Originariamente Scritto da
starlilla
Complice il bel tempo, le prove effettuate dopo aver tolto airbox e filtro dal sottosella, mi sono reso conto che i rapporti installati sulla mia Cosa 200 2° serie, sono veramente corti, si in salita tirava un bel pò, ma che pena sul dritto, a 5k giri poco più di 70 kmh, da tachimetro.
E allora via a spulciare sul web per la soluzione, sarà troppo il 23 drt, forse è meglio il 22, mah
, ci ho pensato un pò, poi mi son detto, hai tolto airbox, hai fatto fare una megadella, hai adattato i getti, vuoi che non ce la fà a tirare i rapporti lunghi è pur sempre un 200.....
pignone.jpg acquistato quindi il drt 23 apposito per primaria 67/68, (la Cosa monta il 6
dei dschi frizione nuovi, la vespa ha 32k km, e a dire il vero mi sembra che cominciava a dar segni di cedimento, messi a bagno i dischi, aperto quindi il mozzo ruota, fatto attenzione a non far cadere dentro lo spingidisco, ho proceduto come spiegato in vari video e in numerosi post, anche su questo forum( grazie a tutti), a togliere la frizione, togliere i dischi e montare nuovo pignone e dischi, tutto liscio come l'olio, nessun intoppo, proprio vero che con i dovuti accorgimenti e attrezzi adatti metà lavoro è già fatto.
Comunque, venerdi pomeriggio verso le 19 ho finito di montare il tutto, dato una bella pulita, riassettato il garage, mannaggia ora è troppo tardi/freddo per fare una prova, rimando a domattina (ieri) che tanto mettono bel tempo, ho anche montato getto max da 125 come indicato da Mega.
Sabato mattina...faccio gli scongiuri di aver montato tutto bene, è dai tempi del vespino 50 special, (1980 circa) che non mettevo più mano ad una vespa, ma fortunatamente pare che tutto sia andato bene, una bella sorpresa: ora anche da fredda inserendo la 1° marcia non fa più il balzello in avanti, i dischi frizione erano evidentemente consumati.
Partito per il mio giretto, scaldo un pò il motore, non noto un particolare allungo, o meglio il motore comunque chiede subito una marcia superiore, ottimo direi, dalla 3° in poi la musica cambia...
Una volta scaldato un pò, imbocco una strada bella dritta, una bretella di allacciamento, quasi una tangenziale, prima seconda, la terza comincio a tirarla, (cavolo come va) metto in 4° e via, ho abbassato il regime di 500 giri, ora a 4500 sono sui 70, a 5000 oltre 80, e c'è ancora motore...ma è finita la bretella, rotatoria e su di nuovo, tiro la 3° e metto la 4°, non scende, non perde potenza tiro la 4°, c'è una leggere pendenza ma arriva a 5700/5800, salvo poi salire ancora quando trova la pianura.
Conclusioni: ottimo rapporto per viaggi e anche per salite, complice l'elasticità del motore non si sente per niente affaticato anzi, mi sembra che vibra meno, diciamo che è il suo rapporto ideale.
Ora i lati negativi, mi sembra sia un pò grassa di carburazione, ho controllato la candela a fine giro ed era abbastanza nera, qualche consiglio sul da farsi.