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Discussione: Dubbi su tuning sprint

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Se dobbiamo mettere in dubbio anche i numeri allora vale tutto......

    Per quanto riguarda il quattrini m232 basterebbe provarlo per rendersi conto che la potenza è verosimile e che, non c'è poi così tanta differenza con un polini c.60 o un malossi sport c.60 ben fatto.

    Personalmente sono sempre aperto e ben disposto al contraddittorio, purché a sostegno della tesi opposta alla mia, ci siano dati e non delle parole.

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    22cv alla ruota 6500rpm, con un motore a valvola, non mi sembrano tanto male.
    infatti 22cv alla ruota sono un buon risultato che solo i motori fatti meglio riescono a raggiungere a valvola, certo che se poi ci si basa sulle chiacchiere dei produttori e dei collaudatori è facile aspettarsi 30hp con montaggio P&P

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Se dobbiamo mettere in dubbio anche i numeri allora vale tutto......

    Per quanto riguarda il quattrini m232 basterebbe provarlo per rendersi conto che la potenza è verosimile e che, non c'è poi così tanta differenza con un polini c.60 o un malossi sport c.60 ben fatto.

    Personalmente sono sempre aperto e ben disposto al contraddittorio, purché a sostegno della tesi opposta alla mia, ci siano dati e non delle parole.



    infatti 22cv alla ruota sono un buon risultato che solo i motori fatti meglio riescono a raggiungere a valvola, certo che se poi ci si basa sulle chiacchiere dei produttori e dei collaudatori è facile aspettarsi 30hp con montaggio P&P
    Infatti io metto in dubbio chi ha fatto le prove che potrebbe essere un venditore dell'una o dell'altra marca .....non tu che hai postato e ci credi.....
    comunque qui si parla di un altra cosa, l'utente vuole sentire cosa si pensa della modifica con il 30 PHBH .....io ho esposto le mie idee.
    Le esperienze fatte da altri e postate come prova sono fuffa .... su internet se ne trovano di tutti i colori.
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  3. #3
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Infatti io metto in dubbio chi ha fatto le prove che potrebbe essere un venditore dell'una o dell'altra marca .....non tu che hai postato e ci credi.....
    comunque qui si parla di un altra cosa, l'utente vuole sentire cosa si pensa della modifica con il 30 PHBH .....io ho esposto le mie idee.
    Le esperienze fatte da altri e postate come prova sono fuffa .... su internet se ne trovano di tutti i colori.
    Il grafico del forum tedesco l'ho dato io a Franco Rinaldi, si tratta dello stesso motore infatti si legge nel grafico che vengono usate le stesse fasature e la stessa marmitta, ci sono anche le carburazioni di tutti e tre i carburatori. poi come fai a dire che i tedeschi imbrogliano ? Secondo te dovremmo prendere quello che dici tu come oro colato ( inoltre senza nessuna prova visto che fai solo chiacchiere e non dimostri mai niente) e dovremmo prendere per falso quello che posta un utente tedesco con tanto di bancata dimostrativa, ma siccome va contro i tuoi saggi insegnamenti allora e' un imbroglione.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Il grafico del forum tedesco l'ho dato io a Franco Rinaldi, si tratta dello stesso motore infatti si legge nel grafico che vengono usate le stesse fasature e la stessa marmitta, ci sono anche le carburazioni di tutti e tre i carburatori. poi come fai a dire che i tedeschi imbrogliano ? Secondo te dovremmo prendere quello che dici tu come oro colato ( inoltre senza nessuna prova visto che fai solo chiacchiere e non dimostri mai niente) e dovremmo prendere per falso quello che posta un utente tedesco con tanto di bancata dimostrativa, ma siccome va contro i tuoi saggi insegnamenti allora e' un imbroglione.
    Sostenere che un motore vada più forte con un SI 26 modificato rispetto d un 30 è follia pura. la differenza di portata del condotto non ti da scampo se non ci riesci non è colpa mia.
    Montare sullo stesso motore due carburatori differenti senza fare nessuna modifica non vuol dire proprio nulla sulle potenzialità dell'uno o dell'altro con uno andrà meglio e con un altro peggio....
    Visto che vai a sindacare quello che dico io solo per fare il bastian contrario spiega perchè secondo te deve andare più forte, corto fin che vuoi la sezione è sempre 26, anzi anche meno.
    Che senso ha una prova dl genere, spiegamelo tu che invece posti chiacchiere e prove fatte da altri.
    Io sostengo una tesi se tu non l'accogli che me ne importa, ho spiegato i motivi non ti convincono che me ne importa......non devo convincere nessuno. comunque mo sembra che qualcuno ha anche cercato di arrivare a 28 come diametro di aspirazione, forse è necessario avere più sezione allora anche con carburatore non PHBH.

    Dimenticavo se passi dal lago hai la possibilita di vedere dal vivo quello che sostengo
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  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Sostenere che un motore vada più forte con un SI 26 modificato rispetto d un 30 è follia pura. la differenza di portata del condotto non ti da scampo se non ci riesci non è colpa mia.
    Montare sullo stesso motore due carburatori differenti senza fare nessuna modifica non vuol dire proprio nulla sulle potenzialità dell'uno o dell'altro con uno andrà meglio e con un altro peggio....
    Visto che vai a sindacare quello che dico io solo per fare il bastian contrario spiega perchè secondo te deve andare più forte, corto fin che vuoi la sezione è sempre 26, anzi anche meno.
    Che senso ha una prova dl genere, spiegamelo tu che invece posti chiacchiere e prove fatte da altri.
    Io sostengo una tesi se tu non l'accogli che me ne importa, ho spiegato i motivi non ti convincono che me ne importa......non devo convincere nessuno. comunque mo sembra che qualcuno ha anche cercato di arrivare a 28 come diametro di aspirazione, forse è necessario avere più sezione allora anche con carburatore non PHBH.

    Dimenticavo se passi dal lago hai la possibilita di vedere dal vivo quello che sostengo
    Io non ho sostenuto che un 26 lavorato vada di piu' di un 30, per il semplice fatto che non ho mai provato un 30 su una vespa, non ho spirito di contradizione, io mi sono semplicemente limitato a commentare le tue affermazioni sulla falsita' del grafico e sul fatto che tu dia dell'imbroglione ad un utente, anzi sei tu che critichi tutto quello che affermano gli altri ( o solo alcuni) so benissimo che Franco Rinaldi ha fatto degli esperimenti di questo tipo preferendo alla fine l'SI, non voglio neanche mettere in dubbio che tu faccia andare piu' forte un motore con il PHBH al posto del SI, il fatto e' che tu non sia mai pronto al contadditorio rispondendo sempre in modo offensivo, non te ne puoi uscire con affermazioni del tipo " se tu non ci riesci non e' colpa mia" e' come dire sei un deficiente,tornando in tema, il grafico parla da se, sullo stesso motore e senza interventi la differenza tra il SI 24 ed il PHBH 30 e' irrilevante, se poi si sviluppano i due motori c'e' chi e' a favore del PHBH 30 come te e chi e' a favore dell'SI come Franco Rinaldi, mi sembra che nessuno ti abbia mai detto se non riesci a far andare l'SI piu' forte del PHBH non e' colpa mia.
    P.S. Mi rimane molto difficile venire al lago, ma potresti venire tu in Baviera magari al raduno di SIP dove quasi sempre c'e' un banco a disposizione gratuitamente, non per sfida, semplicemente per scambiare le nostre esperienze, di solito viene molta gente dal nord Italia con furgoni e carrelli.

  6. #6
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Ragazzi non litigate... metterò comunque il 30!

    Oltre al 30 ho deciso albero maz anticipato e voglio arrivare ad una fasatura di 125-65

  7. #7
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Il PHBH 30 ha senso su un motore a valvola solo se le fasi di aspirazione sono molto spinte (es oltre 185°
    Complessivi) e di conseguenza fasi cilindro lo sono altrettanto, se si cercano giri. Diventa obbligatorio con espansioni. Imho é da preferire (ma non necessario) anche su cilindri dalla cubatura grossa anche se turistici. Il dyno parla chiaro, se ci mettiamo a contraddire anche i numeri allora chiudiamolo il forum. Personalmente hanno fatto prove al banco in tal senso anche amici del mio club (usiamo tutti lo stesso dyno) per cui non mi meraviglia affatto la bancata postata dal buon Misterjo.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Io non ho sostenuto che un 26 lavorato vada di piu' di un 30, per il semplice fatto che non ho mai provato un 30 su una vespa, non ho spirito di contradizione, io mi sono semplicemente limitato a commentare le tue affermazioni sulla falsita' del grafico e sul fatto che tu dia dell'imbroglione ad un utente, anzi sei tu che critichi tutto quello che affermano gli altri ( o solo alcuni) so benissimo che Franco Rinaldi ha fatto degli esperimenti di questo tipo preferendo alla fine l'SI, non voglio neanche mettere in dubbio che tu faccia andare piu' forte un motore con il PHBH al posto del SI, il fatto e' che tu non sia mai pronto al contadditorio rispondendo sempre in modo offensivo, non te ne puoi uscire con affermazioni del tipo " se tu non ci riesci non e' colpa mia" e' come dire sei un deficiente,tornando in tema, il grafico parla da se, sullo stesso motore e senza interventi la differenza tra il SI 24 ed il PHBH 30 e' irrilevante, se poi si sviluppano i due motori c'e' chi e' a favore del PHBH 30 come te e chi e' a favore dell'SI come Franco Rinaldi, mi sembra che nessuno ti abbia mai detto se non riesci a far andare l'SI piu' forte del PHBH non e' colpa mia.
    P.S. Mi rimane molto difficile venire al lago, ma potresti venire tu in Baviera magari al raduno di SIP dove quasi sempre c'e' un banco a disposizione gratuitamente, non per sfida, semplicemente per scambiare le nostre esperienze, di solito viene molta gente dal nord Italia con furgoni e carrelli.
    Stai facendo un po di confusione.
    Ripeto. Il grafico sarà anche attendibile, come letture, anche se di curve sistemate a piacimento ce ne sono in giro e anche parecchie e non sono il solo a crederlo, ma non dice la verità sulle potenzialità dei due sistemi di aspirazione....Sostenere in assoluto come è stato cercato di fare è assurdo.
    Alla fine il concetto che voglio sfatare è questo.... per me col 30 vai più forte che col 24.
    In merito alle prove del Rinaldi....chiamalo Damiano va che lo sai benissimo,... visto che si un membro della sua ciat. non mi interessano, non condivido nulla di ciò che fa per cui per me non sono attendibili le sue prove e dirlo è lecito.
    Anche tu travisi la parola OFFENSIVO. Negare o dichiarare non credibile , veritiero un commento o una prova non vuol , dire mancare di rispetto.

    EDIT: Le frasi a sfondo razzista sono tassativamente vietate dal regolamento a prescindere da chi le abbia dette/scritte!

    In merito alla Baviera.....mi piacerebbe venire e magari in futuro lo farò ma non con un furgone, le vespe da circo con carburatori esposti marmitte a 2 cm da terra ecc ecc che vengono portate su un banco per fare una prova di potenza e poi tornano in garage non fanno parte della mia idea di vespa.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Il PHBH 30 ha senso su un motore a valvola solo se le fasi di aspirazione sono molto spinte (es oltre 185°
    Complessivi) e di conseguenza fasi cilindro lo sono altrettanto, se si cercano giri. Diventa obbligatorio con espansioni. Imho é da preferire (ma non necessario) anche su cilindri dalla cubatura grossa anche se turistici. Il dyno parla chiaro, se ci mettiamo a contraddire anche i numeri allora chiudiamolo il forum. Personalmente hanno fatto prove al banco in tal senso anche amici del mio club (usiamo tutti lo stesso dyno) per cui non mi meraviglia affatto la bancata postata dal buon Misterjo.
    alla fine hai detto quello che sostengo io....
    Non è questione di durata in gradi ma di sezione di passaggio ottenibile.
    Se lasci i carter originali è chiaro che col 24 vai anche più forte, ma se ottieni sezioni ragguardevoli devi passare a carburatori più generosi.
    Un altro concetto è che se hai condotti con grandi sezioni avrai la necessità di avere diagrammi più lunghi, tutto deve essere dimensionato e accordato.....
    non ha senso avere sezioni da 8 cm quadrati (carburatore da 32)con diagrammi da 160 gradi tanto quanto avere 5 cm quadrati (carburatore da 24) con diagrammi da 190 gradi.
    Ultima modifica di Echospro; 09-02-16 alle 09:11 Motivo: Cancellata frase contro il regolamento
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  9. #9
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Signori direi di ritornare immediatamente in Topic altrimenti si prenderanno provvedimenti.
    Ma è mai possibile sempre sta caciara su chi ce l'ha più lungo?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Il discorso del diametro filerebbe solo se entrambi i diffusori avessero un collettore della medesima lunghezza, siccome così non è, con il supporto della teoria e delle numerose prove effettuate dico che: su carter senza alluminio riportato ed utilizzando componenti commerciali, un carburatore da 26 attaccato al carter è più performante di un 30 con collettore (anche se globalmente ha una carburazione peggiore e spreca più carburante).

    Quindi per portare il motore al massimo seppur a valvola è consigliabile o un si26 con cornetto oppure un 34.

    p.s. le prove che ho fatto si riferiscono ad un carburatore phbh30 che fluido-dinamicamente non è un granché, probabilmente utilizzando un keihin, un Mikuni o un VHSH, il discorso potrebbe variare, infatti quando passai dal phbh30 al vhst28 ebbi un miglioramento, stessa cosa per il collettore passando dal polini allo scootRS. Forse con il collettore MRP e il VHSH si riescono a pareggiare, magari superare le prestazioni del Si26 con cornetto, ma vorrebbe dire spendere almeno 300€...

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