Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: Problema motore, penso alle fasce

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Longhedge
    Potenza Reputazione
    11

Re: Problema motore, penso alle fasce

Di accensioni ho solo questa elettronica e quella vecchia a puntine, l'unica che abbia usato e funzionava correttamente. Avevo deciso di cambiarla per i soliti problemi di luce dei fari.
    Dite di provare ad accenderla con l'accensione a puntine?

Questa vespa comunque non potrei mai venderla :)

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

hai fatto riconare il volano per adattarlo al cono piccolo della special?
    Se cosi fosse, bisogna essere sicuri che sia stato posizionato nella maniera giusta e cioè la chiavetta con le espansioni dei magneti che eccitano il pick-up.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    11

No, il volano non è riconato, è proprio prodotto così cono 19, in India... Prima che pensiate che sia questo il problema, vi devo raccontare che il venditore prima di consegnarmelo lo ha provato su una et3 davanti ai miei occhi, per assicurarsi che non fosse difettoso (cosa che a quanto pare capita coi pezzi prodotti da quelle parti).

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

boh, a questo punto alzo bandiera bianca.
    Comunque se dici che la scintilla c'è ed è anche bella forte, la benzina arriva la vespa dovrebbe partire.
    Comunque per me sei fuori fase. Riesci a capire la chiavetta dell'albero dove si posiziona quando il pistone è quasi a PMS e precisamente ai gradi giusti di accensione? Fatto questo inserendo il volano in questa posizione, i prolungamenti delle espansioni che eccitano il pick-up si devono trovare su di esso.
    E' una prova un po empirica ma ti toglie ogni dubbio sulla fase.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Potenza Reputazione
    11

Sì, dopo faccio i conti dei gradi a cui si trova la chiavetta e vi riporto il risultato

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Longhedge Visualizza Messaggio
    Sì, dopo faccio i conti dei gradi a cui si trova la chiavetta e vi riporto il risultato
    ...ma che conti della chiavetta....
    dovrai vedere i gradi dell'anticipo di accensione

Potenza Reputazione
    11

Scusate non ho capito molto... In pratica devo portare il volano fino all'anticipo canonico (18 gradi giusto?) e quindi controllare che in quella posizione ci sia un magnete del volano esattamente sopra al pick up?

Potenza Reputazione
    0

se vuoi levarti il dubbio togli la testa fai scendere un pelo il pistone e ci versi un po' di benza dentro, se la benza rimane le fasce sono ok se non rimane sono da cambiare , io ho sempre fatto cosi ha sempre funzionato .

Potenza Reputazione
    26

No, il volano non è riconato, è proprio prodotto così cono 19, in India... Prima che pensiate che sia questo il problema, vi devo raccontare che il venditore prima di consegnarmelo lo ha provato su una et3 davanti ai miei occhi, per assicurarsi che non fosse difettoso (cosa che a quanto pare capita coi pezzi prodotti da quelle parti).
    Senti ma se tu asserisci questo e statore, rotore e centralina son gli stessi....l'accensione funziona.
    Nel volano hai un riferimento nei magneti per poter vedere la posizione esatta in cui scocca la scintilla, appena questo segno si trova in corrispondenza del pick up?
    Se il suo albero motore (del venditore) è un albero originale o similare, fasato comunque come l'originale (leggasi posizione della chiavetta), se a lui funzionava deve andare anche a te.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

se lo statore è stato provato su un ET3 ed andava bene, il diametro interno dei magneti è lo stesso diametro del volano del PK ?? se così non fosse, potrebbe essere che il sensore, essendo troppo distanziato durante la rotazione non legge il passaggio della finestra dei magneti ? io l'ho buttata li, ma è un attimo avendo i due volani verificare se c'e una differenza dei due diametri interni dei magneti.

Potenza Reputazione
    11

No bè il venditore ha provato solo il volano per scrupolo (perché ha detto che gli erano già capitati dei volani prodotti in India difettosi e quindi li controlla tutti), ma statore e centralina (ducati blu) erano nuovi (fondo di magazzino lo statore). Allo statore ho anche cambiato un filo che era rovinato e misurato i valori, che sono in linea a quanto previsto sul manuale d'officina di modelli simili.

Detto questo io, forse sbagliando, come riferimento sul volano ho preso i magneti di forma "strana", quelli diversi dagli altri con la codina per essere chiari. Avevo capito che erano questi a dover corrispondere al pickup nel momento in cui scocca la scintilla.

Burbu il volano è ok, è un 6 poli per statore 6 poli! Grazie comunque per l'input!

Potenza Reputazione
    26

No bè il venditore ha provato solo il volano per scrupolo (perché ha detto che gli erano già capitati dei volani prodotti in India difettosi e quindi li controlla tutti), ma statore e centralina (ducati blu) erano nuovi (fondo di magazzino lo statore). Allo statore ho anche cambiato un filo che era rovinato e misurato i valori, che sono in linea a quanto previsto sul manuale d'officina di modelli simili.

Detto questo io, forse sbagliando, come riferimento sul volano ho preso i magneti di forma "strana", quelli diversi dagli altri con la codina per essere chiari. Avevo capito che erano questi a dover corrispondere al pickup nel momento in cui scocca la scintilla.

Burbu il volano è ok, è un 6 poli per statore 6 poli! Grazie comunque per l'input!
    Quindi, ricapitolando, tu hai:
    statore=ET3 originale ducati
    centralina ducati blu CON 4 FASTON (verde-verde-rosso-bianco)
    volano=6 poli importazione
    lo statore ET3 è uno statore "rognoso".....non si abbina sempre bene ai rotori che, in teoria, con esso dovrebbero essere compatibili.

tu un volano et3 in giro non ce l'hai, vero?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •