Originariamente Scritto da
BobsHaero
Rispondo solo sull'aumento di cilindrata/potenza delle macchine odierne.
è molto facile: insieme agli anni aumentano le misure di sicurezza, passive e attive, aumentano i sistemi di riduzione delle emissioni, aumentano la qualità e il numero di optional e rifiniture considerate "base", aumentano le dimensioni richieste dal mercato.
Questo si traduce in un aumento del peso della vettura. che non da ultimo si traduce in un aumento della sezione degli pneumatici, per tenerle in strada.
Più peso, più attrito (sia aerodinamico delle dimensioni del veicolo, sia dettato dall'aumento delle dimensioni degli pneumatici), ovvero per avere pari prestazioni serve più motore.
Le scelte sono due: o ci si accontenta di andare in giro con una macchina nuova con le finiture, le emissioni, la sicurezza, e gli optional di una panda dell'89, oppure si accetta che il motore 750 della panda da 34 cavalli va raddoppiato (io ho un 1100 da 75cv, sulla mia piccolina).
Il motore..mah, tendenzialmente un 3000 usato con diligenza e tranquillità consuma meno di un 800 a cui si tira il collo perchè se no non ci si muove.
Lontano dal bancoprova, quantomeno.
vedremo!