Attenzione che SanGrippino è sempre seduto insieme a noi sulle nostre vespe.
Con il catalizzatore quei getti non sono utilizzabili in nessun modo, qui sul forum c'era un ragazzo che conoscevo che ha fatto diversi esperimenti con un'apparecchiatura per la rilevazione di fumi ecc, e "giocare" con i getti con il catalizzatore della euro 3 può portare a situazioni davvero spiacevoli.
Se non ricordo male aveva provato a usare la carburazione pre catalizzazione con il catalizzatore Euro 3, quindi grossomodo 6823.1 - 48/160 - 160/BE3/100 e la vespa in particolari frangenti tendeva a spegnersi addirittura a velocità di 30 - 40 KM/h, come se all'improvviso chiudi lo scarico con una mano.
Il catalizzatore raggiunge una temperatura di oltre 350° e i getti pre-catalitici fanno passare troppa aria-benzina perché previsti per un altro scarico, sostanzialmente non riuscirai a mandare a temperatura il catalizzatore, sembrerà sempre freddo il veicolo.
*Controlla che non sfiati la testata (spesso succede), quindi occhio a trovare miscela sul tubo che porta dal collettore alla marmitta.
*Con l'impianto Kokusan (centralina nera) puoi usare solo candele resistive altrimenti la centralina va in bambola e singhiozzi, quindi devi usare l'originale Piaggio Champion RL82C, BOSCH WR5AC, Marelli CW6NR, NGK
*Lo statore si dovrebbe anche controllare.
(Potrebbe anche essere questo il singhiozzo), se è tutto ok, allora è il solito singhiozzo della catalitica.
*Se la candela è nerissima e intrisa sulla superficie d'olio significa che la benzina non si brucia correttamente, se invece è quasi bianca e non accenna a colorarsi, ascoltami, posa la vespa e aspetta il padellino Piaggio.