Allora prova intanto ad eliminare il miscelatore(provvisoriamente) e viaggiare con miscela al 2% nel serbatoio.Se il problema persiste,il fumo non è dato dall'olio miscela.
Allora prova intanto ad eliminare il miscelatore(provvisoriamente) e viaggiare con miscela al 2% nel serbatoio.Se il problema persiste,il fumo non è dato dall'olio miscela.
Finalmente ho trovato il tempo di dedicarmi alla questione,
ho escluso il miscelatore e fatto miscela al 2% e tutto funziona perfettamente la fumusità si è notevolmente ridotta
Quindi il problema è il miscelatore. a questo punto conviene cambiarlo o è revisionabile?
Se non ricordo male è revisionabile.Bisogna poi vedere cosa c'è da cambiare oltre ai gommini e quanto viene a costare rispetto ad un miscelatore nuovo.
il problema non è il miscelatore....
ma DAVVERO NON AVETE COMPRESO QUALE E' IL PROBLEMA????
Guardate è facile.... se ne è parlato spesso....è il "tallone di achille" della COSA questo difetto!!!
Ripristina il MIX tecnovespa prima di fare davvero qualche casino grave....
togli coperchio e filtro aria e vedi se il foro di uscita dell'aria sul corpo carburatore rimane dopo 1 minuto che hai acceso aperto o chiuso, scommetto che rimane aperto un pelo almeno sei grassissimo non di OLIO ma di BENZINA!!!
cammini come se avessi l'aria tirata sulla PX sei quindi grasso e fumi bestia....
VERIFICA, ma 90% è quello.... come sempre sulla COSA.
ovvero l'ARIA AUTOMATICA, nel caso poi ti dico come si monta e si regola, sì si regola anche se nessuno momenti lo sà.... siccome costa tantissimo io di solito la recupero da un Liberty, solo che sò cosa fare e come, tu comprala o ne esci PAZZO.
La tua NON FUNZIONA, infatti è difficile che sia solo "sregolata" in qunato presuppone che ci abbiano messo le mani, verifica che il pistone nel foro si muova perlomeno seppur non chiude, in quel caso hai qualche speranza di risolvere senza comprare il ricambio....
il pistone è termico quindi ci mette circa 60 secondi a muoversi e quasi ad occhio non lo vedi muoversi tanto è lento!!!!
Tu guardalo a freddo e dopo 30-40 secondi se vedi apprezzabili spostamenti...possiamo tentare una regolazione....
altrimenti ricambio nuovo...
INOLTRE ricorda che l 'aria automatica NON FUNZIONA se hai la batteria SCARICA!!! Quindi in caso verifica in PRIMIS questo..... se non hai l'avviamento elettrico e quindi la batteria scarica tutto si spiega facile facile...
in vero sono uno spaccone e non era poi facile come la racconto, inoltre non è detto che sia questo il difetto, ma è certo la prima "cosa" da verificare sulla COSA!
Poeta, per scrupolo proverò a fare la verifica che dici tu,
ma se fosse l'aria automatica continuerebbe a fare fumo anche facendo la miscela manualmente (come sulla px200 che possiedo)
invece una volta scollegato il mix ha fatto un gran fumo per 10 minuti dovuto penso al grande residuo d'olio in camera di manovella e poi progressivamente è diminuito fino ad assestarsi e portarsi in una condizione identica alla px, ho fatto poi diversi avviamenti a freddo e tutto è nella normalità
il mix vespa difficilmente ingrassa, anzi se non funziona smagrisce troppo, giacchè nel suo funzionamento ogni difetto non crea MAI un eccessivo ingrassamento, ma piuttosto uno SMAGRIMENTO!!!
quindi NON è il MIX, o perlomeno solo lui, magari il mIX lavora con Miscela nel serbatoio ed allora 1+1 ingrassa troppo, scolegandolo e rimanendo con la sola miscela nel serbatoio ovviamente 1-1 fuma molto meno!!!
non credo tu abbia commesso un errore così banale però... quindi non mi sovviene altro che l'aria AUTOMATICA o un GETTO del minimo manomesso e troppo grasso...
se l'aria automatica è OK, meglio, ma ricollegherei il mix dopo averlo studiato bene e revisionato (sono due guarnizioni e una molla) e revisionerei anche le guarnizioni ed i gommini tenuta del carburatore dopo verifica delle misure dei getti (togli inoltre l'inutile filtro a scheda) quando fai queste prove, perchè magari è solo che non hai aria a sufficienza e ti fuma bestia anche con i getti esatti.
ma non è il mIX, se fosse lui saresti magro e non grasso, almeno che.....curiosità...ma CHE OLIO HAI NEL MIX????
Per caso il TUTELA per motori TURBODIESEL?
Solo in quel caso la vespa fuma troppo con il mix e meno con la miscela fatta giusta del serbatoio, solo in quello...
vedi tu, ma io non girerei MAI con una Vespa MIX privata del MIX, per questioni mie ovvio...
Spero queste pulci nell'orecchio ti possano dare una visione più esatta... magari hai ragione ed è il MIX, ma essere scrupolosi è meglio....
quando il miscelatore è collegato nel serbatoio c'è solo benzina
ora per fare le prove senza miscelatore ho messo mix 2% nel serbatoio
uso olio Motul 510
la cosa strana è che escludendo il miscelatore e facendo la miscela come in una vespa senza tutto è tornato normale....