Risultati da 1 a 25 di 41

Discussione: Pratiche per Vespa 50 Special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Paky89
    Potenza Reputazione
    0

Pratiche per Vespa 50 Special

Ciao a tutti.
    Io sono nuovo di questo forum e spero che qualcuno mio può dare qualche consiglio.
    Giorni fa, ho acquistato una Vespa 50 Special senza libretto e ancora adesso ho la denuncia fatta dal vecchio proprietario.
    Adesso, oltre al restauro della Vespa, devo fare tutti i documenti per poter farla circolare, come il passaggio, targa quadrata a 6 cifre ed eventualmente l'iscrizione all'ASI.
    Questa mattina sono già stato in un'agenzia di pratiche auto che si occupa di queste cose, ma non ho ottenuto un granchè.
    Quindi, vorrei sapere, quanto vado a sprecare, i tempi per avere i documenti pronti, se la pratica la posso avviare adesso mentre la Vespa sta in restauro o devo aspettare alla fine del restauro e le varie procedure della pratica per poterla mettere in circolazione.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Re: Pratiche per Vespa 50 Special

Ciao Paky89, ben arrivato, dai un occhiata al forum, nelle pratiche c'è tutto quello che stai chiedendo, spiegato in maniera esaustiva, leggi questo http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

burbu ti ha già indicato il link dove troverai, al primo post, la procedura da seguire per la reimmatricolazione del ciclomotore, leggilo attentamente. Io aggiungo che prima di iniziare qualunque procedura devi finire di sistemare la Vespa e, se vorrai iscriverla ad un registro storico, ti conviene rivolgerti all'FMI, perché l'ASI, per i ciclomotori, rilascia solo una specie di attestato che non ha alcun valore.

Ciao, Gino

L'avatar di Paky89
    Potenza Reputazione
    0

Ciao e grazie dell'informazione.
    Ma il Collaudo, lo dovrò fare per forza in Motorizzazione o lo posso fare anche in un Centro Revisione Autorizzato dalla Motorizzazione di fiducia?
    Inoltre, la scrittura privata, la devo fare, perchè io ho solo la denuncia di smarrimento del libretto fatta dal vecchio proprietario e parlando con quello dell'agenzia pratiche auto, mi ha detto che mi dovevo far dare la denuncia di smarrimento del libretto della Vespa, così poi ci pensava lui per rifare tutta la pratica, cioè il passaggio di proprietà, la targa e altre carte di agenzia.
    Però, oltre tutte queste informazioni, vorrei sapere, più o meno, il costo che dovrò affrontare per fare la pratica, perchè, vedendo su altri forum, che se si va in Motorizzazione, il costo è molto inferiore a confronto di un'agenzia pratiche auto, moto, ecc.
    È vero di questa cosa?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Il collaudo va fatto esclusivamente in motorizzazione, non è una normale revisione che può essere fatta presso qualunque officina autorizzata, lì potrai rivolgerti, per l'appunto, per le revisioni obbligatorie biennali successive.

La scrittura privata è sempre meglio farla per avere una carta che attesti come sei entrato in possesso del ciclomotore ma, se il vecchio proprietario ha fatto già la denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore, avrebbe dovuto darti l'originale della stessa, perché non si può presentare una semplice fotocopia in motorizzazione. Quindi chiedi l'originale della denuncia al venditore e, se non dovesse averla, può chiederne copia conforme presso la caserma delle FdO dove l'ha fatta, e che ti dia quella.

Non fare tu un'altra denuncia di smarrimento, perché sarebbe una denuncia falsa e, se ti scoprono, rischi una denuncia penale!

Il costo della reimmatricolazione è scritto nel post del link, vai a leggerlo. Ed è normale che il costo se fai da te in motorizzazione sia molto inferiore da quello che chiederebbe un'agenzia di pratiche auto, è sulla commissione di queste cose che campa un'agenzia.

Ciao, Gino

L'avatar di Paky89
    Potenza Reputazione
    0

Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •