Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Ma questa eccessiva fumosità viene poi smaltita coi chilometri, oppure continua ad essere emessa?

Se si verifica dopo un fermo di alcune ore, potrebbe dipendere dalla valvola a sfera che si trova nella pompa del mix; essa impedisce che che l'olio fluisca per caduta nel carter quando il motore è fermo. Sui PX il problema è tanto più avvertibile col serbatoio pieno, sulla Cosa mi pare che il dislivello pompa-serbatoio sia comunque simile.

Se fosse la sfera, oltre ad una necessaria pulizia delle parti, sarebbe sufficiente allungare un poco la molla che insiste sulla sfera, per garantire una maggiore pressione sulla battuta. È una molla sottilissima, la raggiungi smontando il coperchio della pompa e rimuovendo una piccola bussola in teflon infilata nella scatola. Per comodità ti consiglierei ti smontare la scatola dal motore e di procedere ad una revisione completa, con tanto di sostituzione dei due o-ring sul pompante, che hanno peraltro il compito di isolare l'olio miscela da quello del cambio, poiché nella pompa passano entrambi i fluidi. Operazione non semplicissima nel suo insieme ma tutto sommato raccomandabile.

Questo, come dicevo, se la fumosità si verifica solo a freddo e viene smaltita con la marcia.

Per escludere avarie all'aria automatica, penso si possa procedere in vari modi, ad esempio inibendo totalmente il circuito, chiudendo provvisoriamente il foro sul fondo della vaschetta, per esempio. Ma questo magari lo vediamo in seguito.
la penso come Marben. UN signore aveva gli stessi sintomi, ma io gli ho sempre detto che era normale che fumasse un po. ho fatto una figuraccia, ma solo perchè non immaginavo quanto fumasse. oltre ad una densa nube bianc all'avviamento fumava tantissimo anche per strada. dopo quella prova ed evidente segno di qualcosa di anomalo, mi decisi a revisionare il gruppo mix, cambiando totalmente la piccola molla e sfera e tutte le gomme e guarnizioni. dopo circa 4 giorni e spurgata la marmitta il problema non c'era più. Ora tenete presente che tutto ciò è stato su un px, ma ad un px se lasci un pelo l'aria aperta, questo poi si spenge...mentre quella, anche se fumava al minimo era regolare...e la nube cresceva...mah.....

N.