Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: pulsante clacson da "sistemare"

VRista Senior L'avatar di fradon
    Potenza Reputazione
    19

pulsante clacson da "sistemare"

Buongiorno amici! E' da un po' di tempo che non mi facevo vivo....
    Ieri in un attimo di tempo libero (ormai limitatissimo), ho smontato il devioluci del mio PX Arcobaleno per sistemare un problema che mi attanaglia da tempo; il dilemma cioè che non suona il clacson a causa del piolino che non va a massa,non tocca perfettamente sul canotto dell'acceleratore praticamente. Ho notato che oltre al piolino di ottone, è stato saldato un pezzo di filo di rame che, nella pressione, si piega su un lato non garantendo il perfetto contatto. Mi pare come se mancasse qualcosa, come se dal filo stagnato mancasse una boccola in ottone o qualcosa di simile... Allego una foto del dettaglio in questione.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare...

run and fun by Vespa!

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: pulsante clacson da "sistemare"

Secondo me non manca nulla. Quella saldatura é stata fatta per allungare un contatto che secondo me non ha motivo di esistere. Suppongo che hai già provato altri cicalini... Altrimenti fallo ed in ogni caso togli quella saldatura e poi fai sapere

N.

Potenza Reputazione
    19

Grazie snaicol, il cicalino funziona, infatti raddrizzando il filo stagnato funziona due o tre volte, ma non appena si preme con più forza il pulsante, il filo si ripiega nuovamente non permettendo più al cicalino di suonare.
    Posso eliminarlo quindi! Grazie ancora! Chissa alla fine perchè lo avranno saldato? Bho!??!?
    Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.

run and fun by Vespa!

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

non ne ho idea del perchè lo abbiano messo. Intanto toglilo, ed eventualemnte a metterlo sei sempre a tempo. Poi spruzza un poco di wd40 all'interno del tasto, da dietro e premi più volte. Dovrebbe funzionare bene.

N.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Se è un arcobaleno senza batteria quando premi il pulsante si dovrebbe aprire un contatto non chiudersi verso massa.

Vol.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Quel tipo di commutatore montato sul PX arcobaleno ha il pulsante del clacson N.C. cioè normalmente chiuso. in pratica a riposo chiude il circuito, in pratica cortocircuita il clacson e non lo fa suonare. Mentre se lo pigi apre il circuito, toglie il "cortocircuito" e fa suonare il clacson... metodo strano ma è così.
    Per controllare se funziona prendi il tester, metti i due puntali uno dove è saldato il cavo blu e l'altro dove è saldato quello giallo, dovrebbe esserci continuità.Poi fai la stessa misurazione con il pulsante pigiato e se funziona non dovrebbe esserci continuità. Per sicurezza quando controlli stacca il connettori dal clacson.
    Comunque strana quella saldatura sul piolino del pulsante...
    Ti metto la foto del commutatore come deve essere visto da sotto

12755033_10207194206886202_85944648_o.jpg

Potenza Reputazione
    19

Ok ragazzi, procederò a breve a dissaldare il filo di rame dal piolino..... vi aggiornerò comunque! Grazie e buona giornata a tutti!

run and fun by Vespa!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •