Risultati da 1 a 25 di 40

Discussione: raddoppiare molle ad una 8 molle

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    raddoppiare molle ad una 8 molle

    Ciao a tutti ho il fastidiosissimo problema alla mia 200 che quando a freddo spedivello la pedalina diventa dura come se fosse impastata. A caldo mai. Praticamente é la frizione (originale 8 molle) che slitta leggermente. E slitta solo quando accendo a freddo. La frizione é nuovissima (5000 km) e ho già messo delle molle rinforzate ma il problema lo fa ancora, anche se in misura minore

    Il mio meccanico opta per raddoppiare le molle, mettendo delle mollettine più piccole dentro le molle rinforzate. So già che perderei la morbidezza della leva, ma poco mi importa.

    Si può fare questa modifica? O spacca tutto con usura precoce?

    Grazie e buona inizio della stagione vespistica

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Arzignano
    Età
    44
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    10

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Ma se dici che è dura la frizione o poi slitta...nn riesco a seguirti.
    Che tipo di olio motore usi?


    Lml 125 2t

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Non capisco ...frizione originale e motore originale ...avrai mica il cavo tiratissimo ?

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Il cavo é stato regolato più volte e poi pure cambiato, motore e frizione sono originali. L'olio é quello con gradazione prescritta dalla casa.

    Praticamente la pedalina diviene dura, perché la frizione slitta leggermente dopo 2-3 spedalate normali. Mi ci vogliono anche 20 pedalate per accenderla, la pedalina si ''impasta"

    Ora con le molle più dure la situazione é leggermente migliorata, ma lo fa ancora. Ho pure fatto revisionare il carburatore, ma non é quello.

    Può funzionare la modifica della doppia molla?

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Arzignano
    Età
    44
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    10

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Io proverei a cambiare tipo di olio, anche perché non è una grossa spesa, un bel 80w90 minerale al posto del sae30 minerale.
    Poi se la frizione slittasse, la pedalina diventerebbe facile da pigiare, come se tirassi la leva della frizione.

    Lml 125 2t

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Arzignano
    Età
    44
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    10
    Se tiri la leva della frizione, e pedali più volte, la pedalina di accensione rimane sempre tenera?

    Lml 125 2t

    Ahhh mi è venuta in mente una cosa, quanti km ha la frizione che hai su?

    Lml 125 2t
    Ultima modifica di senatore; 17-02-16 alle 18:07

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Allora la frizione é nuova, ha su 5000 km. L'olio é stata la prima cosa che ho provato a cambiare ma fa così uguale, se tiro la leva la pedalina rimane morbida. La frizione a caldo é perfetta

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Arzignano
    Età
    44
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    10
    Secondo me potresti dare un'occhiata a quanto gioco ha la bronzina della frizione

    Lml 125 2t



    Lml 125 2t
    Ultima modifica di senatore; 17-02-16 alle 18:08

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Solo che il pezzo da te mostrato in foto è di una frizione 7 molle e così si rischia di confondere le idee.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Arzignano
    Età
    44
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    10

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Solo che il pezzo da te mostrato in foto è di una frizione 7 molle e così si rischia di confondere le idee.
    Si hai ragione, era per dare un'idea

    Lml 125 2t

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Sì la boccola é a posto, dici che con la doppia molla può' funzionare bene la frizione?

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Arzignano
    Età
    44
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    10

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Mi pare strano che ci voglia così tanta forza per quella frizione...secondo me sfugge qualcosa..
    Non ho mai messo una doppia molla sulla frizione

    Lml 125 2t

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    12

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Più che le doppie molle io metterei molle ancora più rigide se ritieni sia quello il problema, quanto N sono quelle che monti?

    Matteo mpfreerider

  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Boh sono le più dure che ho trovato

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Funziona così con le doppie molle? O é meglio cercare altro?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    se hai modo di trovarne una in prestito, prova direttamente una sette molle. Avrai un immediato riscontro della differenza e anche se in meglio o peggio. Non è mai morto nessuno a premere una molla 7 molle...è vero, pare che avere una 8 molle fa fighi, ma se oltre ad indurire le molle, vuoi anche raddoppiarle ne perderesti il pregio.....mah... Davvero, prova una 7 molle...tra l'altro, secondo la mia opinione ha moto meno problemi di usura, ovvio che dipende tutto dall'utilizzo...comunque...

    N.

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    eh lo so snaicol il problema è che non ne trovo di originali dalle mie parti, nemmeno on-line e roba aftermarket non me gusta molto, anche perchè sarebbe diversa dalla originale

    con le doppie molle il meccanico mi ha detto che si carica molto la boccola in ottone, potrebbe dare fenomeni di usura precoce della stessa o dei dischi questa modifica?

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Olio 80w90, dischi pasta verde poi provi una frizione 7 molle. Secondo me non è solo la frizione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    eh lo so snaicol il problema è che non ne trovo di originali dalle mie parti, nemmeno on-line e roba aftermarket non me gusta molto, anche perchè sarebbe diversa dalla originale

    con le doppie molle il meccanico mi ha detto che si carica molto la boccola in ottone, potrebbe dare fenomeni di usura precoce della stessa o dei dischi questa modifica?

    io inizialmente ho parlato di una frizione 7 molle in prestito. se vicino a te è disponibile qualcuno, di un club o altro e magari ha da potertela prestare, in un'ora di lavoro la monti, la provi, la smonti e rimetti la tua. Questo dicevo. inoltre after market, mi è capitato di mentarne...ma sennò puoi anche trovarne di usate basta che siamo buone campana e pignone, i dischi poi si prendono con poco. Non mi priverei della possibilità di provare.

    N.

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    12

    Re: raddoppiare molle ad una 8 molle

    Ma se quando si spedivella per accendere si è in folle, quindi la crociera non ingrana nessun rapporto, anche se la frizione fosse completamente incollata non avresti nessuna strana sensazione nella pedivella, semplicemente fai girare anche il quadruplo.

    Ora, nella mia px con frizione ad 8 molle, la frizione si incollava sempre a freddo con l'olio 75w-90 e 80w-90. L' accendevo tranquillamente, poi quando innestavo la prima la vespa iniziava a camminare di brutto nonostante la frizione tirata. Questo era il sintomo della frizione incollata.

    Problema risolto al 100% con olio motul transoil expert 10w-40

    Matteo mpfreerider

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •