Aggiorno il thread dicendo che alla fine, dopo alcuni giorni di scambio di email con il venditore, siamo giunti ad un accordo di un piccolo rimborso sul prezzo pagato del cofano.
Diciamo che per me è un compromesso, avrei preferito il reso con il rimborso totale, tuttavia avevo anche un po' di premura nel sistemare la vespa per cui avrei dovuto attendere e cercarmi un altro cofano e quindi rimandare il lavoro di almeno due settimane con il carrozziere. Viste le condizioni del ricambio alla fine ho accettato e la cosa mi sta bene.
Non scriverò pubblicamente il nome del venditore (se avete notato ho oscurato il nome dalla prima foto) qui sul forum, per rispetto della community che tante volte mi ha aiutato in passato, vorrei infatti evitare qualsiasi fastidio agli amministratori, anche se non si tratta di diffamazione. Chi volesse comunque sapere di chi si tratta mi mandi pure un messaggio privato.
Vi do però qualche dettaglio in più (gossip mode ON) visto che dopotutto stiamo parlando di un costo "modesto", ma per me forse era più una questione di principio che di vantaggio economico. Acquistare un pezzo nuovo e ricevere un ricambio usato non è esattamente la stessa cosa! E la cosa stava pure assumendo dei toni ridicoli a mio avviso.
Infatti, visto che il venditore insisteva nella sua posizione, gli ho chiaramente (e gentilmente) detto che avrei fatto valere i miei diritti di consumatore. La sua risposta a tal proposito è stata quella di fare una battuta un po' infelice e che vi risparmio.
Purtroppo a volte, per avere un minimo di rispetto, bisogna "spiegare" per bene come stanno le cose. Siccome ho pagato con paypal, gli ho detto chiaramente che avrei potuto fare un reclamo e che probabilmente paypal mi avrebbe rimborsato la somma integralmente. Non so quanto questo abbia inciso nella sua decisione di rimborsarmi una parte, ma certamente prima di questo non c'era stata alcuna sua iniziativa per risolvere.
Gli ho pure scritto, sempre in toni gentili, che al di là della mia "perdita" sul cofano, secondo me si stava comportando erroneamente e visto la cifra in ballo avrebbe di sicuro perso la mia fiducia. Se a lui stava bene gestire così la sua attività... basta saperlo.
Scusatemi per la lungaggine ma a volte mi prende la mano sulla tastiera...![]()