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Discussione: raddoppiare molle ad una 8 molle

  1. #1
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    raddoppiare molle ad una 8 molle

    Ciao a tutti ho il fastidiosissimo problema alla mia 200 che quando a freddo spedivello la pedalina diventa dura come se fosse impastata. A caldo mai. Praticamente é la frizione (originale 8 molle) che slitta leggermente. E slitta solo quando accendo a freddo. La frizione é nuovissima (5000 km) e ho già messo delle molle rinforzate ma il problema lo fa ancora, anche se in misura minore

    Il mio meccanico opta per raddoppiare le molle, mettendo delle mollettine più piccole dentro le molle rinforzate. So già che perderei la morbidezza della leva, ma poco mi importa.

    Si può fare questa modifica? O spacca tutto con usura precoce?

    Grazie e buona inizio della stagione vespistica

  2. #2
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Ma se dici che è dura la frizione o poi slitta...nn riesco a seguirti.
    Che tipo di olio motore usi?


    Lml 125 2t

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Non capisco ...frizione originale e motore originale ...avrai mica il cavo tiratissimo ?

  4. #4
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Il cavo é stato regolato più volte e poi pure cambiato, motore e frizione sono originali. L'olio é quello con gradazione prescritta dalla casa.

    Praticamente la pedalina diviene dura, perché la frizione slitta leggermente dopo 2-3 spedalate normali. Mi ci vogliono anche 20 pedalate per accenderla, la pedalina si ''impasta"

    Ora con le molle più dure la situazione é leggermente migliorata, ma lo fa ancora. Ho pure fatto revisionare il carburatore, ma non é quello.

    Può funzionare la modifica della doppia molla?

  5. #5
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Io proverei a cambiare tipo di olio, anche perché non è una grossa spesa, un bel 80w90 minerale al posto del sae30 minerale.
    Poi se la frizione slittasse, la pedalina diventerebbe facile da pigiare, come se tirassi la leva della frizione.

    Lml 125 2t

  6. #6
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    Se tiri la leva della frizione, e pedali più volte, la pedalina di accensione rimane sempre tenera?

    Lml 125 2t

    Ahhh mi è venuta in mente una cosa, quanti km ha la frizione che hai su?

    Lml 125 2t
    Ultima modifica di senatore; 17-02-16 alle 18:07

  7. #7
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Allora la frizione é nuova, ha su 5000 km. L'olio é stata la prima cosa che ho provato a cambiare ma fa così uguale, se tiro la leva la pedalina rimane morbida. La frizione a caldo é perfetta

  8. #8
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    Secondo me potresti dare un'occhiata a quanto gioco ha la bronzina della frizione

    Lml 125 2t



    Lml 125 2t
    Ultima modifica di senatore; 17-02-16 alle 18:08

  9. #9
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Solo che il pezzo da te mostrato in foto è di una frizione 7 molle e così si rischia di confondere le idee.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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  10. #10
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Solo che il pezzo da te mostrato in foto è di una frizione 7 molle e così si rischia di confondere le idee.
    Si hai ragione, era per dare un'idea

    Lml 125 2t

  11. #11
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Sì la boccola é a posto, dici che con la doppia molla può' funzionare bene la frizione?

  12. #12
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Mi pare strano che ci voglia così tanta forza per quella frizione...secondo me sfugge qualcosa..
    Non ho mai messo una doppia molla sulla frizione

    Lml 125 2t

  13. #13
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Più che le doppie molle io metterei molle ancora più rigide se ritieni sia quello il problema, quanto N sono quelle che monti?

    Matteo mpfreerider

  14. #14
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Boh sono le più dure che ho trovato

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Funziona così con le doppie molle? O é meglio cercare altro?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    se hai modo di trovarne una in prestito, prova direttamente una sette molle. Avrai un immediato riscontro della differenza e anche se in meglio o peggio. Non è mai morto nessuno a premere una molla 7 molle...è vero, pare che avere una 8 molle fa fighi, ma se oltre ad indurire le molle, vuoi anche raddoppiarle ne perderesti il pregio.....mah... Davvero, prova una 7 molle...tra l'altro, secondo la mia opinione ha moto meno problemi di usura, ovvio che dipende tutto dall'utilizzo...comunque...

    N.

  16. #16
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    eh lo so snaicol il problema è che non ne trovo di originali dalle mie parti, nemmeno on-line e roba aftermarket non me gusta molto, anche perchè sarebbe diversa dalla originale

    con le doppie molle il meccanico mi ha detto che si carica molto la boccola in ottone, potrebbe dare fenomeni di usura precoce della stessa o dei dischi questa modifica?

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Olio 80w90, dischi pasta verde poi provi una frizione 7 molle. Secondo me non è solo la frizione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  18. #18
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Secondo me non è solo la frizione.
    cosa potrebbe essere?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Potresti avere problemi ai cavi oppure altri elementi frizione, ingranaggi pedivella o sedi molle. Prova un altra frizione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  20. #20
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    vedrò cosa posso fare nel provare un altra frizione. grazie Joe

    p.s. la suddetta modifica della doppia molla potrebbe dare problemi? chiedo a voi perchè il mio meccanico punta molto su questa modifica e vorrei sentire diversi pareri

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    eh lo so snaicol il problema è che non ne trovo di originali dalle mie parti, nemmeno on-line e roba aftermarket non me gusta molto, anche perchè sarebbe diversa dalla originale

    con le doppie molle il meccanico mi ha detto che si carica molto la boccola in ottone, potrebbe dare fenomeni di usura precoce della stessa o dei dischi questa modifica?

    io inizialmente ho parlato di una frizione 7 molle in prestito. se vicino a te è disponibile qualcuno, di un club o altro e magari ha da potertela prestare, in un'ora di lavoro la monti, la provi, la smonti e rimetti la tua. Questo dicevo. inoltre after market, mi è capitato di mentarne...ma sennò puoi anche trovarne di usate basta che siamo buone campana e pignone, i dischi poi si prendono con poco. Non mi priverei della possibilità di provare.

    N.

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    vedrò cosa posso fare nel provare un altra frizione. grazie Joe

    p.s. la suddetta modifica della doppia molla potrebbe dare problemi? chiedo a voi perchè il mio meccanico punta molto su questa modifica e vorrei sentire diversi pareri
    Dipende, alcune volte l'appoggio delle molle non è ben fatto; guarda mi sembra eccessivo, non dovrebbe slittare.
    Ma 80w90 lo hai messo??
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  23. #23
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    La 8 molle opportunamente modificata e con le mollettine rinforzate tiene spinte da parecchi CV, per cui il problema della tua sta nell'assemblaggio.
    Smonta e controlla tutto bene, compresa l'altezza totale della frizione, che non interferisca a riposo col rallino del comando.


    Gg
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  24. #24
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Dipende, alcune volte l'appoggio delle molle non è ben fatto; guarda mi sembra eccessivo, non dovrebbe slittare.
    Ma 80w90 lo hai messo??

    si era l'olio che avevo prima, un castrol rosa, poi ho provato pure il sae 30 ma non cambiava nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La 8 molle opportunamente modificata e con le mollettine rinforzate tiene spinte da parecchi CV, per cui il problema della tua sta nell'assemblaggio.
    Smonta e controlla tutto bene, compresa l'altezza totale della frizione, che non interferisca a riposo col rallino del comando.


    Gg
    ci avevo pensato, ma dato che è stata smontata e rimessa con le molle più dure e poco è cambiato penso non sia quello il problema...anche perchè ha cominciato a fare questo scherzo tutto d'un tratto verso metà gennaio...ed era parecchi km che girava... boh

    a questo punto le strade sono 2: o cambio frizia (cercando anche una 7 molle per una prova) o metto le 16 molle..anche se mi fa molto strano che un motore originale necessiti di una modifica simile...

  25. #25
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    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Secondo me non serve la 16 molle, con un motore originale la 8 a 4 dischi basta e avanza.
    Ti sfugge qualcosa, smontala e posta delle foto della frizione, sia chiusa che aperta.


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