Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Ape piaggio radiata d'ufficio

VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
    Potenza Reputazione
    11

Ape piaggio radiata d'ufficio

Mi hanno proposto l'acquisto di un ape 175 del 68 radiata d'ufficio. L'ape è naturalmente immatricolata come motocarro . Il primo passo dovrebbe essere il certificato storico asi ma mi pare di aver letto che può diventare storica soli se non è più veicolo professionale andando in motorizzazione e facendo collaudo e quindi non potrei più metter nulla nel cassone. D'altronde ho sentito pure dire che se è veicolo professionale non posso circolare con passeggero a fianco. Chi mi chiarisce un pò le idee per cortesia?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: Ape piaggio radiata d'ufficio

Se sulla carta di circolazione sono segnati 2 posti, allora puoi portare il passeggero.

Per la questione del veicolo professionale, naturalmente puoi portare quel che ti pare nel cassone, basta che sia roba tua e che non sia per uso professionale.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    11

Ora mi dice che il foglio complementare l ha perso e il l'ultimo proprietario è il suocero morto anni fà. ... che faccio?
    Sono cose risolvibili?

Potenza Reputazione
    10

Ma a te interessa come veicolo storico o lo vuoi usare come un veicolo qualsiasi?

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    11

io amo che il mezzo sia il più possibile originale e che abbia targa e libretto originale il certificato di proprietà naturalmente non è possibile..... poi io amo usare il mezzo quotidianamente, chiaro che non ci caricherò 200 kg di ghiaia ma se capita di dover trasportare qualcosa per me o per un amico uso il mezzo. In ogni caso io non ho partita iva ne sono professionista. Ho letto qualcosa riguardo a cio che deve esserci scritto sul libretto e cioè autocarro- uso proprio ed evitare i mezzi dove invece c'è scritto autocarro-uso terzi.
    Per i passeggeri in cabina è come dici tu. non ci sono limitazioni a correre di domenica in quanto categoria N1 sotto 35q.
    ti incollo un post trovato in un sito specializzato (mondo ape .com):
    """"Informazione errata detta dell'amico THEARCHITET perchè lui essendo appassionato di auto e moto ed essendo questa la prima esperienza con l'ape piaggio non sa la normativa precisa. In pratica tutti i veicoli ad uso professionale se utilizzate per questultimo non passano mai d'epoca. l'unico modo è quello di azzerare la portata andando a collaudo in motorizzazione e quindi poi non potrai mettere neanche uno straccio nel cassone aperto o chiuso che sia. ovviamente tutto ciò e possibile fare solo per quei veicoli con + di 30 anni.""""
    RIPRENDO IO A SCRIVERE
    è un post 2010
    naturalmente il passaggio epoca è obbligatorio per reimmatricolare i radiati ufficio.con i motocarri poi non è fmi ma solo asi, mi pare....sono in ballo con 2 venditori questo è 1 che sembra che tutti documenti pronti da trapasso ma aspetto conferma. il mezzo ora è questo

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

non mi stava la foto della condizione attuale mezzo che allego oraAllegato 158987

Potenza Reputazione
    11

ciao gipirat. grazie delle informazioni. purtroppo ho trovato la circolare ministero trasporti che conferma purtroppo i miei sospetti. allego la circolare.
    http://www.asifed.it/wp-content/uplo...olistorici.pdf
    al paragrafo 1.4 mi conferma che se l'autocarro diventa storico non posso piu caricare neanche una cadela di riserva.
    che ne pensi?
    ciao

Potenza Reputazione
    10

Questa circolare è stata superata da una successiva, del 04/10/2010 che, comunque, dice più o meno le stesse cose (la puoi trovare tra i file in download), quindi, sì, non si possono trasportare merci di alcun tipo, ma si può portare un passeggero, se il veicolo lo consente.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    11

Bravo Gino sempre preciso e puntuale. Un ultima cosa: quindi alla fine ti sostituiscono il libretto vecchio per annotare la perdita del cassone. .....

Potenza Reputazione
    10

Il decreto ministeriale e la circolare parlano sempre di aggiornamento del libretto, se presente, ma, spesso, le motorizzazioni tendono a voler emettere una nuova carta di circolazione, annullando l'originale. Ci si può opporre, se lo si fa con decisione.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    11

ciao gino.
    visto, archiviato ed eliminato il venditore dell'ape radiata d'ufficio per non perdere l'utilizzo del cassone a causa del certificato di rilevanza storica (cosi ho riassunto alla buona); sono venuto in contatto con un venditore che ha un ape di mio gradimento e sembrerebbe essere ancora un autocarro con tutti i documenti per circolare senza essere veicolo storico etc etc.
    Ora la mia domanda è la seguente: se non erro dal 2019 non potranno circolare piu i veicoli M2 e M3 (autobus). Io con un autocarro euro 0 che non voglio assolutamente render storico per il famoso motivo cassone sono a posto o c'è qualche legge che prevede una data di fine circolazione tipo quella citata sopra? te lo chiedo perchè leggo in giro notizie di ogni tipo per lo piu contrastanti tra loro. Grazie
    P.S. ti racconto un piccolo episodio che ti farà morir dal ridere: al possessore del ape chiedo di mandarmi una copia del libretto per verificare le solite cose e mi invia invece copia del cdp. Lo ringrazio e gli dico che gli chiedevo il libretto del ape. Il giorno dopo mi manda il libretto di uso e manutenzione. ahahahahah risate da matti. mi chiama e mi dice cos e il libretto e io gli dico la carta di circolazione. E lui ci pensa un po e mi dice:"ho acquistato l'ape 4-5 anni fa e mi sa che il libretto l'ho lasciato in agenzia.".
    Ora sta roba è talmente assurda...... ma a me il tipo pare in buona fede.
    Visto che ci sono ti chiedo: quando mi manderà anche copia del libretto; tu con cdp e libretto riesci a farmi qualche verifica? tipo che non sia mai stata radiata o che sia tutto regolare? magari per la radiazione faccio la visura ma magari altri controlli che a me ora mi sfuggono.........
    grazie

Potenza Reputazione
    10

Se vuoi avere certezze sullo stato amministrativo di qualunque veicolo, devi fare un estratto cronologico al PRA. Di fatto è una visura in bollo, ma devono darti tutta la cronistoria del veicolo, quindi anche l'eventuale visura da microfilm, che non fanno mai se il veicolo è presente nel database (se non la fanno, pretendila!). L'estratto cronologico ha valore legale e, se presentasse errori, sarebbero cavoli acidi per il PRA, quindi, generalmente, è molto più attendibile della semplice visura. Il costo è di 25 euro allo sportello del PRA.

E' molto probabile che il venditore sia in buona fede, spesso le persone si dimenticano di ritirare i documenti dalle agenzie e, le peggiori, ne approfittano.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    11

Ok. Per quanto riguarda la prima domanda sugli autocarri euro 0?

Potenza Reputazione
    10

Per il momento non c'è in vista alcun provvedimento, anche se c'è da prevedere che, tra qualche anno, ne prenderanno di simili, ma per allora, se lo vorrai, potrai sempre iscriverlo al registro storico!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    11

azz... ha perso il libretto.
    ciao gino.
    ho già letto che non ci sono grossi problemi per lui a riaverlo e una volta che gli arriverà la copia (e soprattutto l'estratto cronologico che a sto punto pretendo da lui) si potra fare il trapasso.
    Domanda: che cifra posso chiedere secondo te in sconto visto che il libretto sarà uno moderno e non piu quello a pagine?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da andreagsvs5 Visualizza Messaggio
    azz... ha perso il libretto.
    ciao gino.
    ho già letto che non ci sono grossi problemi per lui a riaverlo e una volta che gli arriverà la copia (e soprattutto l'estratto cronologico che a sto punto pretendo da lui) si potra fare il trapasso.
    Domanda: che cifra posso chiedere secondo te in sconto visto che il libretto sarà uno moderno e non piu quello a pagine?
    Se fate la richiesta di duplicato contestualmente al passaggio di proprietà, lui risparmia una decina di euro, per me questo è tutto, un documento è un documento, purché tutti i dati siano corretti. Poi, certo, puoi provare a chiedergli uno sconto, ma a che ordine di grandezza stai pensando? Non puoi chiedere 200 euro in meno se il veicolo lo paghi 1500 euro, puoi chiedere l'1-2% di sconto, non di più, anche perché non stiamo parlando di un mezzo di particolare pregio o che è stato di proprietà di una persona famosa (solo in questi casi, per me, il documento assume un valore proprio). Andrai in giro con l'Ape, non a cavallo della carta di circolazione!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    11

ciao gino. ho un dubbio.....
    il proprietario del mezzo ha perso il libretto. Farà denuncia e avra una copia del libretto e poi faremo trapasso.
    Se un maleintenzionato trova il libretto vecchio può usarlo per rimettere in strada un veicolo oppure il pra dopo aver emesso una copia riesce a bloccare il libretto vecchio?
    chiedo perchè ho un po paura di ste ste robe e voglio star tranquillo.

Potenza Reputazione
    10

No, stai tranquillo, nel momento in cui il veicolo sarà inserito nel database, chiunque cercasse di reiscrivere quella targa nuovamente al PRA rischierebbe una bella denuncia! Non possono esistere 2 veicoli con la stessa targa.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •