Il controllo a cui fa riferimento il manuale riguarda solo l'accensione. Nulla a che vedere con le luci. Non preoccuparti del valore che hai letto, se il motore gira va bene.

Non di invece se hai fatto le seconde verifiche che ti ho suggerito. Non ti allontanare dal problema. Rimanendo a ciò che hai detto,e cioè che a vespa accesa le luci non funzionano, Ma collegandole dalla batteria si, escluso che ci sia un corto all'impianto a valle dello statore.
Puoi provare a
1) staccare il cavo blu al regolatore, collegate il morsetto al corpo di una lampadina e toccarla per un istante su una massa con lo zoccolino. La lampadina deve accendersi (12v)
----se non si accende fare la stessa prova Ma stavolta la corpo della lampadina devi collegare il solito blu che trovi nel morsetto bianco dentro la scatoletta nera...e lo zoccolo lampada a massa. Deve accendersi.
----se si accende allora il cavo blu é interrotto nel tragitto dal motore al regolatore.

2) stacchi il morsetto grigio dal regolatore. Prendi un cavetto e lo colleghi dal punto in cui hai tolto il grigio... ( la tensione in uscita é dal regolatore, se ti colleghi al cavetto grigio la prova non vale) quindi cavetto al corpo lampadina e zoccolino a massa. Deve accendersi.

Se riesci a dare risposte ad ciò vediamo come proseguire.

N.