Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: VNA inserisco prima scatta in avanti

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

VNA inserisco prima scatta in avanti

salve ragazzi questa mattina mi ha chiamato un amico dicendomi che aveva una vespa da far ripartire aperto il garage tira fuori una VNA2T del 1958 messsa molto male di carrozzeria dopo vari tentativi per farla ripartire ho visto che i fili nella scatolina superiore di derivazione erano tutti spellati ed intrecciati li ho nastrati la vespa e' partita teneva bene il minimo quando ho fatto per mettere la prima e' scattata in avanti a razzo spegnendosi,ho provato a tirare il filo frizione niente scatta sempre in avanti,a questo punto ho tirato piu possibile il registro sotto niente,ho notato che la leva si e' indurita molto e che anche premendo la leva a fine corsa la pedivella di accensione non stacca mai,cosa puo' essere successo,premetto la vespa e' stata fatta partire piu di 4 anni fa da allora e' ferma,mi dite cosa devo controllare,smonto la frizione e cambio i dischi o puo' essere il boccolo? i dischi della VNA sono quelli in foto? e il boccolo e' lo stesso che montano i PX ?
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Re: VNA inserisco prima scatta in avanti

Semplicemente sono incollati i dischi della frizione.
    Prova ad inserire la marcia dopo aver fatto scaldare un po' il motore e avendo l'accortezza di tenere frenata la vespa.
    Qualche volta questa manovra riesce a scollare i dischi.
    Ti faccio notare che la VNA2T è una largeframe, non una wideframe, pertanto sposto la discussione nel forum adatto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    16

chiedo scusa per dove ho postato,provero' a fare come dici anche se questa mattina la vespa e' stata accesa per piu di mezz'ora perche lui mi aveva detto che l'ultima volta che l'aveva accesa dopo un po che si scaldava poi non partiva piu e temevo fosse la bobina interna che era andata,Senatore i dischi sono quelli della foto? e il boccolo in ottone e' lo stesso che montano le px?

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Si, i dischi sono quelli della foto o comunque sono simili.
    Per il boccolo in ottone, non saprei se è lo stesso del PX.
    Ad ogni modo sono i dischi guarniti che materialmente si incollano agli altri.
    Il difetto che descrivi, e cioè che quando il motore è caldo non parte più, facilmente può essere imputabile alla bobina.
    Comunque, è fondamentale tenere frenata la vespa quando si inserisce la marcia.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Si, i dischi sono quelli della foto o comunque sono simili.
    Per il boccolo in ottone, non saprei se è lo stesso del PX.
    Ad ogni modo sono i dischi guarniti che materialmente si incollano agli altri.
    Il difetto che descrivi, e cioè che quando il motore è caldo non parte più, facilmente può essere imputabile alla bobina.
    Comunque, è fondamentale tenere frenata la vespa quando si inserisce la marcia.
    per il momento grazie Senatore ti faccio sapere gli sviluppi,guardando gli esplosi sembra che non avesse il classico boccolo ma un ingranaggio unico una parte con denti elicoidali l'altra parte non riesco a capire se sono rullini o ingranaggio dritto

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

La VNA dovrebbe avere i rullini tipo faro basso o meglio tipo clutch slider pinasco.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •