Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: PX 150 euro 3, quale configurazione per usare la catalitica?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

PX 150 euro 3, quale configurazione per usare la catalitica?

Ciao a tutti! Ho comprato da poco un PX150 euro 3 del 2013 (Emma). L'ho ricevuto con una Sito plus che aveva un sound terribile per i miei gusti e l'ho portata in officina per rimontare la sua catalitica (era una scelta anche di carattere ambientale). Il meccanico mi ha montato la marmitta e poi di sua iniziativa i getti in configurazione scatalizzata (48/160 160/be3/102) senza toccare la ghigliottina. La Vespa andava malissimo e ho cambiato meccanico rivolgendomi a Gino della scooteria di Via Padova. Domani mi consegna la Vespa con sostituzione della ghigliottina e getto del massimo a 98. Lui ha detto che ora la vespa va benissimo. Gli credo e lo scoprirò domani.
    La domanda che faccio è: con la ghigliottina modificata (immagino sia la .1) e la configurazione che mi ha montato Gino 48/160 160/be3/98 non rischio di distruggere in pochi mesi il catalizzatore?
    Se così fosse valuterei a questo punto mio malgrado di prendere il padellino piaggio non catalizzato e cambiare i getti con una delle due configurazioni 48/160 160/be3/102 oppure quello simile all'originale 45/140 149/be5/98.

Che mi dite?

VRista Junior L'avatar di linovespa
    Potenza Reputazione
    0

Re: PX 150 euro 3, quale configurazione per usare la catalitica?

Ciao, se non ti piaceva il sound della sito plus potevi cambiarla con altre simili senza andare a rimettere quella catalizzata, ti consiglio di lasciarla scatalizzata e adeguare i getti, lascia perdere la modifica della ghigliottina che non serve. Io avevo messo la marmitta SIP road e ora ho la Megadella ma con una configurazione che non ha niente a che vedere con l'originale. Se poi vuoi elaborare, la strada è lunga e piena di meraviglie ...

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Purtroppo con il catalizzatore, non hai alternative, devi usare il setup di fabbrica ovvero 6823.11 come valvola gas, 140 BE5 96 e 140-45
    Non hai alternative, emissioni e garanzia di buon funzionamento, c'è poco da fare. Il rischio che si tappi è praticamente dietro l'angolo.
    O scatalizzi o la tieni originale. Non c'è alternativa.

La sito-plus ovvero la replica della marmitta del vecchio T5 sotto al px è veramente penosa di rumore ma anche di prestazioni.
    Trovati una marmitta Piaggio originale se vuoi scatalizzare con il motore originale. Il sound del PX originale con la marmitta Piaggio non ha eguali secondo me.

Potenza Reputazione
    0

Dai mille thread che ho letto tenerla originale significa accettare quelle insopportabili "mancanze" a fil di gas che inizialmente ho interpretato come problema elettrico. Tutti mi hanno detto che il problema è dovuto alla ghigliottina e così l'abbiamo cambiata.
    Il punto della mia domanda però non riguarda l'ipotesi scatalizzazione (che comunque è una possibilità che prendo seriamente in considerazione).
    QUello che vorrei sapere è: ammesso che la vespa vada bene con la configurazione attuale (la proverò oggi), tenerla così rovinerà il catalizzatore?

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da francanna Visualizza Messaggio
    Dai mille thread che ho letto tenerla originale significa accettare quelle insopportabili "mancanze" a fil di gas che inizialmente ho interpretato come problema elettrico. Tutti mi hanno detto che il problema è dovuto alla ghigliottina e così l'abbiamo cambiata.
    Il punto della mia domanda però non riguarda l'ipotesi scatalizzazione (che comunque è una possibilità che prendo seriamente in considerazione).
    QUello che vorrei sapere è: ammesso che la vespa vada bene con la configurazione attuale (la proverò oggi), tenerla così rovinerà il catalizzatore?
    No, non cambierà nulla, non c'entra nulla e non si rovinerà. vedi tu, io ti consiglio di scatalizzare, andrà molto meglio

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    No, non cambierà nulla, non c'entra nulla e non si rovinerà. vedi tu, io ti consiglio di scatalizzare, andrà molto meglio
    Grazie per il tuo contributo. Da alcuni test che avevo visto su questo stesso forum, addirittura al variare di 1-2 punti sul solo getto del massimo i consumi (e quindi le emissioni) variavano in maniera anche sostanziale. Il mio timore nasce dal fatto che gli elementi di una catalitica sono fatti per lavorare con un certo tipo di incombusti. Variando ghigliottina e getti ovviamente cambierà quello che arriva nel cilindro e quello che resta dopo la combustione. Il punto è: di quanto varia? Se la variazione è trascurabile ovviamente il catalizzatore è salvo. Ma in caso contrario sarà compromesso in un periodo più o meno breve.

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Io ordinai la marmitta 125 e mi arrivò la 150! Caxx di Piaggio

Matteo mpfreerider

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •