Non c'è verso c'è sempre qualcosa che si rompe di nuovo. Mi si è spanato un prigioniero nel tamburo posteriore, mentre rimettevo il dado del cerchio tubeless.
Che si può fare? non mi dite che devo cambiare il tamburo..
Non c'è verso c'è sempre qualcosa che si rompe di nuovo. Mi si è spanato un prigioniero nel tamburo posteriore, mentre rimettevo il dado del cerchio tubeless.
Che si può fare? non mi dite che devo cambiare il tamburo..
A me si sfilettarono due prigionieri, sono andato in ferramenta, ho comprato 5 viti M8 d'acciaio, ho svitato tutti i vecchi prigionieri e avvitato le viti come fossero appunto prigionieri e le ho fermate con del frenafiletti: addio prigionieri sfilettati.
Per togliere i vecchi prigionieri consuma in qualche modo la ribattitura che si nota nella parte posteriore, io per esempio li ho abbassati con una lima, altrimenti con il trapano con una punta a ferro più piccola del foro, e poi li sviti.
Sostituscilo pure con una vite, ma fai attenzione che abbia un coefficiente di resistenza di 10.9 o ancor meglio 12.9, zincate, altrimenti zincale con del buon zincate a freddo spray.
Fosse per me sostituirei tutti questi prigionieri ribattuti con delle viti a testa a brugola
Matteo mpfreerider
Io le ho messe appunto in acciaio, quello vero, per ovviare ai problemi di scarsa resistenza e ossidazione. Un appunto: quando si stringe la ruota sulla nuova vite-prigioniero è comunque bene reggerla da dietro con una chiave per evitare che si muova e si sviti.
Grandi.... Quindi devo smussare il dietro, io ho come una vite a brugola dietro, e poi svito il prigioniero.. Con cosa lo svito? Dado e controdado? O pinze?
Vite a brugola? In teoria dovrebbe esserci solo il prigioniero ribattuto, cioè spalmato a martellate.
Rimuovi questa "spalmatura" e lo sviti dall' altro lato, quello frontale, con pinze o una pappagallo grossa per avere una buona leva. Anche dado e controdado se ci stanno.
Matteo mpfreerider
Quella specie di brugola è la punzonatura antisvitamento, cerca di consumarla senza rovinare la filettatura, se proprio non riesci con un po' di sforzo spesso e volentieri i prigionieri escono comunque. Per svitarlo se riesci con dado e controdado, altrimenti anche col pappagallo, tanto se è rovinato non credo che lo riutilizzerai.
Edit: ops sono stato anticipato.
Per estrarre il prigioniero occorre necessariamente spianare la parte ribattutta.
Senza questa operazione si rischia di rovinare il filetto svitando a forza.
Il prigioniero di ricambio si trova nei Piaggio center.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
poaoa prendere m8 per metterli al posto del prigioniero, come lunghezza vanno bene? Ma secondo voi li devo cambiare tutti o posso cambiare soltanto quello sciupato?
Alla fine ho deciso di toglierli tutti e 5, alla fine ce ne erano altri che si stavano sfilettando. Metterò delle passanti.
Ottimo!
Matteo mpfreerider
A me è successo anche mentre infilavo il dado del cerchio tubeless sip sul prigioniero della mia PX 2014
Matteo mpfreerider
Tolti tutti è messe viti mi inox queste sono momentanee.
Fatto lo stesso anche io, secondo me sono i dadi dei tubeless che hanno un materiale differente è successo la stessa cosa a me. Messo buloni m8 testa esagonale.
Oh caspita, voglio prendere i sip e mi dite che i suoi dadi spanano i prigionieri?
E montare i dadi originali del cerchio scomponibile con la rondella grover? Con quella non ho mai avuto problemi e credo praticamente chiunque non abbia avuto problemi
He hehe non montano i dadi normali con i cerchi sip, ho avuto il piacere di scoprirlo in Francia, una sera durante un viaggio vespistico! Ti lascio immaginare il resto
Matteo mpfreerider
Ultima modifica di gigler; 17-02-16 alle 05:18
Basta mettere una goccia di grasso quando metti i bulloni e eviti ogni problema di grippaggio
ricordo il tuo post, è vero, ma non mi era venuto in mente.
non montano perchè il cerchio è più spesso e non c'è spazio per far stare rondella e dado? e mettere solo il dado senza la rondella? oppure non è un problema di spessore.
eppure se così tanti rovinate il filetto mi vien da pensare che il passo della filettatura dei dati sip sia leggermente diversa e rivini i prigionieri. oppure i dadi hanno un metallo troppo duro e stringendo più del dovuto rovinano il filetto.
Non so, bisogna imboccarli a mano con estrema attenzione, probabilmente per entrambi i problemi che hai citato (materiale duro e creste del filetto leggermente diverse in altezza).
I classici dadi da 13 non montano perché il cerchio sip ha un incavo cilindrico per ogni dado, ma questo incavo ha un diametro troppo stretto per ospitare il classico dado esagonale, infatti sip ha i suoi dadi dedicati.
Se ordinate i cerchi sip compratevi dei dadi di scorta e relative rondelle nord-lock in vendita dal loro sito, di modo da avere durante le trasferte una scorta e portate anche i dadi classici da 13 per la ruota di scorta.
Come altra opzione optate per dei tubeless con dadi classici.
Matteo mpfreerider
le rondelle nord lock però vengono fornite e tu avevi dimenticato di montarle giusto?
di quali cerchi parli con i normali dadi da 13? anche i fa italia hanno i dadi come i sip.
forse gli unici classici sono i pinasco ma sono scomponibili con il problema dell'oring...
Ne vanno due per dado di rondelle, io ne misi una sola xD
Si, forse ci sono solo i Pinasco, con i problemi che citi tu :(
Matteo mpfreerider