i miei lavoretti procedono e dopo aver messo a nuovo il carburatore sono passato alla zona "bassa" della cosa...
Ho tolto i tappetini e rimosso il sottopedana, mi sono accorto però, che anche se il sottopedana è perfettamente integro ha due delle sei sedi per le viti rotte (fortunatamente una per lato)... In pratica la sede filettata è rotta a metà e quindi ovviamente la vite non fà presa... C'è secondo voi qualche modo semplice per ricreare la sede filettata o riempire la parte con qualcosa che poi faccia presa quando avvito la vite ? Oppure avevo pensato di mettere delle viti più lunghe, forare il sottopedana e mettere rondellina di gomma e dado anche di sotto per tenerlo (anche se esteticamente questa soluzione è la più brutta perchè vedrei i dadi sotto)....
Un'altro dubbio che ho è se mettere mano alla pompa freni o no... Da quello che so non è mai stata sostituita (la cosa ha quasi 23 anni), ma è sempre stata tenuta molto bene, tagliandata in officina (perchè il vecchio proprietario era uno molto precisino, ma più che mettere olio per la miscela non sapeva fare) e tenuta al chiuso e toccando la zona dove c'è la pompa ed il ripartitore mi sembra che sia solo sporco e non unto di liquido freni (anche se dovrei smontare la piastra col pedale per una verifica accurata), quindi non so se sostituirla a priori o no, perchè adesso ho la cosa smontata e quindi il lavoro mi viene più facile, ma come si dice sempre perchè toccare quello che sembra funzionare ?
Le uniche tracce di olio dei freni (che hanno in qualche punto fatto saltare la vernice (fortunatamente solo nella pedana nella parte sotto i tappetini e dentro il tunnel dove va il serbatoio) sono secondo me dovute a versamenti maldestri del vecchio proprietario dentro la vaschetta olio freni che magari poi colava ed avendo serbatoio montato non poteva asciugare, oppure come leggevo in altre discussioni potrebbero essere dovute al tubo che dalla vaschetta porta l'olio alla pompa che da come dite essendo ancora quello originale in neoprene trasuderebbe... Alla vista il tubo sembra integro ed asciutto, ma è pur vero che la cosa non è più stata usata dalla scorsa estate e non so se l'olio freni è stato rabboccato dal vecchio proprietario prima della vendita.
Cosa mi consigliate di fare ?
1) Mi rimbocco le maniche e smonto e cambio tutto ?
2) Cambio solo il tubo che va dalla vaschetta alla pompa (eventualmente posso cambiarlo senza smontare il pedale e tutta la piastra), i cilindretti ed ovviamente metto nuovo l'olio dot 4, facendo spurgo e quant'altro ?
3) Non cambio nulla, rimetto per strada la cosa e poi se ho problemi riprendo la manutenzione dell'impianto partendo dai cilindretti ?