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Discussione: Dubbi su tuning sprint

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Allora scelte possibili accensione
    flytech - anticipo variabile - 1,6 kg
    scootrs - nella descrizione non parla di anticipo variabile quindi penso che non lo sia - 2,2 Kg
    atomic (scootrs) - come sopra - 1,9 Kg
    vespatronic - variabile - 1 Kg abbastanza cara

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Come detto in primis vai di flytec... 1,6 di volano...

    albero originale se usato controllalo bene, in caso nuovo quel che ti pare...

    fase 120-80 meglio 115- 55 o una via di mezzo tra 115-120/55-60, ricorda che giocando tra albero e valvola è facile sforare... okkio che superati i 180 totali a qualcuno si inkasina...

    lo scarico in effetti sui 175° và bene, a 180° è vero si penalizza un poco la ripresa ed ha poco senso sul Polini ghisa, stavolta pistone a ragione, pure 172°... in pratica quasi la fase di scarico del kit... però io 0,5 sotto ce li metterei, andrei sui 175° circa ed abbasserei sopra di 0,6-0,7 per averci 1,4 di squish,,, anche 1,6 ma ovvio che devi prima misurare e poi decidere quanto far spianare sopra alla rettifica, valido anche montare tutto così provare e poi solo poi se il caso andare cercando una basetta da 0,5 ed una rettifica per averci magari qualche giro motore.

    Nel mio troppo "ciarlare" forse è sfuggito, ma consiglio "sopratutto in virtù della priorità che ha l'acquisto della accensione completa dedicata" di provarla inizialmente con frizione e pignone originale, e solo poi montare il pignone da 23 con disco da 110mm per sette molle (lo fà DRT ed il pignone da 23 NON è quello della primaria della 200PE).

    Il parastrappi Sprint ha molla singola, tutte hanno molla singola tranne la 200, il parastrappi quando si fà il motore và rigenerato di ufficio con un kit a doppia molla concentrica della p200E, quale che sia la marca....

    Come marmitta, vada per una semi-espansione, se ciò che finisce con Ella non ti piace.... ma la pad"Ella" dovrai provarla comunque, dico davvero, fosse anche la Piaggio intasata...serve a capire il motore...

    Per PISTONE... io non ho MAI montato marmitte racing simili sotto le Vespa, non si addicono al mio pensiero di Vespa in primis e poi... io con ciò che finisce con "ella" mi ci trovo benissimo e sinceramente una Sprint per peso (parlo proprio del peso in chilogrammi del vespone) e storia non ha NULLA A CHE SPARTIRE con un oggetto simile... una Marma Marri la vedo benissimo sotto al PX Tamarro o al Vespino Velenoso... una Sprint è bene che ti sorpassi fingendosi originale.... magari simulando una SIP Road da vecchia Abhart anni 60 epòque... che sò sporcandola arruginendola e camuffandola da vecchio innocente barattolo del nonno....

    poi...magari fermandosi al solito BAR sosta dell'ennesimo raduno primaverile dire alla comitiva : "certo è tutta originale come me l'ha lasciata il Nonno....l'accensione l'ho sostituita perchè mi davan noie le puntine"

    Ricorda di alzare dietro l'ammo (serve) e tienilo morbido che gli ammo duri sotto la Vespa (sopratutto la Sprint rompono cul e telaio), davanti invece irrigidisci con le solite due rondelle a caricare e.... altra dritta piccola ma valida, l'ammo anteriore della Olympia è ottimo, frena bene non stocca e si oppone bene, ricorda che su quelle forcelle l'ammo funziona al contrario, deve essere morbido in allungo e opporsi in compressione... non ci hai capito nulla, ma se ti serve l'ammo ant nuovo prendi l'OLYMPIA anche se ha il fodero superiore in plastica grigia.....

    Poeta... Poeta... ma cosa vuoi che gliene freghi ad Alfredo del fodero di plastica dell'ammo ant al posto di quello in metallo sulla Sprint se voleva montarci la marma con saldature a vista e pancia gonfia????

    Per le accensioni Chetak..... sulle vecchiete, ne ho vedute e sistemate su VBB e simili.... le solite rinunce i soliti ripieghi e segni di sconfitta... in quei casi erano gli impianti originali a crear noia.... ma fà + onore la VNB1 che parte a freddo al secondo colpo o la VNB3 con la bobina interna o la VBB con l'impianto a batteri, ben più che una accensione elettronica compatibile da 50 indiana o da 250 tuning!!!

    Sempre sul mio avviso... su "certe Vespe" la scelta dei pezzi non è infatti dettata dalla funzionalità, dal costo o dalla prestazione....ma bensì è una quttsione di puro vanto, ecco perchè sulla smal cerchi da 9" ci voglion gomme ACS, e sulle gloriose Sport al 5-6% un vecchio treno di Ceat dirà sempre la sua anche in confronto alla miglior coppia Michelin...

    No... mai potrei montare una simile marmitta... se non come feci sulla PK da sparo... tanto per provare e senza farmi troppo vedere in giro...

    una Vespa infatti e sopratutto direi...

    è questione di Stile...

    per il resto avevo 150 inutili cv a scaricar la batteria nel box accanto.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Dai Paolo stiamo per arrivare a un compromesso... Mi stai convincendo quasi su tutto, perché sulla marmitta non ci riuscirai!
    Immagina un'uscita domenicale con gli amici del vespa club: quando facciamo tanta strada siamo tutti in px o sprint (nel mio vespa club siamo in 6 con la sprint). Tutti con sella monoposto, tutti perfettini con casco e occhialone, 90 km/h max, e poi arrivo io: ancora ad un km dalla piazza dove dobbiamo fermarci già mi senti, tutti guardano quelle sprint e nessuno capisce da dove arriva quel rumore, finché non mi avvicino sgasando, l'unico con sellone lungo, parcheggio con cavalletto laterale e tutti che flash... Peccato che non ci arriverò mai per il 10 aprile a Taormina...

    Comunque sull'estetica originale 100% quindi ammortizzatore anteriore in ferro sicuramente... Anche se stavo facendo un pensierino sui carbone rossi

  4. #4
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Carbone Rossi????

    colpito e affondato.


    Ok... se la marma proprio devi, quel che ti pare, cafone al punto giusto e cantano direi le Simonini.... ti sentono arrivare, ma perlomeno hai qualcosa sottocoppia.... ma ripeto quel che trovi và bene...

    ripeto epr la terza volta... il pignone prendilo dopo averla provata con la marmitta...magari devi metterci il 21 e non il 23 !!!

    Penserai che stà scherzando...... in effetti esagero.... il 21 manco facesse 9000 giri!!!

    E... se per assurdo con un volano da 1,6 in fibra.... non li farà mai.... dai.... che dico.... se li facesse d'altronde.... b'hè allora sì che... andrebbe perlomeno provata... cosa???

    Ovvio.... una bella marmitta espansione a coni!!!!

    Oddio....mi contagiano.

  5. #5
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Per Poeta..... che cio sostiene

    "Per PISTONE... io non ho MAI montato marmitte racing simili sotto le Vespa, non si addicono al mio pensiero di Vespa in primis e poi... io con ciò che finisce con "ella" mi ci trovo benissimo e sinceramente una Sprint per peso (parlo proprio del peso in chilogrammi del vespone) e storia non ha NULLA A CHE SPARTIRE con un oggetto simile... una Marma Marri la vedo benissimo sotto al PX Tamarro o al Vespino Velenoso... una Sprint è bene che ti sorpassi fingendosi originale.... magari simulando una SIP Road da vecchia Abhart anni 60 epòque... che sò sporcandola arruginendola e camuffandola da vecchio innocente barattolo del nonno...."


    Se non sono nel tuo stile e non ne hai ai provate perchè le giudichi sconsigliandole?
    buona notte.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
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    Re: Dubbi su tuning sprint

    Non le sconsiglio, anzi su motori ben spinti sono una scelta obbligata...

    ma ricordiamo che troppo spesso ci si illude che una marmitta racing possa catapultare la vespa a velocità assurde....

    Direi quindi che è più esatto dire che consiglio i padellini elaborati.... sono d'altronde più facili in tutto, perdonano piccoli errori di setting (uno classico ad esempio è il rapporto troppo lungo), e anche il montaggio è più immediato, sono cioè le marmitte giuste per il 99% delle vespe...

    Basta guardarsi attorno ai raduni..... quante di quelle vespe sarebbero veramente giuste per una marmitta racing???

    E quante invece con un padellino appena migliore potrebbero effettivamente migliorare da subito?

    certo un mondo separa queste due filosofie... la marma racing è per pochi il padellino per tutti....

    per tutti certo ed anche per questo stanco POLINI ghisa un pò datato su carter due travasi adattati, albero cono 17 e improbabile accensione chetak....
    ci scommetterei un banco special che se davvero lo faceva con il 30 e la marma super figa, manco si accendeva!!!!

    Configurata così almeno Alfredo gli altri 5 amici su Sprint del suo Club li stupisce, non con il rumore ma piuttosto e più concretamente con la prestazione e vedrai che pure quelli con il 200 si porranno qualche domanda vedendoselo sfrecciare davanti a quei lontani raduni.

    Un pò le vespe le conosco, ma sopratutto conosco i Vespisti... quando si parla di motori bisogna sintonizzarsi sui desideri, sul modello, sull'uso che ne verrà fatto e sul dove sul come sul perchè...

    è allora che quel motore sarà perfetto ed avrà la perfetta prestazione attesa, stanne certo Pistone non è mai la più rumorosa o la più veloce... ma quella che ti fà dire tra te e te... Diavolo... è questa... esattamente questa la vespa che volevo!

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    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio

    ehm--- sì forse... questo mi sà che và meglio di quello Olympia da me sopracitato

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