano al faro dal devioluci ( così l'impianto rimane con la circuitazione originale) all'ingresso del regolatore e l'uscita al led, risparmiando così tutta la parte del ponte raddrizzatore e del regolatore LM317 più resistenza, con relativo dissipatore che occupa ulteriore spazio e che è poco efficiente. Unica perplessità è che può sopportare tensioni in ingresso di max 15 V AC, e lo statore eroga circa 6 volts quando vede un carico di 20W. Ma con 5 Watt e un altro led al posteriore ( 1/3W) , il carico è dimezzato e si avranno più di 6 volts con il rischio di andare oltre i 15.

La soluzione potrebbe essere allora quello di affiancare il regolatorino della Leonelli che stabilizza a 6 volts AC, che è piccolo, si attacca al carter in maniera discreta e non necessita di dissipatore, ma non lo trovo a meno di 35 E sulla baia.

Che ve ne pare? E' fattibile? con 10Euro di LEd, 6 di dissipatore e 5 di regolatore avremmo una bella luce.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Soluzione numero 2 che mi è venuta in mente proprio adesso per fare a meno del regolatore Leonelli:

Lasciare la lampadina da 5 w ad incandescenza al posteriore e aggiungerne una da 10 per lo stop. Il carico ritorna ad essere 20W e abbiamo aggiunto pure lo stop.

Dunque, bella la teoria ma la pratica è un po' diversa purtroppo.

Per prima cosa secondo me è un'esagerazione pagare 10€ per un led del genere e 6€ per un dissipatore, non vale la pena.
    Con 2€ ti prendi dalla cina un XML-2 della Cree o con circa 5,50 un xhp50 (il secondo led più potente in commercio ad oggi) che fanno di sicuro più luce. (cerca i datasheet sul sito della Cree e confronta i valori di Lumen alle varie correnti)
    Con il led che hai indicato tu avresti "teoricamente" max 4,9W, che sono un po' pochini, soprattutto usando la parabola della vespa originale che disperde molto il fascio di luce). Inoltre non sono sicuro che possa funzionare con l'alimentazione della vespa, per via della tensione molto altalenante.
    Io ora monto l'xhp50, però la potenza generata dalla vespa non riesce ad alimentarlo bene.

In un altro forum (http://www.et3.it/topic/67971-impian...led-e-riserva/) ho letto che usando l'alternata della vespa e raddrizzandola con un ponte semplicemente si sfrutta solo la metà della potenza, quindi circa 15W. Io al posteriore ho già i led che consumano circa 5W quindi rimane proprio poco per fare tanta luce davanti. Bisognerebbe fare ua modifica allo statore per sfruttare tutta la potenza.

Tirando le somme, con l'accensione originale non si riesce ad alimentare un led serio in modo appropriato, a meno di avere una batteria che faccia da tampone ( vedi link a forum et3). Inoltre bisognerebbe modificare in qualche modo la parabola o montarne una trasparente e poi giocare con le lenti per il led.

VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    Dunque, bella la teoria ma la pratica è un po' diversa purtroppo.

Per prima cosa secondo me è un'esagerazione pagare 10€ per un led del genere e 6€ per un dissipatore, non vale la pena.
    Con 2€ ti prendi dalla cina un XML-2 della Cree o con circa 5,50 un xhp50 (il secondo led più potente in commercio ad oggi) che fanno di sicuro più luce. (cerca i datasheet sul sito della Cree e confronta i valori di Lumen alle varie correnti)
    Con il led che hai indicato tu avresti "teoricamente" max 4,9W, che sono un po' pochini, soprattutto usando la parabola della vespa originale che disperde molto il fascio di luce). Inoltre non sono sicuro che possa funzionare con l'alimentazione della vespa, per via della tensione molto altalenante.
    Io ora monto l'xhp50, però la potenza generata dalla vespa non riesce ad alimentarlo bene.

In un altro forum (http://www.et3.it/topic/67971-impian...led-e-riserva/) ho letto che usando l'alternata della vespa e raddrizzandola con un ponte semplicemente si sfrutta solo la metà della potenza, quindi circa 15W. Io al posteriore ho già i led che consumano circa 5W quindi rimane proprio poco per fare tanta luce davanti. Bisognerebbe fare ua modifica allo statore per sfruttare tutta la potenza.

Tirando le somme, con l'accensione originale non si riesce ad alimentare un led serio in modo appropriato, a meno di avere una batteria che faccia da tampone ( vedi link a forum et3). Inoltre bisognerebbe modificare in qualche modo la parabola o montarne una trasparente e poi giocare con le lenti per il led.
    Ciao, elmikelino, ho letto la discussione che mi hai suggerito ed effettivamente il ragazzo ha fatto un lavorone e probabilmente è una delle migliori soluzioni per avere un pò di luce in più con l'accensione originale. I led cree costano meno e fanno più luce, pensavo fossero cinesate invece sono dei leader. Comunque quel regolatorino ha il pregio di scaldare pochissimo e di accettare tensioni in ingresso alternate quindi per quello lo preferirei alla tua soluzione che obiettivamente è meno efficiente anche se più economica e necessita anche del raddrizzatore da infilare in qualche parte. Il problema sarebbe trovarne uno con corrente di almeno 2A se si usano i cree perchè questi hanno una tensione di forward più bassa e dunque lavorano a correnti più elevate. Potrebbe essere una soluzione intermedia e senza stravolgere molto, basta solo un PWM , led e dissipatore, il resto dell'impianto resta così com'è. Piuttosto mi interesserebbe sapere come hai fatto a montare il led nella parabola originale...

Potenza Reputazione
    16

non va bene, perchè quello ti mantiene costante la tensione e i led devi pilotarli in corrente. Comunque l'integrato è lo stesso, se segui lo schema che ho messo nel primo messaggio lo costruisci e ti costa la metà

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •