Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Cosa 200 LX prima serie eccessivo fumo allo scarico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Cosa 200 LX prima serie eccessivo fumo allo scarico

    Citazione Originariamente Scritto da Bibo23 Visualizza Messaggio
    Ciao Poeta, ho acquistato una cosa 150 che sto restaurando. Mi potresti spiegare come smontare e regolare l'aria automatica?
    Grazie.

    Umberto
    l'aria automatica ha una specie di saracinesca che funziona termicamente, quando si scalda un accidenti di coso si allunga e và a chiudere il foro sul carburatore di uscita dell'aria, a freddo il foro è aperto a caldo (circa 30 secondi una eternità) si allunga e chiude il foro, ora siccome questa specie di pistone ha una escursione limitata potrebbe a caldo non riuscire a chiudere il foro, lo puoi vedere che si muove osservando il buco, non ne apprezzi otticamente il movimento tanto è lento ma dopo circa 1 minuto se ci riguardi lo vedi che è avanzato... detto questo precisiamo che non è tanto importante che il foro a freddo sia TUTTO APERTO in quanto anche una minima fessura fà fuoriuscire l'aria, mentre è molto importante che si CHIUDA DEL TUTTO a caldo! Come regolare quindi la posizione del pistone termico? In effetti guardando il congegno sembra che sia un unico pezzo di plastica ermetico, in realtà il suo involucro è allungabile da una filettatura sul corpo di plastica tra parte fissa e parte cilindrica che contiene il pistone questo consente seppur vincolato al corpo carburatore di poter svitare ed avvitare la parte che contiene il pistone termico più la sviti più chiude.

    Considerazioni:

    La parte regolabile devi metterla che apre appena il foro ovvero che chiuda il prima possibile, infatti il riscaldamento del solenoide interno è in vero subordinato anche alla temperatura esterna oltre che ala distanza che deve coprire da tutto aperto a chiuso, tradotto l'aria automatica in luoghi particolarmente freddi climaticamente, e con un pistone termico lento perchè vecchio o troppo distanziato potrebbe tenere il FORO ARIA APERTO troppo a lungo e quindi ingrassare e fumare bestia per i primi minuti, immagina in città muoversi con la nube bianca di poca aria (espulsa) e troppa benzina (si sostituisce all'aria espulsa) nel caos di auto per altro oggi tutte catalitiche, altro che SARDOMOBILI!!! Il vero VESPASAURO saresti TU!

    Ricorda che la copertura rigida sul sistema ha uno scopo e và rimessa...

    come sarebbe a dire che scopo? Ma non hai capito come funziona quel pistone termico! E' un cortocircuito indotto, quando accendi metti in corto il positivo al negativo questo cortocircuita e crea un surriscaldamento, infatti se lo smonti noterai che positivo e negativo sono in corto sul corpo non isolato dell'accrocco!!! Un corto elettrico che genera calore (e neanche poco) subito accanto ad un rubinetto automatico in una scatola carburatore famosa per i suoi trasudi!!!!???? Rimetti la copertura di plastica quindi che isola e protegge i cavi...

  2. #2
    L'avatar di Bibo23
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Pescara
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Cosa 200 LX prima serie eccessivo fumo allo scarico

    Grazie, sei un mito. Appena riesco "opero" e ti faccio sapere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •