Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    xxx
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    non toccare quella vespa.. un conservato del genere.. ne ho viste di peggio fidati...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    nel dubbio non fare proprio niente e usala così tocca il motore se serve...
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  3. #3
    VRista Junior L'avatar di pi-ics
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma, Sicilia
    Età
    48
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    1948 - 2016 = 66 anni ...e sta in quello stato!? Direi che è un miracolo! Fossi in te mi preoccuperei solo del motore, una gonfiatina alle ruote e viaaa.....

  4. #4
    L'avatar di alex29
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    Rispondo specificando ancora:

    Il pistone è inchiodato... non sarà un lavoro facile e il blocco va per forza tirato giù e rifatto nei vari componenti d'usura. Non so nemmeno che ci troverò su di preciso, mi dissero che mio bis nonno "l'abbia rifatto" molti anni fa, non so come ne quando. Il bis nonno non l'ho nemmeno conosciuto quindi fate voi.
    Le varie guaine dei cavi son andate, le bacchette son abbastanza dure e van riviste.
    Questo è per chi mi dice di non toccarla.

    Mi manca il vetro del faro ant, devo ancora capire se devo mettere quello con il logo Siem o quello senza.

    Mi manca lo stemmino che a Novegro non sono riuscito a trovare...online mi hanno chiesto 300 euro e sinceramente non li spendo per ora.


    Vorrei fare anche altre due precisazioni.
    Siccome la vespa non voglio tenerla ferma sotto un telo, deve essere marciante e quindi prima deve passar la revisione.

    In revisione, da quello che sono a conoscenza... in primis non dev'esserci una minima particella di ruggine, quindi se la lascio così fatemi capire come la passerei.
    Due, con questa fanaleria ant e post di serie non la passerei...gente che ci è già passata ha detto che per non incappare in rogne in revisione andrebbe aggiornata la parabola con quella del 51, mentre per dietro non ricordo ora sinceramente.

    Quindi, che sia bello o no...al di là della carrozzeria, sono costretto a rivedere alcune parti (conserverò il più possibile :D)
    Non ho ancora il tempo per guardarla, aspetto che avrò meno impegni e che ci siano giornate migliori da dedicargli tempo.

    Vi delizio con qualche foto:



    la bandierina che farò incorniciare







    Dato il colore della molla in accoppiata all'amortizzatore, potete confermarmi che il piantone e il resto derivino da una '51?



    Serbatoio di scorta



    Sapete dirmi che modello di clacson sia?


  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    No, la sospensione dovrebbe essere la sua con in aggiunta un accessorio che la rende somigliante alla sospensione del 51.
    Prova a smontare la ruota anteriore e scatta delle foto senza la ruota in modo che si possa vedere meglio la parte posteriore della sospensione, dal lato tamburo per intenderci.
    Il clacson potrebbe benissimo essere il suo, solo che l'hanno verniciato di verde, mentre dovrebbe essere nero.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6
    L'avatar di alex29
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    No, la sospensione dovrebbe essere la sua con in aggiunta un accessorio che la rende somigliante alla sospensione del 51.
    Prova a smontare la ruota anteriore e scatta delle foto senza la ruota in modo che si possa vedere meglio la parte posteriore della sospensione, dal lato tamburo per intenderci.
    Il clacson potrebbe benissimo essere il suo, solo che l'hanno verniciato di verde, mentre dovrebbe essere nero.
    Farò sicuramente delle foto.

    Per il clacson...come dici dovrebbe essere nero, il problema è che questo sotto la vernice è metallo lucidato/cromato.

    Ti ringrazio per la risposta.

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    Allora sarà senza dubbio un after market.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    Citazione Originariamente Scritto da alex29 Visualizza Messaggio
    Rispondo specificando ancora:

    Il pistone è inchiodato... non sarà un lavoro facile e il blocco va per forza tirato giù e rifatto nei vari componenti d'usura. Non so nemmeno che ci troverò su di preciso, mi dissero che mio bis nonno "l'abbia rifatto" molti anni fa, non so come ne quando. Il bis nonno non l'ho nemmeno conosciuto quindi fate voi.
    Le varie guaine dei cavi son andate, le bacchette son abbastanza dure e van riviste.
    Questo è per chi mi dice di non toccarla.

    Mi manca il vetro del faro ant, devo ancora capire se devo mettere quello con il logo Siem o quello senza.

    Mi manca lo stemmino che a Novegro non sono riuscito a trovare...online mi hanno chiesto 300 euro e sinceramente non li spendo per ora.


    Vorrei fare anche altre due precisazioni.
    Siccome la vespa non voglio tenerla ferma sotto un telo, deve essere marciante e quindi prima deve passar la revisione.

    In revisione, da quello che sono a conoscenza... in primis non dev'esserci una minima particella di ruggine, quindi se la lascio così fatemi capire come la passerei.
    Due, con questa fanaleria ant e post di serie non la passerei...gente che ci è già passata ha detto che per non incappare in rogne in revisione andrebbe aggiornata la parabola con quella del 51, mentre per dietro non ricordo ora sinceramente.

    Quindi, che sia bello o no...al di là della carrozzeria, sono costretto a rivedere alcune parti (conserverò il più possibile :D)
    Non ho ancora il tempo per guardarla, aspetto che avrò meno impegni e che ci siano giornate migliori da dedicargli tempo.

    Vi delizio con qualche foto:



    la bandierina che farò incorniciare







    Dato il colore della molla in accoppiata all'amortizzatore, potete confermarmi che il piantone e il resto derivino da una '51?



    Serbatoio di scorta



    Sapete dirmi che modello di clacson sia?


    ahagah..spettacolare...
    per la maggior parte dei più esperti restauratori l'interno del vano carburatore deve essere tutto rigorosamente rosso antiruggine!!!
    risultato del conservato una minima minima se inesistete velatura rossa...
    per l'ammortizzatore ruota anteriore ti assicuro che è un optional che veniva montato.'aveva anche la mia.
    è avvitato al mozzo sottostante tramite l'esagonale centrale
    per quanto riguarda il clacson non lo so..dovrebbe essere nero..dovrebbe però bho
    comunque complimenti ancora è spettacolare non toccarla di 1 centesimo...è meglio dei restaurati pataccati fmi

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    xxx
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    Stupenda pulirla tutta solamente.

  10. #10
    L'avatar di alex29
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lombardia
    Età
    34
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T

    Eccomi qui dopo il primo acquisto effettuato sabato alla fiera di Reggio Emilia! Rimango soddisfatto nonostante il portafoglio più leggero XD
    In buono stato, ha qualche segnetto di usura che gli danno quel qualcosa in più. Altri erano fin troppo belli per avere una certa età e non mi convincevano molto







    Avrei bisogno di qualche esperto....vorrei capire che tipo di lente devo montare sul mio faro ant visto che era mancante. Con o senza logo Siem?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •