Non mi linciare, prova a controllare che nel serbatoio dell'olio mix, ci sia l'olio giusto. Una distrazione può capitare a tutti.
Non mi linciare, prova a controllare che nel serbatoio dell'olio mix, ci sia l'olio giusto. Una distrazione può capitare a tutti.
infatti anche io sospetto che abbia il TUTELA per motori TURBODIESEL.....nel serbatoio mix.
non so nemmeno cosa sia sto Tutela per turbodiesel, è la prima volta che lo sento nominare
inoltre una vespa 200 con l'aria tirata fa molto meno fumo della mia cosa con il miscelatore collegato
parliamo veramente di una fumosità estremamente esagerata, che magicamente sparisce escudendo il miscelatore ed usando miscela 2% fatta
manualmente....
La Cosa poi si avvia a fatica perchè la candela sembra sia bagnata da solo olio, sono arrivato a mettere con una siringa un pò di benzina direttamente nel cilindro per avviarla...
Ciao Poeta, ho acquistato una cosa 150 che sto restaurando. Mi potresti spiegare come smontare e regolare l'aria automatica?
Grazie.
Umberto
l'aria automatica ha una specie di saracinesca che funziona termicamente, quando si scalda un accidenti di coso si allunga e và a chiudere il foro sul carburatore di uscita dell'aria, a freddo il foro è aperto a caldo (circa 30 secondi una eternità) si allunga e chiude il foro, ora siccome questa specie di pistone ha una escursione limitata potrebbe a caldo non riuscire a chiudere il foro, lo puoi vedere che si muove osservando il buco, non ne apprezzi otticamente il movimento tanto è lento ma dopo circa 1 minuto se ci riguardi lo vedi che è avanzato... detto questo precisiamo che non è tanto importante che il foro a freddo sia TUTTO APERTO in quanto anche una minima fessura fà fuoriuscire l'aria, mentre è molto importante che si CHIUDA DEL TUTTO a caldo! Come regolare quindi la posizione del pistone termico? In effetti guardando il congegno sembra che sia un unico pezzo di plastica ermetico, in realtà il suo involucro è allungabile da una filettatura sul corpo di plastica tra parte fissa e parte cilindrica che contiene il pistone questo consente seppur vincolato al corpo carburatore di poter svitare ed avvitare la parte che contiene il pistone termico più la sviti più chiude.
Considerazioni:
La parte regolabile devi metterla che apre appena il foro ovvero che chiuda il prima possibile, infatti il riscaldamento del solenoide interno è in vero subordinato anche alla temperatura esterna oltre che ala distanza che deve coprire da tutto aperto a chiuso, tradotto l'aria automatica in luoghi particolarmente freddi climaticamente, e con un pistone termico lento perchè vecchio o troppo distanziato potrebbe tenere il FORO ARIA APERTO troppo a lungo e quindi ingrassare e fumare bestia per i primi minuti, immagina in città muoversi con la nube bianca di poca aria (espulsa) e troppa benzina (si sostituisce all'aria espulsa) nel caos di auto per altro oggi tutte catalitiche, altro che SARDOMOBILI!!! Il vero VESPASAURO saresti TU!
Ricorda che la copertura rigida sul sistema ha uno scopo e và rimessa...
come sarebbe a dire che scopo? Ma non hai capito come funziona quel pistone termico! E' un cortocircuito indotto, quando accendi metti in corto il positivo al negativo questo cortocircuita e crea un surriscaldamento, infatti se lo smonti noterai che positivo e negativo sono in corto sul corpo non isolato dell'accrocco!!! Un corto elettrico che genera calore (e neanche poco) subito accanto ad un rubinetto automatico in una scatola carburatore famosa per i suoi trasudi!!!!???? Rimetti la copertura di plastica quindi che isola e protegge i cavi...
Grazie, sei un mito. Appena riesco "opero" e ti faccio sapere.
Ma questa eccessiva fumosità viene poi smaltita coi chilometri, oppure continua ad essere emessa?
Se si verifica dopo un fermo di alcune ore, potrebbe dipendere dalla valvola a sfera che si trova nella pompa del mix; essa impedisce che che l'olio fluisca per caduta nel carter quando il motore è fermo. Sui PX il problema è tanto più avvertibile col serbatoio pieno, sulla Cosa mi pare che il dislivello pompa-serbatoio sia comunque simile.
Se fosse la sfera, oltre ad una necessaria pulizia delle parti, sarebbe sufficiente allungare un poco la molla che insiste sulla sfera, per garantire una maggiore pressione sulla battuta. È una molla sottilissima, la raggiungi smontando il coperchio della pompa e rimuovendo una piccola bussola in teflon infilata nella scatola. Per comodità ti consiglierei ti smontare la scatola dal motore e di procedere ad una revisione completa, con tanto di sostituzione dei due o-ring sul pompante, che hanno peraltro il compito di isolare l'olio miscela da quello del cambio, poiché nella pompa passano entrambi i fluidi. Operazione non semplicissima nel suo insieme ma tutto sommato raccomandabile.
Questo, come dicevo, se la fumosità si verifica solo a freddo e viene smaltita con la marcia.
Per escludere avarie all'aria automatica, penso si possa procedere in vari modi, ad esempio inibendo totalmente il circuito, chiudendo provvisoriamente il foro sul fondo della vaschetta, per esempio. Ma questo magari lo vediamo in seguito.
Secondo me il malfunzionamento dell’aria automatica è da escludere in quanto usandola escludendo il miscelatore dovrebbe rimanere la fumosità, ed invece è tutto ok
Non ho avuto modo di percorrere molta strada per vedere se il difetto permane, ma la prima volta che ho scollegato il mix e messo miscela manuale ci ha messo qualche minuto prima di portarsi su livelli corretti di fumosità
Quindi il discorso sulla valvola di flusso potrebbe essere corretto (inoltre il serbatoio dell’olio è pieno)
Darò un occhiata
fai come ti ha detto Marben e risolverai il tuo problema.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Se dopo una ventina d'anni lo tocchi e ti si riduce come da foto sotto valuta di cambiarlo con quello degli scooter 50 2T o quello manuale. Il ricambio originale costa molto e anche usato non vale i soldi che chiedono.
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la penso come Marben. UN signore aveva gli stessi sintomi, ma io gli ho sempre detto che era normale che fumasse un po. ho fatto una figuraccia, ma solo perchè non immaginavo quanto fumasse. oltre ad una densa nube bianc all'avviamento fumava tantissimo anche per strada. dopo quella prova ed evidente segno di qualcosa di anomalo, mi decisi a revisionare il gruppo mix, cambiando totalmente la piccola molla e sfera e tutte le gomme e guarnizioni. dopo circa 4 giorni e spurgata la marmitta il problema non c'era più. Ora tenete presente che tutto ciò è stato su un px, ma ad un px se lasci un pelo l'aria aperta, questo poi si spenge...mentre quella, anche se fumava al minimo era regolare...e la nube cresceva...mah.....
N.