Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Guscio motore con griglia nelle vespe d'epoca.

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Guscio motore con griglia nelle vespe d'epoca.

    Salve, ho notato che nelle vespe d'epoca era presente praticamente sempre la griglia per avere più raffreddamento al g.t. Nelle ultime vespe questo particolare è stato abbandonato, eppure le scaldate e le grippate sono continuate ad accadere. Non sarebbe stato meglio farle rimanere oppure i motori odierni possono sopportare meglio il calore? Volendo avere un raffreddamento ottimale e' consigliabile praticare i fori per la griglia oppure usare il guscio della Lml con la griglia ( se applicabile)?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Guscio motore con griglia nelle vespe d'epoca.

    In realtà l'aria non arriva al gt soffiata dal vento ma per mezzo della ventola del volano che aspira e convoglia aria alla cuffia del cilindro mantenendo la temperatura accettabile anche a regime minimo...Se parliamo di motori originali ulteriori modifiche non cambia molti la sostanza, se parliamo di modifiche fatte razionalmente stando attenti a temperatura candela, getti, gioco pistone cilindro, anticipo e non ultimo miscela e qualità del suo olio non si dovrebbero avere problemi di surriscaldamento...Diciamo che le scaldate/grippate hanno quasi sempre alla base un errore di progettazione oppure un comportamento non opportuno alla guida quali tirate a freddo o scannate di gas o al contrario rilasci di gas pericolosi...In sintesi non devi affidare la sicirezza del blocco motore ad una presa d'aria che funge il piú delle volte da pippa mentale o puramente estetica...Non so quanti gradi possa scendere la temperatura del gt con due tagli sulla pancia e non ho mai letto di prove sul campo al riguardo ma personalmente sono abbastanza scettico... In percentuale di quanto puó incidere? 3%?5%? Parliamo di un pugno di gradi a quelle temperature...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Guscio motore con griglia nelle vespe d'epoca.

    Certamente fino alla fine degli anni '70 le griglie le facevano sulle fiancate delle vespe di tutte le cilindrate, eppure la ventola è sempre esistita. Forse hanno smesso di farle per questioni di look vedendo che in effetti non cambiava di molto. Anche se la sagoma con la griglia era carina in fin dei conti, un poco retrò.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Guscio motore con griglia nelle vespe d'epoca.

    D'accordo con quanto detto da Ale15...
    Per aggiungere qualcosa secondo me in passato avevano la funzione di favorire il pescaggio di aria fresca alla ventola dato che i cofani erano molto grandi e si abbassavano non poco sul motore, lasciando scoperta solo una piccola fetta della ventola. Con il px invece i cofani più piccoli e la diversa impostazione hanno scoperto molto di più la ventola rendendo inutile la grigliatura sul cofano.

    N.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •