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Discussione: Consiglio configurazione Px200

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  1. #1
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    Re: Consiglio configurazione Px200

    Revisionato a 450? Contando che di pezzi son almeno 300? Se è stato fatto da poco il prezzo è ottimo!!! Una elaborazione molto turistica e con poche vibrazioni sarebbe il 232 quattrini si24 e padella. Naturalmente con il suo albero. Parastrappi serio e hai un motore da 120 orari con massima affidabilità!
    O passi a malossi /polini /Pinasco.
    Oppure pistone polini, testa polini, rifasare di 2 mm, siproad e via!!!!

  2. #2
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    Re: Consiglio configurazione Px200

    In previsione di farmi uno spare block per il M(ostro)HR ho fatto l'ultima parte della stagione con il Pinasco 225, vecchio tipo con vrh a candela centrale. L'ho messo su sui miei carter lamellari senza andare troppo per il sottile (ok qualche accorgimento ma adesso non sto a menartela con i settaggi ) ... Se, da come lasci intendere, ti piace l'erogazione del 200 Piaggio, non c'é di meglio. Bada bene parlo di erogazione, non di performance pura.

    Ti consiglio rapporti drt 24/62 e bigbox touring. Con la bbt avevo i rapporti piú corti, 24/65, e soffriva. Al bigbore piace bere per cui 24 molto rivisto nei passaggi o un bel 28, se non hai il mix, secondo me é il top. Kytronik curva 2. Appena finisco con l'ultimo step del Mostro sulla mia street racer, voglio dedicarmici a pieno, a valvola peró. Il massimo sarebbe trovare un telaio old a faro trapezoidale (tipo GL, Sprint, SS) da metterci sotto.

  3. #3

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    Re: Consiglio configurazione Px200

    Blocco preso poco fa 500 euro con espansione polini nuova. Ora attendo i consigli per questo progetto.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Consiglio configurazione Px200

    Ma il motore della Vespa lo sai aprire?

  5. #5

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    Re: Consiglio configurazione Px200


  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Consiglio configurazione Px200

    Ah ok... Perché 2000€ di budget sono molti per il tipo di elaborazione soft che hai in mente. Se vuoi consigli oltre aquelli che ti sono giá stati dati devi essere piú specifico.

  7. #7

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    Re: Consiglio configurazione Px200

    Quindi mi consigli di non cambiare gruppo termico?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Consiglio configurazione Px200

    in corsa regolare albero originale, marmitta polini che hai, cilindro polini alluminio con testa ovviamente dedicata, il carburo da 24 ovvio ma con il conetto polini e 130 di puntale, serve pure il pignone da 24 ovvio o volendo spendere appena di più la denti dritti polini.... l'albero dagli fasi da 120-60.... fà i 120 GPS, ovvero i130 strumento... viaggia a 110 filo gas, tutta roba che trovi ovunque... nulla di stratosferico.... il mio ghisasimile (ne ho due in effetti identici), segnano come punta 130 GPS, ovvio con la ghisa non ci viaggio ed ovvio anche che i miei motori spuntano qualcosina in più perchè hanno anche valvola e raccordatura fine dei condotti, volano da 2 kg elestart, e scarico rifasato a 180°....insomma il BIG BORE POLINI in alluminio e C57....i 120 li fà a spasso...

    evita il corsa 60, sono sofismi per altra gente, bisogna equilibrare bene, e sapere molto bene cosa fare.... evita... i 120 GPS sono spaventosi già di loro, probabile segni pure qualcosina di più e comunque li tira anche in modo troppo esuberante...

    rispetto al 200 originale, un abisso... hai andando ovvio sui 100-110 di strumento una affidabilità assoluta datosi che stai praticamente passeggiando...

    unica vera difficoltà sono i travasi base cilindro sui carter (ostici da riproporre quelli POLINI) e la carburazione con il conetto, obiettivamente per un esordiente non è proprio elementare....

    il resto è la modifica più facile del mondo, hai tutto POLINI, quindi ricambi e pezzi semplici.... in fin dei conti facile... per "rifasare" serve il disco graduato ed un breve corso su internet, leggi come si fà è non dico facile, ma se sai la diffrenza tra 270° e 15° sei già un pezzo avanti.... oppure si torna a sQuola!!!

    Trigonometria....

    se lo vuoi invece da 130 GPS (se sono 128 è uguale), volano mod elestart privo di ghiera, baseta da 0,5mm sotto, spianare la testa Evolution Polini di 0,7mm, avrai scarico a 178°/180°, abbinaci fasi albero da 120-60 e carburo 26 spaco con il conetto polini raccordato al diametro del venturi dello spaco, come puntae stai sul 140, be3, presa aria 180 circa, serve in questo caso la frizione decente, anche sette molle ma con campana raccogli dischi DRT o con anello, e ben 400cl di olio nel carter, meglio se scivoloso, tipo il 10W-40 d'auto, o molto denso tipo il W80-90 dei cambi auto....la Polini fà anche l'accensione a fase variabile con volano da 1,7 kg (ottima), ed una marmitta speciale, se marmitta speciale (costosa ma cattiva) devi abbinarci i rapporti originalei, se padella SIP Megadella o simile che sia la più apertra possibile e puoi abbinarci un rapporto appena più lungo tipo i denti dritti Polini da 23-64 se ben ricordo... sempre POlini i paraolii albero speciali a doppio labbro in viton e cuscinetti alta velocità...

    con 2000 ce la fai tranne la marmitta, per ora usa quel serpentone POLINI... di ripiego... ma funziona.

    EVITA il cilindro in ghisa, allettato magari dal costo minore, io ripeto ho due ghisa (li avevo nuovi in scatola), PURTROPPO il ghisa và diciamo quasi come l'alluminio, ma quando sei a 8500 giri non regge a lungo e si arroventa fino a ..... fondersi!!!! E' un modo simpatico di dire, ma a quei giri serve la'lluminio il ferraccio si squaglia...

    RICORDA.... inutile dirsi metto il ghisa e non ci corro, perchè ci correrai ed è fatto certo.

  9. #9
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    Re: Consiglio configurazione Px200

    Mah, io col 208 monofascia ho fatto una paccata di km senza mai avere problemi.
    Ovvio, l'alluminio è meglio, ma se non hai pretese corsaiole, anche un ghisone messo bene da soddisfazioni.
    Addirittura potresti ottimizzare bene il 200 originale e rimanerne piacevolmente stupito.


    Gg
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