Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Impianto elettrico non funzionante P-150X

Potenza Reputazione
    0

Impianto elettrico non funzionante P-150X

Ciao ragazzi, vi scrivo perché sto provando a riparare l'impianto elettrico di un vespa di un amico.
    La vespa è il modello P-150X del 2000.

Ho bisogno del vostro aiuto. Mi trovo in questa condizione:

Con motore della vespa spento, commutatore chiave girato su on:
    l'impianto delle luci e frecce non funzionano ma il motorino di accensione e il clacson funzionano.

Appena accendo il motore non funziona nemmeno più il clacson e tutto il resto continua a non funzionare.

Ecco le prove che ho fatto:

• ho collegato direttamente il positivo della batteria all'ingresso del modulo intermittenza frecce e il negativo della batteria alla massa. Con questa connessione, le frecce si accendevano con luce fissa ogni volta che cambiavo il commutatore sul manubrio.
    • Stessa cosa se collego l'impianto luci direttamente alla batteria (queste funzionano).

Ho sostituito anche il regolatore, ma senza risultato.

Cos'altro posso fare?

una domanda: sul modulo intermittenza frecce c'è scritto che è 12Vac, significa che è in corrente alternata, è possibile?
    con chiunque parlo, mi dicono che tutto l'impianto dovrebbe essere in corrente continua

E poi ancora mi potete spiegare bene come dovrebbe funzionare il regolatore? (nelle parentesi e in rosso ho alcune domande)
    il modello è quello con 5 connessioni (modello Ducati 343420 opppure 230824):
    1. Connettore B+ serve per caricare la batteria?
    2. Connettore C è un segnale che arriva dalla sottochiave che indica al regolatore che la vespa è spenta.
    3. 1 connettore G di cui uno arriva la linea dal volano ( è corrente alternata?)
    4. 1 altro connettore con la lettera G che va ad alimentare tutto l'impianto ( anche queste mi sembrano in corrente alternata, è possibile?).
    5. Il quinto connettore è quello della massa.

spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie in anticipo a tutti

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: Impianto elettrico non funzionante P-150X

il problema elettrico alla vespa, lo hai solo nel momento in cui, avviato il motore, le luci e clacson non funzionano.

a vespa spenta infatti devono funzionare soltanto clacson e motorino di avviamento. Le prove che hai fatto possono solo servire a escludere un eventuale corto all'impianto in CA.

le frecce funzionano con l'impianto luci in CA. quindi è normale che la prova eseguita con batteria non facesse lampeggiare l'intermittenza.

il fatto che a motore avviato nulla delle luci e frecce funzioni significa che il problema sta a monte. il cavo che alimente tutto è il grigio (all'uscita del regolatore) ed il blu all'uscita dello statore.

Apri la tabacchiera solpra il motore e controlla che lo spinotto bianco con i due cavetti della CA, siano ben collegato e non sbruciacchiati. Controlla inoltre anche il collegamento di massa al regolatore.

N.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio

Apri la tabacchiera solpra il motore.
    N.
    Tabacchiera???
    Forse intendi la morsettiera

Vol.

Potenza Reputazione
    18

la scatoletta nera sopra il carter motore, dove si allacciano i cavi provenienti dallo statore, in gergo qua la chiamiamo tabacchieta, ricordando una picocla scatoletta, magari appunto da tabacco..in effetti non può essre compreso da tutti.

N.

Potenza Reputazione
    0

Ciao ragazzi,

sono riuscito a fare le verifiche che snaicol mi ha suggerito.

ho aperto la tabacchiera, e il connettore sembra apposto.
    Il fatto strano è che se leggo con il tester la tensione in uscita dal Volano, questa, a motore acceso, è molto variabile, secondo me fin troppo. Stiamo parlando di una variabilità esagerata tra 0-60 Vac con il motore al minimo e in tempi velocissimi. Secondo voi è normale?

Non vorrei che il problema derivasse dal volano stesso.
    Secondo voi è possibile? Ci sono dei test per verificarlo?

Potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie 1000

VRista L'avatar di gearbox
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da ginky Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

sono riuscito a fare le verifiche che snaicol mi ha suggerito.

ho aperto la tabacchiera, e il connettore sembra apposto.
    Il fatto strano è che se leggo con il tester la tensione in uscita dal Volano, questa, a motore acceso, è molto variabile, secondo me fin troppo. Stiamo parlando di una variabilità esagerata tra 0-60 Vac con il motore al minimo e in tempi velocissimi. Secondo voi è normale?

Non vorrei che il problema derivasse dal volano stesso.
    Secondo voi è possibile? Ci sono dei test per verificarlo?

Potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie 1000
    Ciao ginky

Capitolo 4-8 del manuale di officina

Tratta tutta la parte elettrica, i controlli da fare e quali possono essere i problemi

Buona strada

Potenza Reputazione
    0

Ciao Gearbox,
    ho provato a vedere il manuale di officina, ma parla solamente di controlli allo statore nel caso in cui non funziona l'accensione della Vespa. Non ho letto nessuna parte del manuale di officina in cui si descrive una condizione di anomalia nelle uscite di alimantazione verso gli impianti ausiliari.

Quali misure potrei fare sullo statore per verificarlo? La tensione così variabile è normale?

Grazie ancora.

Potenza Reputazione
    18

apri il nasello, abbia il motore e accendi i fari. Successivamente muovendo le connessioni della morsettiera generale vedi se si accendono le luci. Ci potrebbe non essere un contatto solido tra i morsetti. Però sarebbe strano perché se non vanno pure le frecce allora pare che il problema sia a monte. Infatti prendono tensione subito vicino al regolatore. Controlla i cavi principali che non siano interrotti aver se a vederli sembrano buoni

N.

Potenza Reputazione
    0

Ho fatto un passo avanti: il manuale dice di verificare sulle uscite dello statore la resistenza tra il bianco e il verde e che questa dovrebbe essere compresa tra 800 e 1100 ohm: nel mio caso la resistenza è 520 ohm circa.
    L'unico dubbio è che il manuale parla di verificare quelle connessioni quando non parte la vespa e non so se questi collegamenti sono utilizzati per l'alimentazione ai circuiti luce e frecce.
    Non vorrei che compro lo statore, lo monto e il problema mi resta....un po' come è successo per il regolatore.
    Voi che dite?
    Grazie

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

È giusto quello che leggi tu. Il manuale è sbagliato.

Vol

Potenza Reputazione
    18

Il controllo a cui fa riferimento il manuale riguarda solo l'accensione. Nulla a che vedere con le luci. Non preoccuparti del valore che hai letto, se il motore gira va bene.

Non di invece se hai fatto le seconde verifiche che ti ho suggerito. Non ti allontanare dal problema. Rimanendo a ciò che hai detto,e cioè che a vespa accesa le luci non funzionano, Ma collegandole dalla batteria si, escluso che ci sia un corto all'impianto a valle dello statore.
    Puoi provare a
    1) staccare il cavo blu al regolatore, collegate il morsetto al corpo di una lampadina e toccarla per un istante su una massa con lo zoccolino. La lampadina deve accendersi (12v)
    ----se non si accende fare la stessa prova Ma stavolta la corpo della lampadina devi collegare il solito blu che trovi nel morsetto bianco dentro la scatoletta nera...e lo zoccolo lampada a massa. Deve accendersi.
    ----se si accende allora il cavo blu é interrotto nel tragitto dal motore al regolatore.

2) stacchi il morsetto grigio dal regolatore. Prendi un cavetto e lo colleghi dal punto in cui hai tolto il grigio... ( la tensione in uscita é dal regolatore, se ti colleghi al cavetto grigio la prova non vale) quindi cavetto al corpo lampadina e zoccolino a massa. Deve accendersi.

Se riesci a dare risposte ad ciò vediamo come proseguire.

N.

Potenza Reputazione
    0

Potenza Reputazione
    0

a me

Eccomi di nuovo,
    vi anticipo che non sono riuscito ancora a capire come mai non va l'impianto.

Comunque vi ho allegato le foto della situazione cablaggi così almeno parliamo tutti Con un'idea chiara della situazione.

Come suggeriva snaicol, ho focalizzato sul problema. Ho fatto i test da lui suggeriti con vespa in moto al minimo:

Puoi provare a
    1) staccare il cavo blu al regolatore, collegate il morsetto al corpo di una lampadina e toccarla per un istante su una massa con lo zoccolino. La lampadina deve accendersi (12v)
    Prova 1) ho staccato il connettore con il cavo blu (quello che arriva dallo Statore) e ho collegato a quel cavo il corpo della lampadina, ho collegato lo zoccolino della lampadina a Massa.NIENTE DA FARE

----se non si accende fare la stessa prova Ma stavolta la corpo della lampadina devi collegare il solito blu che trovi nel morsetto bianco dentro la scatoletta nera...e lo zoccolo lampada a massa. Deve accendersi.
    ----se si accende allora il cavo blu é interrotto nel tragitto dal motore al regolatore.
    Prova 2) Questa l'ho fatta ma niente da fare.

Ho pensato di fare in aggiunta la seguente prova:

Prova 3) ho aperto il connettore bianco (sopra al motore) e ho provato a collegare direttamente la lampadina ai due fili che uscivano dallo statore: quindi il filo blu sul corpo della lampadina e il filo nero sullo zoccolino. NIENTE DA FARE

2) stacchi il morsetto grigio dal regolatore. Prendi un cavetto e lo colleghi dal punto in cui hai tolto il grigio... ( la tensione in uscita é dal regolatore, se ti colleghi al cavetto grigio la prova non vale) quindi cavetto al corpo lampadina e zoccolino a massa. Deve accendersi.
    Prova 4) ho staccato il connettore con i 2 cavi (grigio e verde) del regolatore e al suo posto ho messo un'altro cavetto verso il corpo della lampadina. Collegando lo zoccolino della lampadina alla massa, quest'ultima non si accende. NIENTE DA FARE

Non so proprio cos'altro fare....
    Qualcuno che mi dia l'illuminazione...

Potenza Reputazione
    18

a questo punto , dato che dal blu del connettore, con lampadina attaccata, non hai nulla,mi pare chiaro che il problema sia allo statore. Un amico aveva lo stesso problema, causato dal cavo blu in cortoall'interno del volano.
    Togli il volano, e controlla la continuità del cavo blu, dalla bobina al connettore e verifica visivamente se c'è qualcosa che non va. Eventualemtne fai qualche foto.

N.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •