
Originariamente Scritto da
Marben
Ma questa eccessiva fumosità viene poi smaltita coi chilometri, oppure continua ad essere emessa?
Se si verifica dopo un fermo di alcune ore, potrebbe dipendere dalla valvola a sfera che si trova nella pompa del mix; essa impedisce che che l'olio fluisca per caduta nel carter quando il motore è fermo. Sui PX il problema è tanto più avvertibile col serbatoio pieno, sulla Cosa mi pare che il dislivello pompa-serbatoio sia comunque simile.
Se fosse la sfera, oltre ad una necessaria pulizia delle parti, sarebbe sufficiente allungare un poco la molla che insiste sulla sfera, per garantire una maggiore pressione sulla battuta. È una molla sottilissima, la raggiungi smontando il coperchio della pompa e rimuovendo una piccola bussola in teflon infilata nella scatola. Per comodità ti consiglierei ti smontare la scatola dal motore e di procedere ad una revisione completa, con tanto di sostituzione dei due o-ring sul pompante, che hanno peraltro il compito di isolare l'olio miscela da quello del cambio, poiché nella pompa passano entrambi i fluidi. Operazione non semplicissima nel suo insieme ma tutto sommato raccomandabile.
Questo, come dicevo, se la fumosità si verifica solo a freddo e viene smaltita con la marcia.
Per escludere avarie all'aria automatica, penso si possa procedere in vari modi, ad esempio inibendo totalmente il circuito, chiudendo provvisoriamente il foro sul fondo della vaschetta, per esempio. Ma questo magari lo vediamo in seguito.