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Discussione: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

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  1. #1

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    Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Ciao a tutti, avendo un PX euro 3, vorrei sapere precisamente che cosa rischio dal punto di vista legale e amministrativo nel montare una marmitta omologata ma non catalizzata.
    Solo multa? Multa e sequestro? Azione penale per reati contro l'ambiente? Ne ho lette di tutte. Mi piacerebbe sentire la voce di qualcuno che si è informato bene.

  2. #2
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    ...sanzione da oltre € 1.000,00, ritiro carta di circolazione, sequestro mezzo e denuncia penale

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Sanzione da da euro 419 a euro 1.682, ritiro carta, sequestro mezzo; le sanzioni sono amministrative.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4

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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Quindi penale sì o no?
    Non mi sembra un dettaglio da poco... altra questione: se sequestrano il mezzo come faccio a riportarlo nelle condizioni originali? Che tipo di sequestro è?
    Avete dei riferimenti per quello che dite? Codice della strada, codice penale ecc.?
    Scusate la pignoleria ma vorrei proprio appurare questa storia una volta per tutte

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    art 78. CdStr.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Mi domando se allora anche a me, che sono Eurouno e passo tranquillamente e legalmente le revisioni senza kat (levata semplicemente perché rovinatasi internamente) -lo dimostra il centro revisioni-, possono fare storie, visto che conta il risultato...

    Infatti, nel mio caso, il kat non lavora sempre, ma solo in condizioni particolari di debito di ossigeno (è un bivalente, per le sole reazioni di riduzione chimica).

    Sentivo anche di cavilli a livello assicurativo, cioè di motivazioni che l'assicurazione potrebbe tirar fuori in caso d'incidente...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  7. #7
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Semplicemente, il mezzo risulta modificato e non omologato.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



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  8. #8
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Ecchepp
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Se si sostituisce lo scarico integralmente con uno non omologato per il proprio veicolo, ma simile, soprattutto nella posizione del terminale di scarico, l'articolo del CdS a cui si contravviene è l'art. 72 e non l'art. 78, per cui la sanzione prevista è un'ammenda da 84 a 335 euro, senza alcuna sanzione accessoria (la carta di circolazione non viene ritirata). Stessa sanzione se si applica l'art. 79, nel caso che si sia alterato il proprio terminale di scarico, bucandolo, accorciandolo, allungandolo, ecc..

    L'art. 78, in effetti, si applica solo nel caso in cui venga cambiata la posizione di uscita del terminale stesso ad esempio da laterale a centrale ecc. (questo articolo è più rivolto alle eventuali modifiche strutturali o del motore che non dello scarico o altro, com'è stato rilevato spesso dai giudici di pace, mentre le FdO si impuntano nel sollecitare l'art. 78 per qualunque modifica del veicolo, per cui è facile che un'opposizione in tal senso venga accolta in sede di giudizio).

    Spero che questo risponda al vostro quesito, altrimenti vi consiglio di studiare gli artt. 72, 78 e 79, il loro regolamento e le appendici.

    Ciao, Gino

  10. #10

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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se si sostituisce lo scarico integralmente con uno non omologato per il proprio veicolo, ma simile, soprattutto nella posizione del terminale di scarico, l'articolo del CdS a cui si contravviene è l'art. 72 e non l'art. 78, per cui la sanzione prevista è un'ammenda da 84 a 335 euro, senza alcuna sanzione accessoria (la carta di circolazione non viene ritirata). Stessa sanzione se si applica l'art. 79, nel caso che si sia alterato il proprio terminale di scarico, bucandolo, accorciandolo, allungandolo, ecc..

    L'art. 78, in effetti, si applica solo nel caso in cui venga cambiata la posizione di uscita del terminale stesso ad esempio da laterale a centrale ecc. (questo articolo è più rivolto alle eventuali modifiche strutturali o del motore che non dello scarico o altro, com'è stato rilevato spesso dai giudici di pace, mentre le FdO si impuntano nel sollecitare l'art. 78 per qualunque modifica del veicolo, per cui è facile che un'opposizione in tal senso venga accolta in sede di giudizio).

    Spero che questo risponda al vostro quesito, altrimenti vi consiglio di studiare gli artt. 72, 78 e 79, il loro regolamento e le appendici.

    Ciao, Gino
    Convengo con la tua analisi. Secondo me sono gli articoli 72 e 79 e non il 78 a entrare in ballo in quanto installando uno scarico aftermarket "normale" non si altera il telaio né le altre caratteristiche del veicolo.
    In buona sostanza, al massimo si rischia una multa di 335 euro.

    Sarebbe comunque interessante sapere se qualcuno sia "incappato" in queste contestazioni

  11. #11
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Se vieni fermato da apposita stazione mobile per il rilevamento dei fumi, probabilmente si possono accorgere che non rispondi alle normative prescritte a libretto, nel tuo caso euro 3. Ma se monti un normale scarico Piaggio sotto la vespa px Euro 3 è praticamente impossibile capire che hai scatalizzato. Il rumore è addirittura più contenuto e meno tintinnante, lo scarico si trova sempre con il beccuccio di scarico nella parte originale. Insomma ci vuole l'ispettore Clouseau.

  12. #12

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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Leggendo il 78 e il regolamento è illegale anche un portapacchi e spostare lo specchietto a staffa... anzi le modifiche al telaio sono esplicitamente citate.
    È previsto il ritiro della carta di circolazione ma non il sequestro del mezzo da quello che ho letto.
    E gli aspetti penali?

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  13. #13
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Citazione Originariamente Scritto da francanna Visualizza Messaggio
    E gli aspetti penali?
    Ci sono esclusivamente sanzioni amministrative, non penali.

    Ciao, Gino

  14. #14

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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Esatto Gino, il cds sembra concentrato maggiormente sulle modifiche al telaio. In particolare per evitare le elaborazioni tipo alettoni, rollbar ecc.

    Inviato dal mio Samsung S6 Edge Plus

  15. #15
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    Re: Quali sono esattamente i rischi "legali" della scatalizzazione?

    Cmq bisogna essere proprio sfigati! Di solito kiediono libretto, patente e assicurazione...certo se cammini con una sito plus riski maggiormente di essere beccato, ma se vai di sito classica o piaggio classica è molto difficile ke se ne accorgano, oltretutto hanno anche omologazione su strada.

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