Vedrò domani di passare dal meccanico e fare qualche foto
Vedrò domani di passare dal meccanico e fare qualche foto
Stavo rileggendo:
Ma il difetto preciso qual'è?
Slitta quando spedivelli? Quando vai?
Che parti hai sostituito prima che iniziasse a dare problemi?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il difetto é questo: a freddo (esclusivamente a freddo) la pedivella dopo 2 calci normali diventa dura, come se si impastasse. E mi ci vogliono 20 e passa spedalate per farla partire. Il cilindro poi si riempie di benzina,perché dopo uno scoppio la leva torna morbida, anche se il motore non parte.
Questo ha detta del meccanico é dovuto alla frizione che attacca leggermente a freddo
Ho letto e riletto i sintomi che descrivi,ma ancora non riesco a capire cosa tu voglia dire quando dici "la pedivella dopo 2 calci normali diventa dura, come se si impastasse."
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ma se quando si spedivella per accendere si è in folle, quindi la crociera non ingrana nessun rapporto, anche se la frizione fosse completamente incollata non avresti nessuna strana sensazione nella pedivella, semplicemente fai girare anche il quadruplo.
Ora, nella mia px con frizione ad 8 molle, la frizione si incollava sempre a freddo con l'olio 75w-90 e 80w-90. L' accendevo tranquillamente, poi quando innestavo la prima la vespa iniziava a camminare di brutto nonostante la frizione tirata. Questo era il sintomo della frizione incollata.
Problema risolto al 100% con olio motul transoil expert 10w-40
Matteo mpfreerider
CiCiao senatore praticamente mentre aziono con il piede la pedivella questa va giù morbida per 2-3 pedalate, poi se il motore non parte subito diventa molto più dura, ma non "rigida", la sensazione é come se ci fosse della colla sul pistone, che scorre ma con molta presa. Non so se sono riuscito a spiegarlo bene, praticamente la leva diventa "pastosa"
Comunque ho trovato una frizione da un amico per provare, é sempre una 8 molle ma non originale. Vediamo come va
Matteo io ora ho un olio 5w 40, é il terzo tipo di olio che provo ma mi sa che non é questo
Per me la frizione non c'entra.
Se quando spedivelli tiri la leva della frizione la pedivella scende a vuoto?
Gg
In Vespa da sempre!!!
hai lo stesso problema anche se la prova la fai senza candela?
cioè: se a freddo, levi la candela, e provi a mettere in moto, dopo 2-3 pedalate (ovvio non va in moto senza candela!) la pedivella diventa dura?
la frizione secondo me non c'entra nulla. a freddo la frizione è incollata, come se non ci fosse... è tutto un blocco....
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
si lo fa anche senza candela.
cosa potrebbe essere?
onestamente, detta cosi, e senza vedere e provare la vespa
non ne ho idea....
è una cosa strana. anche perchè oltre ad "impastarsi " la pedivella
dici che hai problemi a metterla in moto.
ora se l'impastarsi fosse dovuto alla frizione che slitta , di certo non lo farebbe piu senzacandela, visto che senza candela non c'è nessuno sforzo sulla pedivella....
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Sì infatti é strano, ma il problema ad accendersi é dovuto alla pedivella impastata..la cosa strana é che lo fa solo a freddo e che ha cominciato a farlo d'improvviso
si
Hai poi risolto?
Ma, nella guida, la Vespa va normalmente?
A me la 8 molle non piace per come stacca e per la sua rumorosità, ma su un 200 originale non ci deve essere bisogno di modifiche. Resta da capire se ci sono altri problemi nel motore.