Alfredo Pk....
Il 30 ti vai ad incasinare e alla fine dopo una iniziale euforia ti ritrovi al solito raduno con qualcuno che con il 20-20SI ti fà la riga e gli và pure cento volte più regolare!!!
LASCIA PERDERE I RITARDATORI e gli alberi IMPOSSIBILI, vai dritto su albero anticipo originale tipo originale, sì anticipo originale, perchè? Perchè sono troppo anticipati (ritardati in vero) il mio consiglio è che è BUONA LA PRIMA e DRT lo ha anticipato (in vero posticipato) di 10mm, il che non è tantissimo e grossomodo và benone....quindi per L'ALBERO hai due scelte: 1^ IL DRT te ne freghi delle fasi lo monti ed amen e và certo bene... o 2^ l'ORIGINALE lo tagli quanto serve andando a realizzare delle fasi personalizzate ottenendole un pò lavorando la valvola un pò tagliando l'albero....
se FASI DEDICATE leggiti bene i tutorial per misurarle, disco graduato e dagli non i menzionati 120°-60° ma bensì 110°-55° questo perchè ottenerle al grado esatto è difficile e tenersi appena sotto avendoci magari effettivi 113°/57° è meglio che non ritrovarsi con eccessivi 124°/63° piuttosto che esagerare sulle fasi di ammissione quindi lavora bene sulla fase di scarico.... se sai di cosa parlo.... misurala e poi frapponendo una basetta minima che sò da 0,5mm vedrai che il POLINI a 178° ci arriva facile.... fin quando alzi poco puoi mantenere la testa originale, lo squish sale vero, ma fino a 1,5mm andrà bene, il Polini su quei carter segn di solito 1,2... a 1,7 è non dico ottimo ma accettabile, la scelta giusta è alzare sotto con guarnizione di carta da 0,8-1,0mm (la carta darà miglior tenuta al terzo travaso al limite su quei carter dai retta è così) e far spianare in rettifica di 0,4mm il cilindro, ovvero togli sopra quello che aggiungi sotto.
dimentica spalle aumentate, barenature sui carter e simili complicazioni, la vespa che và bene è quella semplice ma cazzuta!
CONFIGURAZIONE
ALBERO originale rifasato (ricordati che si taglia solo da una parte perchè dall'altra c'è lo spinotto)
FASI 110-55 albero, scarico tra 175° e 180° alzando sotto il cilindro di circa 0,5mm
Squish da 1,2-1,4 con lazo necessita quindi spianatura in rettifica della parte superiore del cilindro di 0,4mm
ACCENSIONE ELETTRONICA A FASE VARIABILE FLYTEC o SIMILE dedicata per OLD cono 17 costa ma non sbagli (anche a puntine non sarà male però, o almeno ed intanto in attesa di una bella accensione elettronica a fase variabile futura) i vantaggi dell'accensione sono che non ti mura a 6500 e ti tira i 7500 giri di cui è capace un buon motore, più che altro IMPORTANTE é IL PESO DEL VOLANO la flytech ad esempio lo ha da 1,4 Kg la POLINI mi pare da 1,6KG, l'originale PX cono 19 elettronica o a puntine lo ha invece da oltre 2 KG, il volano leggero abbinato alla fase variabile dona parecchi giri rende quindi utilizzabile una bella marmitta aperta dà giri e quindi prestazioni.... E' QUINDI INUTILE SE RIMANI ANCHE MOMENTANEAMENTE A PUNTINE CON UN VOLANO MATTONE DA 2,5 Kg MONTARE MARMITTE TROPPO LIBERE, preferiscigli in questo caso un padellino fosse anche originale!!!
CARBURATORE, dal 20 SI standart passando per il solito 24, quale che sia conetto POLINI, monta il solo conetto e butta il resto del filtro che NON serve a nulla, carbura con set getti, dimentica quel 30 è vero andrà peggio, non te lo dicono i tedeschi o Rinaldi, te lo dico pure io che ne ho buttati a secchi di 28 PHBL per PX (nemmeno più in catalogo POLINI credo), il carburo SI vespa fà schifo e carburarlo è un casinodato che agisci solo sui getti e non sulle viti o gli spilli, ma stà attaccato al carter e funziona solo lui in quel caso, sulle small la storia è altra hanno un "COLLETTORE DIFATTI", per assurdo la PX senza collettore funziona meglio con quella specie di carburatore Remora (pesce parassita) attaccato sul carter dai retta.
LAVORI AI CARTER, quelli che hai fatto, più raccordatura tra carburo-scatola e carter, allunga inoltre la valvola di 1 cm devi decidere tu quanto misurando esattamente le fasi desiderate che sò (3-7, 4-6, 5-5) per lato rendendola non più larga ma bensì solo più lunga, una volta lavorata la valvola fai due misure, ora con disco graduato e falso montaggio pistone e cilindro sul semicarter di ammissione segna sulla spalla dell'albero un anticipo di 55 ed un ritardo di 110 ovvio solo dopo aver lavorato la valvola, lavorando la valvola naturalmente aumenti le fasi dell'ammissione, quindi aggiungi all'albero solo quel tanto che manca, la valvola và allungata non solo per un discorso di FASE ma anche per un discorso di SUPERFICIE, cioè è inutile averci una valvolina da 3 cm quadrati se poi monti un carburatore da 26mm, quindi SCEGLI IL CARBURATORE in base alle DIMENSIONI DELLA VALVOLA, sui carter Sprint non potrai fare una valvola molto ampia e quindi scartato a priori il 30 di cui parlavi con il quale è certo andrà male, scegli tra il 24 ed il 20 standart della PX... il 26 SI pensandoci monta sui PX My che hanno la possibilità di ottenere lavorandola una valvola ben grande, con i carter Sprint invece ed al meglio se lavori bene allungando in totale tra Dx e sx che sò 1 cm la valvola ad ottenere fasi da 110-55 (più un poco l'albero ovvio) potresti supportare per bene e meglioal max un 24 mm della 200... non di più...
RAPPORTI e FRIZIONE vanno in base alla marmitta di solito....con un POLINI ben fatto direi il solito pignone da 23 in sostituzione del 22 originale (rapporto orig. Sprint 22/67) che và bene diciamo un pò per tutte le marmitte, serve e sicuramente serve il CESTELLO RACCOGLI DISCHI chiamato in gergo CAMPANA RACCOGLI DISCHI con "anello di rinforzo", esistono ed è vero altre 1000 frizioni, da quella 200 sette molle a quella tipo 8 molle della PX My , ma se prendi il pignone DRT per sprint due travasi puoi anche montare una sette dischi della 200 (consigliata) in quanto DRT fà il pignone da 23 per SPRINT GL GT con il piatto largo specifico frizione 200 sette molle, in questo caso la CAMPANA RACCOGLI DISCHI SARA' quella classica della 200 priva quindi di anello di rinforzo...
MARMITTA quella che stai facendo.... ma bellissima su Sprint è a mio dire la SIP ROAD per PX con due canne e terminale in cromo magari rossa tipo Abhart, a parte che và benone è in linea con una elaborazione su Sprint, in linea cioè anni 60, poi Megadelle, Polidelle, Dornelle e chi più ne ha più ne metta, vanno benone e sopratutto sul POlini che con travasi e fasi suddette digerisce di tutto, ma la SIP ROAD ROSSA O NERA A DOPPIA CANNA è FA VO LO SA su Sprint elaborata.
SERVE Poi rialzo tra ammo post e silent della 200 PX-125/150Px My catlyzed che te alza dietro, e... doppia rondella sopra e sotto alla molla di sospensione anteriore o molla SToffy's rinforzata(+30%) o ricorda il POLINI su Sprint nemmeno lo guidi,,,,GOMME ovvio le solite METZLER M1 divine ed economiche (se non piove)... o quel che vuoi ma che sia nuova.
Insomma se vuoi che cammini bene e forte con il POLINI questa è la ricetta giusta, da sempre.... nè mia o di altri... è statitistica... alla fine comprovata....
INOLTRE se domani ci metti l'accensione elettronica a fase variabile, ricordati che sempre domani uscirà il cilindro alluminio POLINI da 177cc, identico dicono a questo ghisa, semplice quindi sfilare e montare la termica nuova... ma questo ghisa rifasato.... vedrai..... ti soddisferà...