Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 78

Discussione: Luci e fari a led Vespa PX 2007

  1. #26
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    43
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Ottima luce! Quando ti arriva il raddrizzatore, al massimo entro lunedì credo, mandami un messaggio che ti spiego come montarlo.

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Veramente fanno anche la foto?
    Allora non posso esagerare col tuning... Già farla rientrare nei parametri di prestazioni sarà un'impresa : (
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  3. #28
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    La foto viene fatta solo quando c'è la prova freni e viene ripreso il mezzo da dietro.
    In pratica a video si vede la parte posteriore del mezzo e la relativa targa.
    Viene fatta per comprovare che il mezzo stia effettivamente facendo la revisione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #29
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Bel lavoro, decisamente interessante.

    Ho la Star,ma credo che la domanda interessi anche chi ha la PX con il contakm grande. Il fanale permette la chiusura del manubrio anche con il contkm tipo Arcobaleno?

    Grazie e buona strada

  5. #30
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Trento
    Età
    29
    Messaggi
    732
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    evita di alimetare i led con l'alternata, rischi solo di bruciare tutto.
    E il regolatore, secondo me non va bene solo un raddrizzatore e condensatore, con quelle potenze hai asorbimenti elevati (50W circa 5A) , quindi sarebbe meglio che tu montassi un regolatore da moto serio e fai diventare tutto in continua visto che la batteria la hai già.

  6. #31
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da clark78 Visualizza Messaggio
    Scusami, potresti indicare qualche link delle lampade che hai montate? Per l'alimentazione hai convertito l'impianto a 12v? Grazie.

    Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
    Si, guarda le ho prese su ebay, inoltre ho la 12v sulla gtr.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #32
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Grazie Mime gentilissimo, sarà fatto!
    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    Ottima luce! Quando ti arriva il raddrizzatore, al massimo entro lunedì credo, mandami un messaggio che ti spiego come montarlo.
    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    evita di alimetare i led con l'alternata, rischi solo di bruciare tutto.
    E il regolatore, secondo me non va bene solo un raddrizzatore e condensatore, con quelle potenze hai asorbimenti elevati (50W circa 5A) , quindi sarebbe meglio che tu montassi un regolatore da moto serio e fai diventare tutto in continua visto che la batteria la hai già.
    ....si certo, ho solo utilizzato i led per il tragitto alla revisione e ritorno... Ora devo solo concentrarmi sulla soluzione ottimale. Grazie a tutti per l'interesse dimostrato e per i preziosi suggerimenti dati. A lavoro ultimato posterò tutto quanto!

  8. #33

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Siracusa
    Età
    39
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Tiger111 Visualizza Messaggio

    ....si certo, ho solo utilizzato i led per il tragitto alla revisione e ritorno... Ora devo solo concentrarmi sulla soluzione ottimale. Grazie a tutti per l'interesse dimostrato e per i preziosi suggerimenti dati. A lavoro ultimato posterò tutto quanto!
    Ciao Tiger,

    grazie per la segnalazione, non pensavo esistesse un vero e proprio faro a led identico nelle dimensioni a quello della px!
    Io ho l'impianto tutto convertito in CC, quindi sarei interessato a montare questo faro piuttosto che un faretto aggiuntivo... solo avrei un paio di domande per te che lo hai già montato e provato.
    La differenza di illuminazione è davvero così enorme come si vede in foto? In pratica illumina la strada come fosse una moto o è solo amplificata dalla foto?
    Il montaggio mi pare di capire sia alla stregua di un p&p... non bisogna adattare nulla per far entrare il faro e chiudere il manubrio? E i comandi luce di posizione/anabbaglianti/abbaglianti coincidono con le funzionalità del faro?

    Grazie per le risposte!
    Francesco

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Non vorrei andare offtopic ma non è peggio avere la corrente in continua?
    Senza batteria non funziona più nulla
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  10. #35

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Siracusa
    Età
    39
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Non vorrei andare offtopic ma non è peggio avere la corrente in continua?
    Senza batteria non funziona più nulla
    Io ho fatto il ragionamento inverso, ovvero: se rimango in AC, se si ferma il motore resto al buio.

    Credo che entrambi i sistemi abbiano vantaggi e svantaggi, io alla fine ho scelto la CC sia per ragioni estetiche che funzionali (ad esempio le luci non "sfarfallano" al minimo, posso montare lampadine a led e utenze aggiuntive, e ho tutte le utenze sottochiave a motore spento). Sono al corrente che se mi "muore" la batteria sono completamente al buio, ma d'altra parte prima se mi si fermava il motore di sera... sarei stato al buio ugualmente!

  11. #36
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Non vorrei andare offtopic ma non è peggio avere la corrente in continua?
    Senza batteria non funziona più nulla
    Interessante questo faro... un po meno il prezzo. Si Ale15 modificando l'impianto tutto in CC naturalmente senza batteria non funziona nulla, ma perchè togliere la batteria?
    Comunque se qualcuno fosse interessato a modificare l'impianto posso fornire schemi e aiuto per la realizzazione. Tra l'altro sui PX con batteria la modifica è molto semplice da eseguire.
    Scusate se forse sono andato OT... dimenticavo, ben ritrovati dopo tanto tempo causa la mia "latitanza" da questo forum

  12. #37
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Io il faro non lo toccherei. Se volete su ebay vedono il led circolare per simulare l'angel eye. Un paio di lampade led omologate e via.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Luci e fari a led Vespa PX 2007

    [QUOTE=piero58
    Scusate se forse sono andato OT... dimenticavo, ben ritrovati dopo tanto tempo causa la mia "latitanza" da questo forum [/QUOTE]

    Bentrovato Piero!!

  14. #39
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da cgm Visualizza Messaggio
    Ciao Tiger,

    grazie per la segnalazione, non pensavo esistesse un vero e proprio faro a led identico nelle dimensioni a quello della px!
    Io ho l'impianto tutto convertito in CC, quindi sarei interessato a montare questo faro piuttosto che un faretto aggiuntivo... solo avrei un paio di domande per te che lo hai già montato e provato.
    La differenza di illuminazione è davvero così enorme come si vede in foto? In pratica illumina la strada come fosse una moto o è solo amplificata dalla foto?
    Il montaggio mi pare di capire sia alla stregua di un p&p... non bisogna adattare nulla per far entrare il faro e chiudere il manubrio? E i comandi luce di posizione/anabbaglianti/abbaglianti coincidono con le funzionalità del faro?

    Grazie per le risposte!
    Francesco
    Ciao Francesco, l'illuminazione è effettivamente abissale, ho atteso appositamente la sera per effettuare la prova, vivo in campagna, la distanza da casa fino al centro abitato è di circa 1,5 Km. totalmente senza illuminazione artificiale, perciò ne faccio una questione di sicurezza. Con questo faro riesco a vedere molto più nitidamente (nella foto si vedono chiaramente i colori delle piante al lato del vialetto) rispetto al faro con lampada alogena. Tra l'altro il raggio del faro è più ampio rispetto all'originale e ti permette di vedere bene i bordi strada, il particolare che più mi ha sorpreso è la profondità dell'abbagliante che mi ha consentito di vedere il cancello di ingresso distante circa 70 metri dalla posizione in cui ero, considera che era praticamente impossibile vederlo con l'abbagliante del faro originale! Il montaggio non è stato complicato; il corpo del faro è in alluminio pressofuso (pesa più di un Kg.) e presenta quattro punti alle estremità (perpendicolari a 90°) che permettono di effettuare due fori laterali per alloggiare le viti dei supporti del faro e praticarne uno in basso per l'alloggio della vite che regola l'inclinazione. Dal faro fuoriesce il cavo d'alimentazione che può essere collegato direttamente alla presa del cablaggio (H4) della Vespa, quindi semplice da installare. Nella confezione è presente una scatoletta cablata (led Canbus) che di fatto sulla Vespa non serve, in quanto è stata appositamente studiata per non dare il segnale di "errore" alle centraline elettroniche di moto ed auto di ultima generazione (questo particolare l'ho solo scoperto in secondo momento ) . Inizialmente ho portato il cablaggio dal faro giù fino al bauletto per poter alloggiare il led Canbus ma, alla luce di quanto acquisito, è un'operazione che non serve, per cui una volta messo l'impianto sotto c.c. penso sia sufficiente avere un buon regolatore di tensione per avere il tutto perfettamente funzionante con le lampade a led! Per quanto riguarda le dimensioni è stata sola pura fortuna o colpo di lato "B" che dir si voglia...ero alla ricerca di un faro a led per il "Monsterino" (anche lui con lampada alogena) ed avendo i fari in questione le dimensioni espresse in pollici, cercavo di capire a quanti cm. corrispondessero (5,75" corrispondono grossomodo a 15 cm.) mi è quindi balenata l'idea di verificare gli ingombri col faro del PX e lì EUREKA! gli spazi corrispondono quasi alla perfezione, considera che il diametro risulta leggermente inferiore rispetto all'originale (si parla di 5 mm. quindi 2,5 mm.per parte), la profondità non interferisce con le pulegge (cambio e gas) e dista da loro circa 3 mm. Se necessario posto qualche altra foto.
    Saluti,
    Tony.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Interessante questo faro... un po meno il prezzo. Si Ale15 modificando l'impianto tutto in CC naturalmente senza batteria non funziona nulla, ma perchè togliere la batteria?
    Comunque se qualcuno fosse interessato a modificare l'impianto posso fornire schemi e aiuto per la realizzazione. Tra l'altro sui PX con batteria la modifica è molto semplice da eseguire.
    Scusate se forse sono andato OT... dimenticavo, ben ritrovati dopo tanto tempo causa la mia "latitanza" da questo forum
    Ciao Piero58, in effetti il tuo aiuto sarebbe per me una manna dal cielo, la Vespa, come citato,e alquanto recente (2007). Ho seguito il tuo entusiasmante post su come modificare l'impianto in c.c.ma posso adattarlo alla Vespa PX del '79 (sarà la prossima a subire questa importante modifica) per quanto riguarda invece questa Millenium ho qualche difficoltà a capire quale siano le azioni da attuare, perciò dal momento che dovrebbe essere una cosa più semplice rispetto al PX senza batteria, ti sarei estremamente grato se potessi darmi una mano!
    Tony.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Per la cronaca, ecco alcuni altri elementi del faro:
    Immagine.jpgImmagine1.jpgImmagine2.jpg

  15. #40
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Salve a tutti.
    Un meritato applauso a Tiger111 ed una domanda a Piero58

    E' possibile intervenire a monte del devio luci con un raddrizzatore senza dover fare la modifica allo statore? Questo perché vorrei mantenere la reversibilità del lavoro. Pensavo di utilizzare questo raddrizzatoreraddrizzatore.JPGdato che le potenze assorbite sono proprio basse. L'idea è quella di staccare il cavo che arriva al devio luci ed alimentare il raddizzatore con questo cavo. Poi, dall'uscita del raddrizzatore andare al devioluci. In questo modo sul devioluci abbiamo la CC senza bisogno di ulteriori modifiche. Ovviamente le luci andranno solo a motore in moto. Grazie e buona strada

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Tiger111 Visualizza Messaggio

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -


    Ciao Piero58, in effetti il tuo aiuto sarebbe per me una manna dal cielo, la Vespa, come citato,e alquanto recente (2007). Ho seguito il tuo entusiasmante post su come modificare l'impianto in c.c.ma posso adattarlo alla Vespa PX del '79 (sarà la prossima a subire questa importante modifica) per quanto riguarda invece questa Millenium ho qualche difficoltà a capire quale siano le azioni da attuare, perciò dal momento che dovrebbe essere una cosa più semplice rispetto al PX senza batteria, ti sarei estremamente grato se potessi darmi una mano!
    Tony.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Per la cronaca, ecco alcuni altri elementi del faro:
    Immagine.jpgImmagine1.jpgImmagine2.jpg
    Ciao non so a quale modifica ti riferisci, se parli quella postata da me tempo fa su questo forum sinceramente adesso non la consiglierei più. Da allora ho fatto altre "esperienze" per la modifica dell'impianto tutto in cc e adesso sono arrivato credo, ad una soluzione definitiva e soprattutto AFFIDABILE che adotto ormai da qualche anno sulla mia vecchia P200E dell'82. Però nulla vieta di applicarla su altri modelli, credo che anche l'amico cgm non ha avuto problemi da quando la realizzata sul suo px.
    Magari se ho tempo scrivo un post, può essere utile a chi è interessato a realizzarla.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gearbox Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Un meritato applauso a Tiger111 ed una domanda a Piero58

    E' possibile intervenire a monte del devio luci con un raddrizzatore senza dover fare la modifica allo statore? Questo perché vorrei mantenere la reversibilità del lavoro. Pensavo di utilizzare questo raddrizzatoreraddrizzatore.JPGdato che le potenze assorbite sono proprio basse. L'idea è quella di staccare il cavo che arriva al devio luci ed alimentare il raddizzatore con questo cavo. Poi, dall'uscita del raddrizzatore andare al devioluci. In questo modo sul devioluci abbiamo la CC senza bisogno di ulteriori modifiche. Ovviamente le luci andranno solo a motore in moto. Grazie e buona strada
    Quel raddrizzatore viene venduto per la carica della batteria per le vespe sprovviste, e serve più che altro per questo scopo. Viene collegato all'uscita dell'alternata e provvede a caricare la batteria che nello stesso tempo funge come un grosso condensatore livellando la corrente in uscita.
    Mi fermo qui con le risposte per non andare OT per questa discussione

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Interessante questo faro... un po meno il prezzo. Si Ale15 modificando l'impianto tutto in CC naturalmente senza batteria non funziona nulla, ma perchè togliere la batteria?
    Comunque se qualcuno fosse interessato a modificare l'impianto posso fornire schemi e aiuto per la realizzazione. Tra l'altro sui PX con batteria la modifica è molto semplice da eseguire.
    Scusate se forse sono andato OT... dimenticavo, ben ritrovati dopo tanto tempo causa la mia "latitanza" da questo forum
    Ciao Piero58 vorrei soltanto sapere come alimentare tutto in c.c. (così evito di rovinare il mio bel faro a led ) su questa Vespa del 2007, dal momento che, avendo già la batteria ed alcune utenze sotto c.c., come hai detto tu, dovrebbe essere più semplice da eseguire.....pensavo di far partire un cavo dalla batteria (protetto con fusibile) e farlo arrivare all'interruttore del devio, ma non so se è corretto,.... non so se devo aggiungere altri elementi e soprattutto, posso causare danni? ...... eventualmente per non andare OT, potresti inviarmi un mex privato? Grazie!
    Tony.

  18. #43
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Interessante questo faro... un po meno il prezzo. Si Ale15 modificando l'impianto tutto in CC naturalmente senza batteria non funziona nulla, ma perchè togliere la batteria?
    Comunque se qualcuno fosse interessato a modificare l'impianto posso fornire schemi e aiuto per la realizzazione. Tra l'altro sui PX con batteria la modifica è molto semplice da eseguire.
    Scusate se forse sono andato OT... dimenticavo, ben ritrovati dopo tanto tempo causa la mia "latitanza" da questo forum
    Se hai voglia di aprire un topic apposta in molti ti saremmo grati
    Io la batteria l'ho esclusa perché mi scoccia starci dietro nel periodo di fermo invernale e far partire un motore a pedivellate è tra le cose che mi piacciono di più al mondo ogni moto col suo trucco segreto, mezzo gas, accelera appena borbotta, inclinala un po', porta il pistone al PMS...
    Alla batteria ci ho fatto un pensierino per fare l'attacco accendisigari per il navigatore ma adesso che ho il caricatore demergenza di quelli piccoli dei cellulari più il cellulare con GPS ho una certa sicurezza di non perdermi... Nel kit attrezzi ho una torcia led a manovella dei cinesi più il solito cellulare tutto fare... Mi sento abbastanza tranquillo anche senza la 12v...
    Ho un compressorino 12v che mi piacerebbe portarmi dietro nei viaggi più lunghi quello si...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  19. #44
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Ti consiglio di tenere d'occhio le temperature. I LED consumano poco, ma sviluppano molto calore, per questo la parte posteriore del fanale è alettata e ho paura che nel guscio del manubrio possa raggiungere temperature abbastanza elevate. Il fatto che sia un filo più piccolo dell' originale, fa si che ci possa passare un po' d'aria e sarebbe un vero toccasana.

    Comunque davvero un bell' oggetto.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  20. #45
    VRista L'avatar di Shardana
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Cagliari
    Età
    32
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Tanta roba, sono davvero rimasto scioccato dalla differenza, Wow

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Se hai voglia di aprire un topic apposta in molti ti saremmo grati
    ........................
    Qui potete trovare la discussione della modifica per la trasformazione dell'impianto elettrico tutto in cc. http://old.vesparesources.com/33-ves...117post1059117

  22. #47

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Siracusa
    Età
    39
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da Tiger111 Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco, l'illuminazione è effettivamente abissale, ho atteso appositamente la sera per effettuare la prova, vivo in campagna, la distanza da casa fino al centro abitato è di circa 1,5 Km. totalmente senza illuminazione artificiale, perciò ne faccio una questione di sicurezza. Con questo faro riesco a vedere molto più nitidamente (nella foto si vedono chiaramente i colori delle piante al lato del vialetto) rispetto al faro con lampada alogena. Tra l'altro il raggio del faro è più ampio rispetto all'originale e ti permette di vedere bene i bordi strada, il particolare che più mi ha sorpreso è la profondità dell'abbagliante che mi ha consentito di vedere il cancello di ingresso distante circa 70 metri dalla posizione in cui ero, considera che era praticamente impossibile vederlo con l'abbagliante del faro originale! Il montaggio non è stato complicato; il corpo del faro è in alluminio pressofuso (pesa più di un Kg.) e presenta quattro punti alle estremità (perpendicolari a 90°) che permettono di effettuare due fori laterali per alloggiare le viti dei supporti del faro e praticarne uno in basso per l'alloggio della vite che regola l'inclinazione. Dal faro fuoriesce il cavo d'alimentazione che può essere collegato direttamente alla presa del cablaggio (H4) della Vespa, quindi semplice da installare. Nella confezione è presente una scatoletta cablata (led Canbus) che di fatto sulla Vespa non serve, in quanto è stata appositamente studiata per non dare il segnale di "errore" alle centraline elettroniche di moto ed auto di ultima generazione (questo particolare l'ho solo scoperto in secondo momento ) . Inizialmente ho portato il cablaggio dal faro giù fino al bauletto per poter alloggiare il led Canbus ma, alla luce di quanto acquisito, è un'operazione che non serve, per cui una volta messo l'impianto sotto c.c. penso sia sufficiente avere un buon regolatore di tensione per avere il tutto perfettamente funzionante con le lampade a led! Per quanto riguarda le dimensioni è stata sola pura fortuna o colpo di lato "B" che dir si voglia...ero alla ricerca di un faro a led per il "Monsterino" (anche lui con lampada alogena) ed avendo i fari in questione le dimensioni espresse in pollici, cercavo di capire a quanti cm. corrispondessero (5,75" corrispondono grossomodo a 15 cm.) mi è quindi balenata l'idea di verificare gli ingombri col faro del PX e lì EUREKA! gli spazi corrispondono quasi alla perfezione, considera che il diametro risulta leggermente inferiore rispetto all'originale (si parla di 5 mm. quindi 2,5 mm.per parte), la profondità non interferisce con le pulegge (cambio e gas) e dista da loro circa 3 mm. Se necessario posto qualche altra foto.
    Saluti,
    Tony.
    Ciao Tony, grazie mille per le risposte.
    Quindi dovrei solo forare i 4 punti di cui mi parli, per poter alloggiare le viti di supporto del manubrio?

    Per quanto riguarda la modifica elaborata da Piero, la consiglio in quanto sui PX più recenti si esegue in maniera molto semplice, considera che io ci ho messo meno di un pomeriggio a fare tutto, e non avevo mai fatto nessuna operazione simile prima d'allora. Confermo anche che la modifica in sè non sta dando nessun problema, la batteria si ricarica regolarmente e non ha causato nessun malfunzionamento. Unico neo il costo del regolatore ducati che non è proprio economico (io l'ho trovato a 85 euro).
    Per completezza ti/vi preciso che l'unico problema lo sto avendo col motorino d'avviamento, che da quando ho comprato il PX non riesce quasi mai ad accendere la Vespa (nè a caldo nè a freddo), e da quando ho fatto la modifica in CC, se faccio 3 tentativi di accensione si "ciuccia" mezza batteria. Ma, ripeto e sottolineo, sono convinto che questo sia un problema del motorino d'avviamento e non causato dalla conversione dell'impianto.

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di Tiger111
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    61
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Citazione Originariamente Scritto da cgm Visualizza Messaggio
    Ciao Tony, grazie mille per le risposte.
    Quindi dovrei solo forare i 4 punti di cui mi parli, per poter alloggiare le viti di supporto del manubrio?

    Per quanto riguarda la modifica elaborata da Piero, la consiglio in quanto sui PX più recenti si esegue in maniera molto semplice, considera che io ci ho messo meno di un pomeriggio a fare tutto, e non avevo mai fatto nessuna operazione simile prima d'allora. Confermo anche che la modifica in sè non sta dando nessun problema, la batteria si ricarica regolarmente e non ha causato nessun malfunzionamento. Unico neo il costo del regolatore ducati che non è proprio economico (io l'ho trovato a 85 euro).
    Per completezza ti/vi preciso che l'unico problema lo sto avendo col motorino d'avviamento, che da quando ho comprato il PX non riesce quasi mai ad accendere la Vespa (nè a caldo nè a freddo), e da quando ho fatto la modifica in CC, se faccio 3 tentativi di accensione si "ciuccia" mezza batteria. Ma, ripeto e sottolineo, sono convinto che questo sia un problema del motorino d'avviamento e non causato dalla conversione dell'impianto.
    Ciao Francesco,
    non devi fare quattro forellini, ne bastano tre: due laterali per le staffette di ancoraggio del faro (puoi utilizzare sia le viti che le staffette del faro originale), una (sotto) per la vitina che permette di far basculare il faro, regolando così l'angolo di inclinazione del fascio di luce. Questo piccolo intervento richiede un minimo di cura in quanto il metallo è molto morbido e si rischia di forare più del dovuto.
    Per quel riguarda la modifica in c.c. non vedo l'ora di poterla fare, appena posso acquisto il regolatore Ducati 34.8621 e procedo....ho solo un dubbio sullo statore, un collega (elettronico aeronautico) mi ha detto che dovrei intervenire anche sullo statore eliminando la massa (...?!)..per ora mi documento il più possibile (tra l'altro Mime mi ha inviato un raddrizzatore ed appena arriva lo devo provare!) appena ho novità ci sentiamo!

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Qui potete trovare la discussione della modifica per la trasformazione dell'impianto elettrico tutto in cc. http://old.vesparesources.com/33-ves...117post1059117
    scusa Piero58, ho visto ora il link ( il collega mi aveva dato la giusta dritta!) ora è tutto molto più chiaro, ti ringrazio infinitamente!!!! Mi metto al lavoro ed appena possibile vi informo documentandovi tutto!

  24. #49
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Salve a tutti
    Girando in rete ho trovato questa lampadina a led http://www.aliexpress.com/item-img/2...554599411.html Cosa ne pensate?

    Buona strada

  25. #50
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Luci e fari a led Vespa PX 2007

    Ma vedo male o ha una mini ventola sulla punta..?


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •