Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Vibrazioni Pinasco 225 vs Polini 220

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Re: Vibrazioni Pinasco 225 vs Polini 220

Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Certo che si potrebbe, infatti pinasco sugli alberi competizione lo fa, però sarebbe utile principalmente su motori da coppia come il Pinasco o il Polini stock, che sfruttano i regimi medi e bassi. Infatti non sempre aumentare il volume del carter peggiora il rendimento del motore, ad esempio parlando di motori a valvola, se si lavora il cilindro per fargli esprimere la potenza massima a 7500-8000giri ci sarà la necessità di avere più volume nel carter per due motivi: il primo è che man mano che aumenta il regime di rotazione diminuisce il tempo in cui la valvola rimane aperta, quindi maggiore è lo spazio a valle della valvola e maggiore può essere il riempimento potenziale; il secondo è che siccome che per far esprimere la potenza in alto serve una fase di aspirazione che si protragga abbastanza a lungo dopo il PMS (70-75°) è conveniente avere la camera di manovella leggermente più aperta in modo da contenere al massimo il rifiuto dovuto appunto alla fase lunga.

Quello che invece fa sempre peggiorare le prestazioni del motore, è la diminuzione del peso dell'albero, perché nel caso vespa essendo già sottodimensionato, minore è il suo peso e peggiori diventano le prestazioni e le vibrazioni; infatti il peso dell'albero è quella cosa che più di tutte si oppone alla spinta generata dall'espansione della carica e che tenderebbe a far traslare l'albero parallelamente all'asse del cilindro, quindi maggiore è il suo peso e minore è il carico sui cuscinetti.

A fronte di questa riflessione quindi a prescindere dal motore sarebbe bene ripristinare o addirittura aumentare il peso dell'albero mediante delle pasticche in tungsteno e chiudere gli spazi "nocivi" sui motori da coppia.

L'albero Pinasco "competizione" ha entrambe queste soluzioni e negli ultimi modelli, hanno anche sostituito la biella (quella che a fronte della sua snellezza tendeva a spezzarsi), purtroppo quelli che ho potuto vedere io anche se molto belli alla vista si sono rivelati troppo scarsi nel piantaggio e quindi adatti all'uso solo dopo saldatura a laser. Un'altro ottimo albero è quello DRT con la spalla lato volano totalmente tonda e con il tungsteno, che invece oltre ad avere una grande qualità realizzativa, è anche assemblato con un'interferenza elevata per ridurre molto il rischio di disallineamento delle spalle.

Mi scuso se sono andato un po' off topic.
    E del bgm ti sei fatto un'idea? Pare sia anch'esso bilanciato ad ore 12 e di buona fattura.

VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    E del bgm ti sei fatto un'idea? Pare sia anch'esso bilanciato ad ore 12 e di buona fattura.

è ottimo

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Ciao,il mio 225 ha l'albero Pinasco bilanciato a ore 12,00 al tungseno. Se metto la vespa sul cavalletto a motore acceso,sulla sella ci metto un bicchiere colmo d'acqua a non sborda.Secondo me, se vuoi fare un Pinasco fatto bene, ci devi mettere l'albero Pinasco dedicato,poi per carità,ognuno fa quel che vuole,intanto il mio dopo due anni e 15000 non vibra,gli altri che hanno montato alberi migliori parlano di volume e riempimenti,per carità..................

VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ciao,il mio 225 ha l'albero Pinasco bilanciato a ore 12,00 al tungseno. Se metto la vespa sul cavalletto a motore acceso,sulla sella ci metto un bicchiere colmo d'acqua a non sborda.Secondo me, se vuoi fare un Pinasco fatto bene, ci devi mettere l'albero Pinasco dedicato,poi per carità,ognuno fa quel che vuole,intanto il mio dopo due anni e 15000 non vibra,gli altri che hanno montato alberi migliori parlano di volume e riempimenti,per carità..................
    L'albero pinasco è in generale di qualità discreta, solo che capita sempre più spesso che alcuni si presentino con gravi difetti che il produttore non riconosce come tali: spalle disallineate, piantaggio spinotto con interferenza insufficiente, bielle sotto dimensionate.

L'acciaio di cui è composto K2D è ottimo per costruire questo tipo di componenti, tuttavia per un motore a valvola è -a mio parere- eccessivamente scavato, e penalizza sia la potenza che il confort (oltre al fatto che essendo di scatola bilanciato ad ore 13, vibra).

Meglio scegliere BGM che seppur di qualità paragonabile come materiali, presenta una forma più giusta ed è bilanciato ad ore 12.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Ciao,però Gigi l'ha spaccato il BGM. Sottolineo il mio albero è bilanciato a ore 12,00 e non vibra per niente.Poi ognuno ha la sua opinione in base alla sua esperienza,però se monto un cilindro Polini l'albero lo metto Polini,se metto Malossi l'albero Malossi,non faccio l'insalata mista

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •