Dico la mia, filtro quello che si infila nel foro pesca aria sul telaio per capirci tra i bulloni fissa sella.... evitatelo.

filtri di spugna nel condotto di gomma all'ingresso scatola carburatore ecc.... evitateli

conetto (non cornetto o bignè) quale che sia tutti ottimi, montatelo sempre abbinandolo ad un getto ben grande datosi CHE SMAGRISCE MOLTO quindi okkio....

serve il rialzo RISAVEL o il carburatore tipo G da 24 o 26 DELLORTO o SPACO, non tanto per dare volume, ma perchè altrimenti il conetto tocca sul coperchio scatola carburatore che uno non si chiude e due se chiude tappa appunto il conetto, quindi serve o carburatore basso o rialzo al coperchio, esistno però coperchi già più alti come il Pinasco in caso, quindi tre soluzioni, carburo basso, spessore risavel o coperchio più alto apposito...

Ricordate che il conetto è fissato con delle viti che se si svitano entrano nella camera di manovella e vi tritano albero e valvola, quindi IMPORTANTISSIMO è sigillare queste viti con della vernice in testa che faccia da collante e impedisca di svitarsi, c'è chi mette fori e filo di ferro, chi collanti, e chi usa viti alte che toccano a sfioro il coperchio non avendo quindi spazio fisico anche svitandosi per uscire, questa vite modificata si ottiene tagliando a mestiere una vite regolazione del minimo...

Il conetto al posto del fitro aria và necessariamente abbinato a marme ben libere in base al criterio che se ne entra di più ne deve uscire di più, dà il meglio su elaborazioni datate di buona travaseria e buon tiro... per assurdo ma diciamo non è la regola, il conetto è un allungamento in pratica del condotto venturi questo non solo incrementa in ragione di un miglior flusso dell'aria che vi è convogliata le prestazioni, ma dona anche più regolarità di funzionamento, nei motori che se lo meritano l'incremento di giri è subito avvertibile.

Consiglio, non abbinatelo MAI a nessun agente filtrante (almenochè non viviate in un deserto ventoso) succhia di più e quindi esige più aria che un filtro toglierebbe...quindi del kit Polini utilizzate solo il conetto e cestinate il resto.... il filtro eventualmente monta benissimo sul 24 PHBL che sempre qualcuno monta sulla Small Pompatella... non siate venali, regalateglielo se non vi serve... tanto và buttato per la PX.... mentre sul 130cc con Phbl da 24 serve.... giacchè le small di solito hanno il problema opposto, ovvero succhiano troppa aria e vanno filtrate, almeno un pochino dai! C'è poi il discorso che il telaio fà da air box sul vespone... insomma per farci entrare la zozzeria ce ne vuole!!!

Ma pur vero smontandole che vi ho trovato di tutto lì dentro dai nidi di topo a tesori dimenticati.... ciò che non deve mancare sicuramente e spesso invece manca è invece ....
la PARATIA (esattamente paratia raccogligoccia ma serve in vero ad altro) sia con filtro che con conetto, il perchè è lungo e lo ometto che son prolisso già di mio....