Ciao ragazzi, vi scrivo perché sto provando a riparare l'impianto elettrico di un vespa di un amico.
La vespa è il modello P-150X del 2000.
Ho bisogno del vostro aiuto. Mi trovo in questa condizione:
Con motore della vespa spento, commutatore chiave girato su on:
l'impianto delle luci e frecce non funzionano ma il motorino di accensione e il clacson funzionano.
Appena accendo il motore non funziona nemmeno più il clacson e tutto il resto continua a non funzionare.
Ecco le prove che ho fatto:
- ho collegato direttamente il positivo della batteria all'ingresso del modulo intermittenza frecce e il negativo della batteria alla massa. Con questa connessione, le frecce si accendevano con luce fissa ogni volta che cambiavo il commutatore sul manubrio.
- Stessa cosa se collego l'impianto luci direttamente alla batteria (queste funzionano).
Ho sostituito anche il regolatore, ma senza risultato.
Cos'altro posso fare?
una domanda: sul modulo intermittenza frecce c'è scritto che è 12Vac, significa che è in corrente alternata, è possibile?
con chiunque parlo, mi dicono che tutto l'impianto dovrebbe essere in corrente continua
E poi ancora mi potete spiegare bene come dovrebbe funzionare il regolatore? (nelle parentesi e in rosso ho alcune domande)
il modello è quello con 5 connessioni (modello Ducati 343420 opppure 230824):
- Connettore B+ serve per caricare la batteria?
- Connettore C è un segnale che arriva dalla sottochiave che indica al regolatore che la vespa è spenta.
- 1 connettore G di cui uno arriva la linea dal volano ( è corrente alternata?)
- 1 altro connettore con la lettera G che va ad alimentare tutto l'impianto ( anche queste mi sembrano in corrente alternata, è possibile?).
- Il quinto connettore è quello della massa.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo a tutti